Al via IT Wallet, quando arriva il nuovo portafoglio digitale con tessera sanitaria e patente e come utilizzarlo
Dopo i test di luglio il portafoglio digitale IT Wallet è pronto. Oggi, 15 ottobre, sarà disponibile all'interno dell'app IO per i primi 50.000 cittadini, verrà poi esteso il 4 dicembre. Il lancio definitivo è previsto per gennaio. Entro il 2025 infatti tutti i nostri documenti potranno essere caricati su IT-Wallet, il portafoglio digitale accessibile tramite l'app IO. I primi a essere introdotti saranno la tessera sanitaria, la patente e la carta europea della disabilità. In futuro anche la carta d’identità, la tessera elettorale e i titoli di studio saranno presenti su IT-Wallet. L’Italia sarà il primo Paese dell’Unione Europea a introdurre il portafoglio digitale.
"Ci impegniamo a condividere le migliori pratiche in ambito di digitalizzazione pubblica, con l'obiettivo i rendere i servizi pubblici più accessibili ed efficienti. Inoltre, esploreremo approcci comuni all'identità digitale, un elemento chiave per garantire la sicurezza e la fiducia nel contesto di una trasformazione digitale globale", ha spiegato Alessio Butti, sottosegretario all’Innovazione.
Verranno gradualmente integrati su IT Wallet documenti di identità, certificati anagrafici, titoli scolastici, attestati come Isee e disoccupazione. Non solo sarà anche possibile accedere al fascicolo sanitario elettronico, utilizzare la firma digitale, e in accordo con le aziende caricare abbonamenti ai mezzi, biglietti per treni, aerei, concerti e servizi di pagamento.
Come funziona IT Wallet e quali documenti può contenere
Il portafoglio digitale consentirà ai cittadini di utilizzare tutti i documenti, come la patente o la tessera sanitaria, attraverso l'app IO. È già presente sugli store digitali e consente l'accesso ad alcuni servizi delle pubblica amministrazione. Il portafoglio digitale sarà gratuito e non obbligatorio. Sarà possibile anche entrare offline nell’app.
IT-Wallet avrà due versioni, una privata per servizi offerti dalle aziende (si potrà accedere alla sezione privata solo attraverso autorizzazione dell’Agenzia per l’Italia Digitale), e una pubblica e gratuita accessibile a tutti i cittadini. Potranno caricare documenti, abbonamenti, certificati e titoli di studio. L'obiettivo è avere un sistema centralizzato. IT-Wallet non cancellerà lo Spid, sembra però che il governo Meloni voglia puntare più sulla Carta di Identità Elettronica.
Quando sarà disponibile in Italia il portafoglio digitale
IT Wallet è stato approvato nel decreto legge del PNRR del 26 febbraio 2024 e fa parte del progetto europeo EUDI (European Digital Identity) Wallet. "L’introduzione dell’IT-Wallet comporterà una significativa semplificazione per gli utenti, che potranno gestire identità digitali e credenziali in un unico strumento, riducendo la necessità di intermediari e aumentando sicurezza e trasparenza. Per gli erogatori di servizi, pubblici e privati, IT Wallet faciliterà l’accesso e la verifica delle credenziali, ottimizzando i processi di erogazione e migliorando l’efficienza operativa", aveva spiegato al Sole 24 ore Alessio Butti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all'innovazione tecnologica.
Se tutto andrà secondo i piani a partire da gennaio 2025 IT Wallet, Bruxelles ha dato tempo ai governi fino alla fine del 2026 per introdurlo nei loro Paesi. Per accedere a IT-Wallet sarà necessario scaricare l'app IO. Entro il 2025 IT Wallet verrà integrato su EUDI Wallet, il portafoglio europeo di identità digitale che sarà valido in tutti i Paesi dell'Unione.