71 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Anche Instagram a pagamento: quanto costerà vedere la storia del tuo influencer preferito

I social stanno cambiando. Da quando fare il creator è diventato un lavoro gli utenti hanno cercato di monetizzare la loro visibilità, ora sarà possibile offrire ai propri follower contenuti esclusivi.
A cura di Elisabetta Rosso
71 CONDIVISIONI
Immagine

Potresti spendere meno di un euro o quasi 100 per vedere la storia del tuo creator preferito. L'ultima novità di Meta sono gli abbonamenti a pagamento per gli influencer: pacchetti per i fan che vogliono godere di contenuti esclusivi, e per farlo devono pagare. "L’anno scorso li abbiamo introdotti negli Stati Uniti, stiamo espandendo l’accesso a questa funzionalità nel mondo. Nelle prossime settimane, i creator idonei in Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Messico, Spagna e Regno Unito, saranno in grado di accedere agli abbonamenti e iniziare a guadagnare grazie al supporto dei loro fan. Abbiamo in programma di continuare ad ampliare l’accesso a livello globale nei prossimi mesi."

Gli abbonamenti negli Stati Uniti oscillano tra gli 0,99 ai 99,99 dollari a seconda del pacchetto scelto, è probabile dunque che in Italia i prezzi saranno simili. Dopo la spunta blu a pagamento, l'ultima mossa di Meta parla chiaro. I social stanno cambiando. Da quando fare il creator è diventato un lavoro, gli utenti hanno cercato di monetizzare la loro visibilità. E, dato che le piattaforme si sono trasformate in un ambiente ibrido, a metà tra una vetrina e un posto di lavoro, hanno deciso a loro volta di guadagnare da chi le usa a livello professionale. In questo modo si allontanano sempre di più dal concetto tradizionale di social network e si trasformano in televisioni interattive dove scorrere all'infinito e ogni tanto mettere un like.

Come funzionano gli abbonamenti Instagram

"Con gli abbonamenti di Instagram è possibile sviluppare connessioni più profonde con i follower che interagiscono di più e accrescere i propri ricavi mensili, offrendo agli abbonati l’accesso a contenuti e vantaggi esclusivi", ha spiegato Meta in una nota. "Il tutto all’interno della stessa piattaforma con cui i creator già interagiscono con loro", si può anche impostare un prezzo mensile per offrire diversi vantaggi. Per esempio:

  • Post, Storie, Reel e Live per gli abbonati: è possibile creare reel, post e storie solo per gli abbonati, condividere contenuti esclusivi, usare adesivi interattivi nelle storie o realizzare dirette riservate agli abbonati.
  • Storie in evidenza per gli abbonati: le storie esclusive più recenti verranno automaticamente salvate in una sezione delle storie in evidenza visibile solo agli abbonati.
  • Canali Broadcast e Chat Social per abbonati: è possibile dare agli abbonati accesso o informazioni speciali all’interno di canali dedicati esclusivamente a loro.
  • Badge per gli abbonati: accanto ai commenti e ai messaggi inviati dagli abbonati comparirà un badge, in modo da identificarli facilmente e prioritizzare le interazioni con loro.

Il manuale dei creator

Meta ha anche rilasciato una guida con regole e suggerimenti per ottimizzare il suo nuovo servizio. "Il Manuale sugli abbonamenti di Instagram fornisce suggerimenti e best practice", per esempio come attivare le offerte per aiutare gli influencer ad aumentare e fidelizzare gli abbonati. "Continueremo a sviluppare strumenti che aiutino i creator a monetizzare e nei prossimi mesi condivideremo nuovi aggiornamenti".

META | L'abbonamento per i creator
META | L'abbonamento per i creator
71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views