video suggerito
video suggerito

“C’è un numero spropositato di Ufo nei cieli di Kiev”: l’allarme degli astronomi ucraini

Nella maggior parte dei casi si tratta di macchie nere che si muovono nel cielo. Il Pentagono crede che siano tecnologie avanzate russe e cinesi.
A cura di Elisabetta Rosso
3.573 CONDIVISIONI
Immagine

Sono strani quest’anno i cieli di Kiev, pieni di macchie nere. Sopra l'Ucraina c’è “un numero spropositato di Ufo”, scrive l'osservatorio astronomico della capitale. Il fenomeno è stato spiegato con un documento pubblicato in coordinamento con l'Accademia nazionale delle scienze. “Li vediamo ovunque", si legge nella ricerca, "osserviamo un numero significativo di oggetti la cui natura non è chiara". Ovviamente qui non si parla di alieni, ma del significato più letterale di Ufo: oggetti volanti non identificati.

Secondo il Pentagono degli Stati Uniti, tutti questi oggetti non identificati potrebbero essere tecnologie avanzate delle forze armate cinesi e russe.  L'articolo “Fenomeni aerei non identificati I. Le osservazioni degli eventi”, è il risultato delle ricerche svolte in due aree. L’Osservatorio astronomico principale del NAS a Kiev, e il villaggio Vinarivka, a sud della capitale.

Come sono stati osservati

"Abbiamo sviluppato una tecnica di osservazione speciale, tenendo conto delle alte velocità degli oggetti osservati", spiega il documento. “Il tempo di esposizione è stato scelto in modo che l'immagine dell'oggetto non si spostasse troppo. Il frame rate è stato invece scelto considerando la velocità dell'oggetto e del campo visivo della telecamera. In pratica, il tempo di esposizione era inferiore a 1 ms e il frame rate non era inferiore a 50 Hz".

L'uso delle telecamere, posizionate a circa 75 miglia di distanza, ha permesso agli scienziati di osservare in diversi momenti i percorsi degli Ufo nel cielo e raccogliere dati. “Alcuni oggetti sono stati osservati nella troposfera a 10/12 km di distanza. Secondo le nostre stime dovremmo avere una dimensione tra i 3 e i 12 metri e viaggiare a 15 km/s”, scrivono gli astronomi.

La spiegazione più semplice è che si tratti di missili o razzi, altri “pezzi” di guerra. Boris Zhilyaev, il ricercatore a capo della ricerca, ha rifiutato di commentare. Gli scienziati ucraini insisteranno nelle ricerche, la natura degli Ufo non è ancora chiara, servono ulteriori osservazioni per poter scoprire cosa macchia il cielo sopra Kiev.

3.573 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views