Amazon nello spazio: il video del primo satellite lanciato da Jeff Bezos

Sempre più aziende stanno cercando di conquistare l’orbita bassa della Terra. Dopo il successo di Space X di Elon Musk, arriva anche il colosso dell’e-commerce, che scommette su un mercato che potrebbe valere fino a decine di miliardi di dollari nel prossimo decennio.
A cura di Elisabetta Rosso
118 CONDIVISIONI
Immagine

Parte il conto alla rovescia, poi c'è l'esplosione, e il razzo si stacca da Terra in mezzo a una nube di fumo grigio. Atlas 5 della United Launch Alliance, marchiato con il logo di Amazon, è decollato da Cape Canaveral poco dopo le 18, ora italiana, trasportando i due satelliti di prova: KuiperSat-1 e KuiperSat-2. Il lancio è il primo passo di un progetto più ampio, con la missione Protoflight Amazon vuole schierare 3.236 satelliti nei prossimi anni e offrire Internet a banda larga a livello globale. Segue gli stessi passi di Starlink, la rete internet satellitare lanciata dalla SpaceX di Elon Musk. D'altronde il mercato dei servizi Internet a banda larga dei satelliti in orbita potrebbe valere fino a decine di miliardi di dollari nel prossimo decennio.

Il live streaming del lancio ospitato dalla United Launch Alliance, la joint venture Boeing-Lockheed, si è concluso poco dopo il decollo del razzo, non è stato possibile vedere il dispiegamento dei satelliti. Amazon però ha confermato che l'operazione è andata a buon fine: i satelliti sono stati schierati. Inizia così una serie di studi per costruire una rete di satelliti in grado di consentire l’accesso a internet anche nelle aree più remote del nostro pianeta. "Abbiamo effettuato test approfonditi qui nel nostro laboratorio e abbiamo molta fiducia nella nostra progettazione dei satelliti, ma non c'è alcun modo di sostituire i test in orbita", ha spiegato Rajeev Badyal, vicepresidente della parte tecnologica del progetto Kuiper. "Questa è la prima volta che Amazon mette i satelliti nello spazio e impareremo moltissimo indipendentemente da come andrà la missione".

Il sogno di Amazon

L'obiettivo è lanciare i primi satelliti operativi nel 2024 e iniziare la collaborazione con i primi clienti commerciali entro la fine dell'anno. Secondo l'azienda, il 50% dei satelliti dovrebbe essere operativo in orbita entro il 30 luglio 2026. Per distribuire il resto della rete Kuiper, Amazon ha annunciato un accordo per 83 lanci, è il più grande appalto commerciale mai realizzato, e ha coinvolto più società per realizzarlo, tra queste Blue Origin di Jeff Bezos, ULA e l’europea Arianespace. Amazon ha promesso di investire 10 miliardi di dollari nel suo progetto Kuiper, annunciato nel 2019, l’anno in cui SpaceX ha iniziato a schierare il suo primo veicolo spaziale Starlink operativo.

118 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views