video suggerito
video suggerito

Attacco hacker a Synlab, cosa sta succedendo: sospese attività nei laboratori, a rischio dati dei pazienti

Synlab Italia sotto attacco hacker: il centro diagnostico ha sospeso le attività presso i punti prelievo, i laboratori e i centri medici. L’annuncio è arrivato dall’azienda stessa tramite sito ufficiale e canali social.
A cura di Elisabetta Rosso
98 CONDIVISIONI
Immagine

Attacco hacker ai sistemi informatici di Synlab, il network europeo di fornitura di servizi di diagnostica medica. I problemi sono iniziati giovedì 18 aprile 2024. I pazienti, ieri, hanno riscontrato i primi malfunzionamenti, non riuscivano infatti a effettuare le prenotazioni sulla piattaforma e scaricare i propri referti medici. Il centro diagnostico ha avvisato con una nota pubblicata sul sito che l'attacco ha causato "l’interruzione temporanea dell’accesso ai sistemi informatici e telefonici e ai servizi collegati". Non è possibile sapere quando il centro tornerà operativo. Al momento tutti i servizi sono sospesi. 

L'attacco hacker potrebbe mettere a rischio i dati sensibili dei pazienti che la società ha raccolto. "Synlab informa tutti i Pazienti e i Clienti di aver subito un attacco hacker ai propri sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. In via precauzionale, appena identificato l’attacco e secondo le procedure aziendali di sicurezza informatica, tutti i sistemi informatici aziendali in Italia sono stati immediatamente disattivati", ha spiegato Synlab in una nota pubblicata sul suo sito.

L'azienda ha spiegato che una task force è al lavoro per ripristinare il servizio, "Synlab si scusa per i disagi che stanno derivando dalla situazione sopra descritta e informa che non è in grado attualmente di stabilire quando l’operatività potrà essere ripristinata. Synlab manterrà informata la propria utenza sugli sviluppi della situazione attraverso i propri social media", ha comunicato l'azienda in una nota. Gli attacchi hacker non sono una novità in Italia. Un report pubblicato da Yarix a maggio 2023 valuta il nostro Paese al quinto posto nel mondo per numero di attacchi ransomware. E il principale obiettivo sono proprio le strutture sanitarie.

Cosa è successo a Synlab

L'attacco ha allarmato gli utenti, preoccuparti per la sicurezza dei dati condivisi con l'azienda, che ha sedi in nove regioni d'Italia. Synlab ha immediatamente disattivato tutti i sistemi informatici. "Abbiamo prontamente istituito una task force, costituita da professionisti interni ed esterni, ed è al lavoro per mitigare gli impatti e ripristinare quanto prima i propri sistemi, in collaborazione con le autorità competenti". Ha poi aggiunto: "Purtroppo, a causa dell’attuale situazione, informiamo i nostri Clienti e Pazienti che restano sospese, fino a nuova comunicazione, tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti".

98 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views