Altro che Boiler Summer Cup: su TikTok è in trend la gentilezza della Flower Summer Cup
I social network sono spesso luoghi di troll, linguaggio d'odio e sfide offensive e pericolose. Per fortuna non è sempre così: i social sono anche spazi attraverso cui abbattere le barriere e far emergere i lati positivi degli essere umani, tra cui la gentilezza. L'ultimo trend su TikTok è la Flower Summer Cup, una challenge che invita a donare dei fiori a una persona sconosciuta. Una risposta alla Boiler Summer Cup, un disgustoso inno al body shaming e alla grassofobia che ha preso piede nelle scorse settimane sul noto social cinese.
La Flower Summer Cup nasce come un movimento spontaneo della community. L'idea parte dalla tiktoker Maria (@marylinzemmy). "Invece che fare la Boiler Summer Cup, ragazzi, non potreste fare la Flower Summer Cup? Cioè chi regala più fiori a una ragazza" afferma la tiktoker nella clip che ha dato inizio alla sfida. "È una cosa molto più carina, non pensate?". La clip di Maria ha subito trovato riscontro: i video legati all'iniziativa hanno già superato le 2,5 milioni di visualizzazioni. L'hashtag ufficiale è #flowersummercup. "Quando ho pubblicato il video, il mio intento era quello di condividere gentilezza e generosità in un mondo in cui spesso ci si dimentica degli altri. Non servono grandi gesti, anche la semplicità di un fiore donato può migliorare la giornata a qualcuno" ha detto Maria per TikTok. Altri noti creator della piattaforma hanno promosso l'iniziativa: tra questi vi sono Hipatia (@hipatiaescanio), Caterina Guerra (@caterina.guerra) e Mirko Teriaca (@mirko_teriaca).
La società ha deciso di supportare l'iniziativa, tramite un post sul blog ufficiale, perché rispecchia la politica di TikTok, che da sempre mira a essere "un ambiente positivo, sicuro e inclusivo dove tutti possano esprimersi liberamente". Ecco cosa riporta il post nel dettaglio: "TikTok ha deciso di abbracciare questo movimento – nato spontaneamente in piattaforma – coinvolgendo la community con il linguaggio universale dei fiori per unire le persone intorno alla bellezza, al benessere come singoli e come collettività".