video suggerito
video suggerito

Anche Google cambia per inseguire TikTok: come funzionano le nuove ricerche tra immagini, video e social

Nella nuova versione, la pagina con le ricerche ricorderà il feed dei social network. Tra le notivà ci sono anche funzioni che utilizzano l’intelligenza artificiale.
A cura di Elisabetta Rosso
6 CONDIVISIONI
Immagine

Lo schermo bianco, pulito, in mezzo la scritta policromatica in font Futura, sotto, lo spazio dove tutti cercano tutto. La pagina dei risultati di ricerca di Google è uno dei design più duraturi di Internet, ma l'influenza di TikTok è arrivata anche qui. Il dirigente del motore di ricerca, Prabhakar Raghavan, lo ha dichiarato: gli utenti più giovani si stanno spostando sui social. Gli studi Google hanno infatti rilevato che quasi il 40% delle persone tra i 18 e i 24 anni per rispondere alla domanda “dove andare a pranzo”, usano Instagram o Tiktok e non Ricerca Google. E quindi il motore di ricerca più famoso al mondo corre ai ripari e cambia. Va oltre alla casella di ricerca.

L’idea è quella di spostarsi sempre di più verso un approccio visivo, per rendere le informazioni più veloci, immediate, fruibili. Includere immagini e video nei risultati di ricerca, inserire anche i social, diventare un bacino di raccolta capace di mostrare tutto. Un prodotto su misura per la Generazione Zeta.

Immagine

GOOGLE | Le nuove schermate di ricerca

Come cambierà Google?

Tra le modifiche c’è la funzione Esplorazione nell’app mobile di Google. I risultati di ricerca verranno visualizzati in uno scorrimento continuo di riquadri che mostrano foto e video. Molto simile al feed di altri social media. L’esplorazione inoltre includerà anche video di Instagram, TikTok, YouTube stories. "Sappiamo che c'è una classe di utenti a cui piacciono i risultati di TikTok, l’app ha ridotto la barriera di ingresso per la creazione di contenuti, e ci sono dei prodotti validi”, ha detto Cathy Edwards, vicepresidente di Google. "Stiamo cercando più modi per portarli nei nostri risultati di ricerca". L’obiettivo non è seguire tanto uno schema rigido di domanda e risposta, ma diventare fonte d’ispirazione.

Anche Google Maps segue questa tendenza. La nuova funzionalità chiamata Neighborhood Vibe, è un insieme di foto e informazioni condivise dalle guide locali di tutto il mondo. Si basa sui 20 milioni di update giornalieri che le persone fanno su Maps. L’idea è quella di dare un colpo d’occhio completo creando punti di riferimento, consigli, e recensioni su mappe locali. Google ha specificato che Neighborhood Vibe non terrà conto dei dati sulla posizione che Google raccoglie dagli utenti.

GOOGLE | le nuove scermate di ricerca
GOOGLE | le nuove scermate di ricerca

Le nuove funzioni che usano l'intelligenza artificiale

Google va oltre l’influenza dei social e sceglie di includere una sezione nella pagina dei risultati di ricerca dedicata a consigli di forum e siti, per esempio Reddit. Sfrutterà anche l’intelligenza artificiale con Aerial View e Immersive View. La prima permette di visitare virtualmente monumenti o luoghi e vederli da vicino, l'IA sarà in grado di colmare i vuoti delle immagini satellitari e restituire una riproduzione fedele all’originale. Immersive View, disponibile nei prossimi mesi, permetterà invece di vedere come potrebbe essere un luogo in un determinato periodo dell’anno, mostrando il traffico, il meteo, o il paesaggio.

Tra i nuovi aggiornamenti c'è anche Search con Live View. Uno strumento di navigazione che sfrutta la realtà aumentata. Diventerà proattivo, per esempio inquadrando i dintorni sarà possibile ottenere informazioni su negozi, sportelli bancomat o ristoranti. Grazie alla funzionalità multisearch near me sarà poi possibile scattare una foto di un oggetto e ottenere suggerimenti per trovarlo in un luogo vicino. Questa feature sarà disponibile negli Stati Uniti il prossimo autunno. "Uno degli aspetti più potenti della comprensione visiva è la sua capacità di abbattere le barriere linguistiche. Grazie ai progressi dell'intelligenza artificiale, siamo andati oltre la traduzione del testo per tradurre le immagini.", ha spiegato l'azienda.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views