video suggerito
video suggerito

Apre il primo negozio in Italia di cani robot: a cosa servono e quanto costano

I cani robot sono già stati utilizzati in diverse missioni. Per esempio, l’esercito statunitense li ha inviati in Ucraina per rimuovere le mine e gli ordigni esplosivi nelle aree a rischio, sono anche entrati a far parte della squadra dei vigili del fuoco per raccogliere immagini e dati durante le missioni di salvataggio.
A cura di Elisabetta Rosso
30 CONDIVISIONI
Immagine

A Torino sarà possibile comprare un cane robot. Il primo negozio aprirà a giugno, è stato annunciato da Simone Immordino, AD di Robogest e di Deri, società di automazione industriale di Grugliasco. "I cani robot non abbaiano e non fanno le feste, ma vi assicuro che sarà il nuovo miglior amico dell’uomo e delle imprese", ha raccontato in un'intervista con il Corriere della Sera. Non solo cani robot, in vetrina ci saranno anche ragni e umanoidi "che un giorno lavoreranno in fabbrica".

Come ha spiegato Immordino, i cani robot, "sono macchine perfette per fare le ronde notturne in una fabbrica e segnalare intrusioni, grazie a sensori di temperatura il quadrupede può rilevare l’inizio di un incendio. Lavoreranno nei cantieri autostradali come nelle gallerie, sapranno riconoscere il padrone grazie a sistemi di riconoscimento vocale".

I cani robot partono da un base di 2000 euro, ma possono raggiungere i 100.000. La versione più economica sarà in grado di riportare le palline che vengono lanciate (il prototipo è già stato testato sui campi da golf), quella più costosa è invece progettata per "missioni speciali".

A cosa serviranno i cani robot

I cani robot sono già stati utilizzati in diverse missioni. Per esempio, l’esercito statunitense li ha inviati in Ucraina per rimuovere le mine e gli ordigni esplosivi nelle aree a rischio. I cani robot sono stati anche utilizzati dal dipartimento di polizia di New York per pattugliare i siti industriali pericolosi. Sempre a New York, sono entrati a far parte della squadra dei vigili del fuoco per raccogliere immagini e dati durante le missioni di salvataggio, mentre in Italia i Carabinieri stanno utilizzando Saetta, un cane robot che può essere controllato a distanza con un tablet.

Spot, il cane robot della Boston Dynamics, è diventato anche il “guardiano” del parco archeologico di Pompei. Con la sua telecamera a 360 gradi ha raccolto dati per lo studio e la pianificazione di interventi e per la messa in sicurezza del sito.

"La robotica sta entrando a far parte delle nostre vite. E con la diffusione degli algoritmi dell’AI cominceremo a interagire con le macchine", ha spiegato Immordino. "Voglio un negozio in centro a Torino per fare cultura robotica. Un mercato immenso da oltre un miliardo di euro di cui però conosciamo troppo poco".

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views