video suggerito
video suggerito
Apple

IPhone 16e, arriva il nuovo modello economico di Apple: caratteristiche, prezzo e colori

Apple ha lanciato il suo nuovo iPhone 16e. Si tratta del modello più economico della famiglia di iPhone 16 ed è l’erede della dinastia SE. Interessante il chip: monterà un A 18, un processore che permette di supportare tutte le funzioni legate alla Apple Intelligence. Il costo in Italia sarà di 729 euro e saranno disponibili due colori: nero e bianco opaco.
A cura di Valerio Berra
252 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I rumors ci avevano preso, o quasi. Apple ha lanciato un nuovo iPhone. In una presentazione veloce, il video è di giusto 12 minuti, il Ceo Tim Cook ha lanciato l’iPhone 16e, l’ultimo arrivato della famiglia iPhone 16 presentata a settembre. iPhone 16e rinuncia a qualcosa rispetto ai suoi fratelli più potenti ma si concentra su altro. A partire dal prezzo. Sarà disponibile a partire da venerdì 28 febbraio. I colori disponibili saranno bianco e nero opaco.

iPhone 16e è l’iPhone più economico tra quelli di ultima generazione. Spiega Apple che il prezzo di partenza sarà di 729 euro. Le altre linee di iPhone 16 partono da almeno 200 euro in più. Nonostante il prezzo avrà comunque il processore A18, un chip pensato per supportare tutte le funzioni legate all’Apple Intelligence, l’intelligenza artificiale sviluppata da Cupertino.

Le caratteristiche del nuovo iPhone 16e: batteria a lunga durata e resistenza

Il primo dato interessante è l’autonomia. iPhone 16e ha la migliore autonomia che potete trova negli smartphone da 6,1 pollici di Apple. Qui vengono garantite 26 ore di riproduzione video playback senza scaricare la batteria. Giusto per fare un confronto su iPhone 16 invece ne vengono garantite 22. Al momento il dato più alto è quello dell’iPhone 16 Pro Max che è arriva a 33 ore.
Sul retro iPhone 16e ha una sola fotocamera da 48 MP con un teleobiettivo 2x integrato. Questo vuol dire che sarà in grado di arrivare a uno zoom 2x con l’ottica fisica: per gli altri livelli di zoom si potrà accedere alle funzioni di zoom digitale. Per il vetro frontale è stato scelto un Ceramic Shield. Secondo Apple sarà: “Più forte di qualsiasi vetro per smartphone”.

Quanto costa il nuovo iPhone 16e

Il costo del nuovo iPhone 16e è stato annunciato subito: in Italia sarà di 729 euro. Negli Stati Uniti, come sempre, il prezzo è più basso: 599 dollari. Apple ha già spiegato che in Italia verrà prevista anche una formula in abbonamento a 30, 37 euro al mese.

APPLE | Una fotografia scattata con la modalità notturna di iPhone 16e
APPLE | Una fotografia scattata con la modalità notturna di iPhone 16e

L’arrivo di Apple Intelligence in italiano ad aprile

Il dato più interessante di iPhone 16e riguarda Apple Intelligence, l’intelligenza artificiale secondo Apple. Il chip A18 sarà in grado di reggere tutta la potenza di calcolo necessaria per supportarla. Nel video di presentazione si annuncia ufficialmente che il prossimo aprile Apple Intelligence verrà estesa a nuove lingue, fra cui l’italiano.

Apple Intelligence avrà anche una forma evoluta dell’assistente vocale Siri che sarà integrato direttamente con ChatGPT. Interessante anche l’assistente testuale per la gestione delle mail e dei messaggi: sarà possibile chiedere di correggere il tono di un testo o riassumere una mail che abbiamo ricevuto.

Il video della presentazione di iPhone 16e

252 CONDIVISIONI
92 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views