Arrivano le nuove emoji, sono 8 e c’è anche una faccina esaurita: qual è il loro significato
Una faccina con le occhiaie pesanti e l'espressione sfinita è comparsa sui social. "È stata rilasciata la versione 16.0 di Unicode! Portando il numero totale di caratteri a 154.998″, ha annunciato su X l'Unicode Consortium, l'organizzazione che definisce lo standard ufficiale per le emoticon. "Finalmente un'emoji che riflette il mio stato d'animo permanente", ironizza un utente sotto il post. L'Unicode Standard ha presentato questa settimana otto nuove emoji. Oltre al volto con le borse sotto gli occhi, ci saranno: un'impronta digitale, una macchia viola, un ravanello, un albero senza foglie, un'arpa, una pala e la bandiera ufficiale di Sark, un'isola nella Manica.
Su Emojipedia, sito di riferimento per gli emoji, sono già disponibili. Nei prossimi mesi le otto nuove emoji compariranno sui nostri smartphone, "gli utenti potranno usarle sui vari dispositivi digitali a partire dal 2025", si legge in un post sul blog. Non è immediato il significato di un'emoji. Spesso nascono con un'accezione e poi vengono associate a immagini, stati d'animo o parti del corpo diverse. Basti pensare alla parabola della pesca. Possono cambiare a seconda del contesto, anche in base a mode generazionali. Il simbolo della morte viene infatti utilizzato dalla GenZ come reazione a una battuta molto divertente.
Il significato delle nuove emoji
La faccina emoji esausta ha vinto il premio l'emoji "più attesa" ai World Emoji Awards, ricevendo più del 60% dei voti. Lo schizzo e la pala sono arrivati rispettivamente al secondo e al terzo posto. Le interpretazioni possono dare adito a controversie, ma un punto di partenza per capire il significato delle emoji è Emojipedia che pubblica una breve descrizione.
"La faccina gialla con un'espressione tesa e delle macchie scure sotto gli occhi, probabilmente causate dall'esaurimento", andrebbe ad indicare uno stato di stress e stanchezza arretrata. L'emoji Splatter di colore viola, è rappresentata da "uno schizzo caotico di un liquido sconosciuto, forse denso o viscoso come vernice o sangue", spiega Emojipedia. C'è poi il ravanello, "una radice vegetale estratta dalla terra", la pala, definita genericamente come "strumento utilizzato per spostare materiali sciolti come sabbia, carbone o neve".
Nella descrizione dell'arpa si legge "strumento associato alla musica tradizionale di molte culture, ha un legame particolarmente forte con l'Irlanda, dato che l'arpa è l'emblema ufficiale del governo irlandese, nonché il logo aziendale del famoso birrificio irlandese Guinness." C'è poi la bandiera di Sark "la prima sequenza di emoji di bandiere a utilizzare codici ISO a due lettere ad essere raccomandata da Unicode, da quando sono state formalmente approvate le bandiere emoji tramite Emoji 1.0 nel 2015", e il tronco d'albero spoglio.
L'albero senza foglie, secondo Brian Baihaki, che lo ha presentato al Consorzio Unicode, potrebbe essere un'emoji preziosa per sensibilizzare sul tema della siccità e del cambiamento climatico. "La siccità è una parte naturale del ciclo climatico, per milioni di anni gli alberi si sono adattati a queste condizioni difficili", ha scritto Baihaki. "Ma il clima sta cambiando, la siccità sta diventando più frequente, grave e si sta persino diffondendo in altri luoghi in breve tempo".