Anche oggi Libero Mail e Virgilio in down, perché non funzionano e quando finiranno i problemi
Nel pomeriggio Libero Mail e Virgilio Mail continuano a non funzionare: prosegue il disservizio del servizio di posta elettronica iniziato oggi, 15 giugno, a partire dalle 7:00 del mattino. Secondo il portale Downdetector il down è cominciato verso le 6.50. Poco dopo le 9.00 il portale ha raggiunto un picco di 1.800 segnalazioni in circa 15 minuti. Nelle ultime ore le segnalazioni hanno continuato ad arrivare, anche se in quantità minore. Su questo portale lo stato delle segnalazioni non coincide esattamente con quello dei problemi: spesso infatti i picchi corrispondono ai momenti in cui gli utenti si accorgono di non riuscire più accedere al servizio. Dalle segnalazioni arrivate fino a questo momento sembra che il codice di errore apparso agli utenti che hanno provato a fare login fosse Error 500. Al momento il servizio risulta sospeso, come scritto in un comunicato ufficiale dell'azienda: "Purtroppo nelle ultime ore si sono presentate instabilità all’infrastruttura e-mail, che ci costringono a una sospensione temporanea del servizio". Già nella giornata di ieri il servizio aveva dato problemi, anche se ancora non paragonabili al down che tra gennaio e febbraio aveva bloccato Libero Mail e Virgilio Mail per diversi giorni.
Cosa sta succedendo a Libero e Virgilio: gli aggiornamenti sul ripristino del disservizio
ItaliaOnline, la società che gestisce i due servizi, ha pubblicato solo in tarda mattina il comunicato ufficiale: "Nella notte tra il 13 e il 14 giugno si è svolto un intervento programmato di manutenzione evolutiva di Libero Mail e Virgilio Mail, riguardante le caselle di posta e i servizi ad esse collegati. L’intervento ha richiesto più tempo del previsto e il servizio è stato gradualmente riattivato in tarda mattinata, mentre nel primo pomeriggio tutti gli utenti hanno potuto tornare ad accedere alle proprie caselle di posta nelle loro piene funzionalità. Purtroppo nelle ultime ore si sono presentate instabilità all’infrastruttura e-mail, che ci costringono a una sospensione temporanea del servizio. I nostri tecnici stanno lavorando 24 ore su 24 per riportare il servizio alla consueta piena funzionalità nel minimo tempo possibile. Terremo aggiornati i nostri utenti in tempo reale attraverso tutti i nostri canali digitali. Ringraziamo per la pazienza e ci scusiamo per il disagio arrecato".
Per rimanere aggiornati sulle indicazioni fornite da questo provider ci sono diversi canali a cui gli utenti possono fare riferimento. C'è il profilo Twitter @italiaonline_it ela pagina Facebook Italiaonline. Per adesso però l'unico aggiornamento su questi profili è il lancio di un servizio dedicato alle aziende. Se volete monitorare i comunicati stampa potete andare nella sezione Press Area del sito ufficiale dell'azienda: italiaonline.it/corporate/press-area/. Intanto ItaliaOnline sta aggiornando gli utenti che provano ad accedere al servizio con dei messaggi pubblicati nell'area dove si dovrebbe fare il login. Qui sotto vi lasciamo il primo, dove si parlava ancora di "intervento di manutenzione".
Dopo questo messaggio, gli utenti di Libero hanno ricevuto una nuova indicazione. Se nelle prime ore del down di oggi si è parlato di un'operazione di manutenzione, nelle ultime il provider ha corretto il tiro con un nuovo messaggio: "Il servizio Libero Mail è temporaneamente non disponibile. Stiamo lavorando per ripristinarlo nel più breve tempo possibile. Ci scusiamo per il disagio e ti invitiamo a riprovare più tardi. Lo staff di Libero".
Sempre in mattinata è arrivato agli utenti un terzo messaggio, in cui viene riportato in forma intera il comunicato già pubblicato sul sito del provider.
I problemi riscontrati oggi dagli utenti
Leggendo i commenti degli utenti si può vedere come il blocco sia praticamente totale. Non si riesce ad accedere alla mail: non si riescono a vedere le vecchie mail e non si riescono nemmeno a inviarne di nuove. Sotto il portale di Downdetector il tono è discretamente rovente, visti tutti i blocchi che hanno coinvolto il servizio in passato: “no comment! come precedente blocco le mail SONO PERSE!!!!!!!!! fosse per divertimento ma io ci devo lavorare e che cavolo!”. O ancora: “Anche questa mattina non funziona, è una vergogna!”.
Già ieri la mail di Libero e Virgilio non funzionava
Il down a cui ItaliaOline si riferisce nel suo ultimo messaggio è quello di ieri. Il disservizio era cominciato poco dopo le 10.00 ed era durato circa tre ore. La curva delle segnalazioni non si è mai appiattita del tutto, fino alla sera ci sono stati utenti che hanno continuato a segnalare disservizi sulla sezione italiana di Downdetector. Tutto si era poi concluso con un comunicato dell’azienda: “È con sollievo che possiamo comunicare ai nostri utenti che è in corso un progressivo ritorno alla normalità. È stato infatti avviato il processo di rimessa online della Libero Mail e della Virgilio Mail, che coinvolge solo una prima parte della customer base. Nelle prossime ore, progressivamente, tutte le caselle torneranno pienamente attive”.
Come si può chiedere il rimborso per il disservizio
Quando i due servizi erano crollati a a fine gennaio, ItaliaOnline aveva offerto un rimborso a tutti gli utenti. Nessun risarcimento: il provider ha proposto un aumento del 20% dello spazio a disposizione per le mail a tutti e un'estensione di sei mesi per gli utenti che avevano sottoscritto un abbonamento al servizio premium. Anna Vizzari, coordinatrice del servizio di assistenza giuridica di AltroConsumo, aveva spiegato che questi rimborsi non erano sufficienti: "Noi abbiamo stimato circa 30 euro di danni a persona e sono stati 9 milioni gli utenti con la mail bloccata. Fate voi i conti, la cifra è abbastanza importante".
Al momento, vista la durata del down, non si parla ancora di rimborsi. Se il down prosegue potete inviare un reclamo nella sezione Reclami del portale di AltroConsumo. Il form aiuta perchè inoltra automaticamente il vostro messaggio all'azienda. E soprattutto può servire in caso il down si prolunghi anche nei prossimi giorni: con un reclamo in mano infatti potrete dimostrare quando per voi è effettivamente inziato il disservizio. Se invece volete solo avere nuove informazioni, il numero verde messo a disposizione di Libero Mail e Virgilio Mail è 02-83 90 55 21.