video suggerito
video suggerito

Amazon vuole aprire un negozio di abbigliamento automatizzato: si chiamerà Amazon Style

Come funziona Amazon Style? In linea con altri punti vendita di Amazon, il negozio si baserà sul supporto della tecnologia. Ciò vuol dire codici QR da scansionare, schermi touchscreen nei camerini e molto altro.
A cura di Lorena Rao
22 CONDIVISIONI
Immagine

Amazon, il colosso dello shopping, è pronto ad inaugurare Amazon Style. Si tratta di un nuovo tipo di negozio fisico dedicato ad abbigliamento, calzature e accessori di moda. L'apertura è prevista presso il centro commerciale The Americana at Brand di Los Angeles entro la fine dell'anno. Sarà "il primo negozio di abbigliamento fisico in assoluto di Amazon", riporta la compagnia. La compagnia afferma che il nuovo negozio sarà molto più efficiente in termini di spazio, in grado di offrire "più del doppio del numero di stili" rispetto a un negozio d'abbigliamento tradizionale dotato di dimensioni simili.

Come funziona Amazon Style? In linea con altri punti vendita di Amazon, il negozio si baserà sul supporto della tecnologia. I clienti potranno quindi scansionare i codici QR contenuti negli appendiabiti per avere dettagli su taglie e colori disponibili del prodotto, ma anche valutazioni degli altri clienti e ulteriori informazioni. Una volta scelti i capi da provare, basterà il tocco di un pulsante per averli inviati dentro il camerino, per il quale arriverà un avviso non appena disponibile Non è ancora tutto: oltre ai prodotti scelti, Amazon invierà anche articoli aggiuntivi in linea con i gusti del cliente, sfruttando i dati dell'algoritmo.

Una volta dentro il camerino, i clienti potranno richiedere altri capi grazie agli schermi touchscreen presenti all'interno. Una volta scelto cosa acquistare, si potrà concludere l'operazione in negozio oppure salvare i prodotti nell'app Amazon Shopping per pagarli in un secondo momento. A proposito dell'app, sarà possibile selezionare i capi d'abbigliamento di interesse per averli consegnati nel negozio Amazon Style e provarli di persona. Un'altra possibilità di pagamento è rappresentata da Amazon One, tecnologia che permette di pagare gli articoli utilizzando il palmo della propria mano per la verifica dell'identità. Non è invece chiaro se Amazon Style farà affidamento alla tecnologia Just Walk Out, già utilizzata nei punti Amazon Go e Amazon Fresh.

Nonostante la centralità della tecnologia, Amazon Style farà comunque affidamento sul personale tradizionale, che si dedicherà al servizio clienti, alla consegna degli articoli in camerino, alla gestione del magazzino e all'elaborazione dei pagamenti.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views