video suggerito
video suggerito

Anche chi hai bloccato potrà vedere i tuoi post: perché Musk vuole modificare la funzione di blocco di X

Prossimamente anche gli utenti bloccati potranno continuare a visualizzare i post pubblicati dagli utenti che hanno il profilo pubblico. La novità, che è stata confermata dallo stesso Musk, non piace agli utenti e c’è chi lo accusa di farlo per scopi politici.
29 CONDIVISIONI
Immagine

Novità in arrivo su X, di nuovo. Stando a quanto rivelato in un suo post da Nima Owji, sviluppatore web e ricercatore indipendente (così si definisce nella sua bio), "X sta per rimuovere l'attuale bottone di blocco". "Questo significa – si legge ancora nel post – che "se un account è pubblico, i suoi post saranno visibili comunque agli utenti bloccati".

A confermarlo è stato lo stesso Elon Musk in un commento di riposta al post. Non è stato però il solo a commentare la notizia: molti utenti hanno infatti fortemente criticato l'arrivo di questo cambiamento, per diversi motivi. D'altronde, da quando ne è diventato il capo, a fine 2022, Musk è stato più volte criticato l'indirizzo che le sue decisioni stavano dando all'orma ex-Twitter. Solo qualche settimana fa, a fine agosto, il Brasile ha deciso di bloccare il social in tutto il paese. E anche questa volta non sembra essere diverso.

Cosa cambierà su X

Attualmente X prevede tra le funzioni di personalizzazione di cui dispone ogni utente la funzione di blocco. "Questa funzione – si legge nella sezione riservata al Centro Assistenza del sito – impedisce a determinati account di contattarti, vedere i tuoi post e seguirti". Nel momento in cui si tenta di visualizzare un utente che ci ha bloccato, non potremo infatti vedere nulla se non un messaggio che avvisa del blocco.

Ora, in base a quanto trapelato in queste ore, la funzione di blocco continuerà a esistere ma sarà fortemente limitata per chi ha il profilo pubblico. L'utente bloccato infatti non potrà più interagire con chi lo ha bloccato, ma potrà comunque visualizzare tutti i suoi post. Lo ha spiegato nel dettaglio proprio il ceo di Tesla e SpaceX, che nel commento al post di Owji scrive: "Era ora che questo accadesse. La funzione di blocco continuerà a impedire a quell'utente (bloccato) di interagire, ma non di vedere i post pubblici".

Le reazione degli utenti sul social

Sebbene – spiega sempre lo sviluppatore – anche prima non fosse così difficile per un utente bloccato guardare i post dell'utente che lo aveva bloccato, la maggior parte delle persone che hanno commentato la notizia non sembrano essere d'accordo con lui.

"Se cerchi il nome utente di qualcuno su Google, sarai in grado di vedere i loro ultimi post se l'account è pubblico. A dire il vero, è abbastanza facile visualizzare i post di altre persone anche se ti hanno bloccato!" ha scritto Owji, definendo la novità in arrivo una "buona mossa".

"Non è una buona mossa per le donne perseguitate da uno stalker", risponde un'utente. Il tema della sicurezza e della privacy sembra infatti tra i più utilizzati dagli utenti critici verso questa modifica. "Sebbene possa promuovere l'apertura, la possibilità per gli utenti bloccati di visualizzare ancora i post potrebbe minare la sicurezza e la tranquillità in cui molti confidano. Dobbiamo valutare le conseguenze di questo cambiamento".

Molti ipotizzano anche che la mossa di Musk serva a non limitare la visibilità di inserzioni pubblicitarie o dei politici. Oggi infatti, quando un utente seleziona l'opzione di blocco, oltre a nascondere i suoi contenuti all'utente bloccati, non può più vedere neanche ciò che pubblica l'utente bloccato. "Per favore. È una mossa fatta per costringere tutti a vedere i post di estrema destra durante la stagione elettorale", scrive un utente. Anche su questo fronte, non è la prima volta che Musk è accusato di strumentalizzare il suo social per favorire la destra e Donald Trump, in corsa per le prossime presidenziali. Basta pensare all'intervista che Musk ha fatto all'ex presidente degli Stati Uniti su X.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views