Migliori valvole termostatiche la classifica del 2024 e guida all’acquisto
La nostra top 3
Le valvole termostatiche sono dei dispositivi ottimi per regolare la temperatura dei termosifoni, impostando la gradazione perfetta per ogni stanza. Capita spesso che stanze diverse abbiano temperature differenti in base alla conformazione della casa, alla struttura dell'impianto di riscaldamento o alle dimensioni della stanza stessa. Applicando una valvola termostatica sul termosifone è possibile regolare e scegliere la temperatura perfetta in base a tutte queste caratteristiche, in modo da avere una casa sempre calda e confortevole.
Alcune tra le più moderne valvole termostatiche smart, inoltre, permettono di rilevare la temperatura dell'ambiente e regolarla in automatico o di programmare l'accensione e lo spegnimento in base all'orario e altri fattori ambientali. Questo garantisce, oltre a un'elevata efficienza nel riscaldamento, anche un notevole risparmio di energia. Nonostante si tratti di dispositivi estremamente semplici da installare e settare, ci sono tante caratteristiche che è necessario conoscere per poterne selezionare una al meglio. In più, la presenza soprattutto online di numerosi modelli diversi, non aiuta certo nella scelta.
Per semplificarvi la vita abbiamo stilato una classifica delle 10 migliori valvole termostatiche selezionate in base alle loro caratteristiche e al rapporto qualità prezzo. In più abbiamo approfondito l'argomento tramite una pratica guida all'acquisto che vi fornirà tutte le informazioni di cui avete bisogno per poter acquistare in modo intelligente la vostra prossima valvola.
Caleffi 2000
La migliore manuale
Consigliata a chi cerca una valvola termostatica: con elemento sensibile a liquido; economica; facile da montare
Pro: si tratta di un modello che permette di regolare la temperatura facilmente, semplicemente girando la manopola e contando su un buon range di gradi
Contro: non è un modello tecnologico, ma svolge bene il suo compito e non delude le aspettative
Le valvole termostatiche manuali sono le più semplici. Da tenere d'occhio è questa testina termostatica Caleffi 2000. Questo modello presenta un sistema di regolazione manuale tramite manopola. In particolare permette di andare a regolare la temperatura su una scala di numeri con un massimo di "5". I numeri indicano un range di temperatura che va dai 7°, per quella più fredda, a 28° per quella più calda, indicata per l'appunto dal numero 5. L'installazione risulta molto semplice e intuitiva per un modello che garantisce un'elevata qualità a un prezzo tutto sommato molto conveniente.
Giacomini R470
La più economica
Consigliata a chi cerca una valvola termostatica: affidabile; certificata; con sistema di aggancio rapido
Pro: questo modello può essere montato facilmente anche da chi non è pratico dei lavori manuali
Contro: tutti coloro che hanno montato questa valvola si dicono soddisfatti
Le valvole termostatiche non implicano delle spese economiche eccessive, ma perché non scegliere un modello qualitativamente elevato e con il quale risparmiare? Per esempio, è il caso della valvola Giacomini R470, un modello con sistema di aggancio rapido Clip Clap, un ampio campo di temperatura (oltre i 30 gradi) e una pressione massima di esercizio di 10 bar. La si trova disponibile in colore bianco.
Netatmo NAV-IT
La migliore smart
Consigliata a chi cerca una valvola termostatica: di ultima generazione; con bilancio di risparmio energetico; di un marchio garanzia di qualità
Pro: si tratta di un modello in grado di fornire tutte le informazioni per gestire la temperatura al meglio e in modo personalizzato
Contro: ha un prezzo più alto rispetto alle altre valvole, ma giustificato dal suo livello tecnologico
Se state cercando una valvola termostatica WiFi, allora la valvola termostatica di Netatmo potrebbe fare al caso vostro. In particolare, questo modello è pensato per garantire un controllo ottimale della temperatura riducendo i consumi. Tra gli aspetti più interessanti ci sono senza dubbio le due modalità di funzionamento che offre: la modalità Priorità Comfort, che autorizza la valvola a riscaldare solo alcune stanze con una temperatura superiore a quella impostata di default, e la modalità Priorità Economia, che invece impone alle valvole di non andare mai oltre la temperatura impostata.
Come scegliere una valvola termostatica
Come promesso, dopo la classifica delle migliori valvole termostatiche, approfondiremo tutte quelle caratteristiche fondamentali per poter scegliere un buon modello. Per scegliere una valvola termostatica che si adatti alle vostre esigenze, infatti, è fondamentale che conosciate tutti gli aspetti principali che riguardano tali prodotti.
Vediamo insieme a cosa dovete prestare attenzione.
Tipologia e funzionamento
La prima cosa da comprendere è che tipo di valvola termostatica desiderate. Come più volte specificato, infatti, esistono diversi tipi di valvole termostatiche le quali hanno principi di funzionamento differenti tra loro.
In sostanza è possibile distinguere tra due tipologie principali:
- Valvole termostatiche classiche: sono le valvole tradizionali che presentano un funzionamento totalmente meccanico. Queste, una volta installate, permettono di andare a impostare la temperatura gestendo il flusso d'acqua calda che viene immesso all'interno dei termosifoni. Per poterle regolare è necessario sempre un intervento manuale.
- Valvole termostatiche digitali o smart: queste sono delle valvole termostatiche più avanzate e moderne che possono essere comandate da remoto o che sono in grado di autoregolarsi. Agiscono tramite un motore il quale contiene un particolare liquido temostatico. Tramite dei sensori possono tener sotto controllo la temperatura ambientale, l'umidità, il clima e l'ora del giorno e della notte in modo da garantire sempre la temperatura appropriata. Questo comporta una riduzione dei consumi davvero significativa.
Bisogna specificare che le valvole termostatiche digitali si suddividono a loro volta in quelle wifi e quelle "semplici". Nel primo caso sono collegate a un'unità centrale tramite radiofrequenza e offrono la possibilità di utilizzare l'apposita app in modo da ottenere un controllo completo della casa. Queste infatti vengono spesso utilizzate su vari radiatori in modo da poter regolare la temperatura di ogni singola stanza.
Le valvole termostatiche digitali che potremmo definire più semplici, invece, sono quelle che offrono esclusivamente la possibilità di autoregolarsi ma non quella di controllo da remoto. Queste ultime sono più indicate se dovete controllare un solo ambiente.
Compatibilità e installazione
Una volta scelto il tipo di valvola che si desidera è il momento di installarla e, soprattutto, di verificare che sia compatibile con i propri termosifoni. Le valvole termostatiche, infatti, non sempre sono compatibili con tutti i tipi di radiatori. In genere è importante verificare la misura dell'attacco, di cui, tra i più diffusi troviamo quello con un diametro di 30mm per 1,5 mm. Il tipo di attacco comunque non dovrebbe rappresentare un problema poi così grande in quanto la maggior parte delle valvole moderne è universale, quindi adatta a qualsiasi attacco, o comunque include degli appositi adattatori.
Per quanto riguarda l'installazione anche se non siete degli idraulici esperti non preoccupatevi in quanto non sono necessari attrezzi professionali e il tutto è generalmente molto semplice. Basta posizionare la valvola termostatica su quella meccanica del termosifone. In più per l'installazione non è necessario fermare l'intero impianto o svuotare i termosifoni a meno che i termosifoni siano sprovvisti di valvola meccanica.
Programmabilità
La programmabilità è un altro fattore importantissimo per le valvole termostatiche moderne. Poter programmare gli orari di accensione e spegnimento per i vari giorni della settimana è infatti una funzione che aiuta a risparmiare tantissimo sui consumi energetici. In genere le migliori valvole permettono di impostare dei cicli di temperature, solitamente 3 o 4 al giorno, in modo da differenziare ogni giornata. Questo è un aspetto importantissimo se si considera che, ad esempio, durante i week-end si avrà magari necessità di cicli di temperature differenti rispetto ai giorni lavorativi nei quali si è meno a casa.
Programmare vuol dire poter modellare ogni singolo giorno in base alle proprie esigenze e abitudini, in modo da avere sempre un ambiente confortevole tagliando sui costi della bolletta.
Funzionalità
Le funzionalità che è offre una valvola termostatica ci permettono di capire ulteriormente se quel dispositivo possa essere adatto alle nostre esigenze o meno. Ci sono infatti diverse funzioni che aiutano nella gestione dell'impianto di riscladamento.
Vediamo quelle più importanti.
- Funzione memoria: la funzione memoria è quella funzione che permette di memorizzare un certo ciclo di temperatura e di non alterarlo in caso di cambi sporadici. Cosa vuol dire? In sostanza se si imposta un ciclo di temperatura per il quale, ad esempio, alle 22 si avrà una temperatura di 21° gradi, anche se per una volta si cambia manualmente la temperatura portandola a 25° perché magari quel giorno si ha particolarmente freddo, il giorno successivo la valvola continuerà a lavorare a 21° come precedentemente stabilito.
- Funzione "finestra aperta": si tratta di una delle funzioni più diffuse e utili in assoluto. Nello specifico grazie a questa funzione la valvola rileva bruschi cali di temperatura causati da una finestra o un infisso aperto e riduce la temperatura dei termosifoni o li spegne completamente. In questo modo si evitano inutili sprechi di energia.
- Funzione antigelo: altra ottima funzione del tutto automatica. Nel momento in cui la temperatura domestica scende al di sotto dei 5° la valvola si attiva evitando che la temperatura possa scendere ulteriormente. Si tratta di una funzione molto utile soprattutto di notte quando non si ha possibilità di intervenire direttamente.
- Funzione riscaldamento rapido o "Boost": una funzione che permette di riscaldare in molto meno tempo determinati ambienti. Può essere particolarmente utile quando si ha poco tempo a disposizione e si necessita di una stanza alla giusta temperatura. Per ottenere questo risultato la valvola si aziona facendo lavorare i termosifoni alla massima temperatura per poi tornare a quella consueta.
- Modalità vacanza: quando si parte per le vacanze o comunque si sta fuori casa per diversi giorni è praticamente inutile avere i riscaldamenti accesi. Con la modalità vacanza si chiede alla valvola di ignorare la solita programmazione. Disattivandola si ritorna ai normali cicli di temperatura.
- Funzione blocco comandi o sicurezza bambini: infine l'ultima funzione riguarda la sicurezza dei più piccoli. Le migliori valvole infatti permettono di attivare questa funzione che blocca letteralmente i comandi in modo da evitare che i bambini possano interagire con il termostato alterando la temperatura della stanza.
Marca
La marca, come per la maggior parte dei prodotti di consumo, può essere un indicatore della qualità della valvola che andrete a scegliere. Tra i migliori marchi segnaliamo di sicuro Tado, Honeywell, Netatmo e Meross mentre, per quanto riguarda il Made in Italy, Giacomini e Caleffi sono senza dubbio tra le migliori.
Come funzionano le valvole termostatiche
Per praticità d'uso si intende la facilità con la quale avviene la regolazione della temperatura. In generale ci sono diversi modi con i quali potete interagire con la vostra valvola, e questo dipende proprio dal tipo di valvola che sceglierete.
In linea di massima le valvole termostatiche moderne presentano un pratico display LCD che permette di avere a disposizione informazioni molto più chiare come la temperatura, i dati ambientali e la programmazione in generale e, spesso, prevedono anche dei tasti utili per regolare le varie funzioni. Si tratta di valvole molto pratiche e ideali per chi è alle prime armi.
Se si parla di valvole più classiche a manopola è chiaro che queste non presentano alcun display ma che la regolazione avvenga in maniera molto più "meccanica". La loro intera struttura è costituita da una manopola sulla quale sono in genere indicati dei numeri che si riferiscono ai vari livelli di temperatura. Anche in questo caso il funzionamento non è particolarmente difficile anche se potrebbe risultare molto meno intuitivo.
Infine, come detto, esistono anche delle valvole termostatiche wireless che permettono di controllare le varie funzioni tramite apposite app. Ogni valvola ha la sua applicazione specifica anche se generalmente queste risultano tutte molto intuitive e semplici da utilizzare.
In questo caso la scelta dipenderà molto dalla vostra praticità con questi sistemi e dalla vostra esperienza in merito.
Con le valvole termostatiche si risparmia?
Un fattore di cui tener conto è l'effettivo risparmio sui consumi energetici che può garantire una valvola termostatica. Chiariamo innanzitutto che, una volta installata una valvola termostatica, a prescindere dalla tipologia che si andrà ad acquistare, ci sarà comunque un risparmio energetico notevole.
Chiarito questo concetto è evidente che le valvole termostatiche smart garantiscano un risparmio superiore rispetto a quelle più classiche. Nello specifico questo risparmio può essere quantificato con un 30%/40%, di sicuro una percentuale notevole. Questo perché le valvole smart risultano molto più "intelligenti" grazie alla programmazione e alla possibilità di tenere sempre sotto controllo i consumi mediante app.
Quanto costano le valvole termostatiche?
Qual è il prezzo giusto da pagare per una valvola termostatica? Una risposta univoca non esiste, o meglio, dipende naturalmente dalla tipologia che andrete a scegliere. Per una valvola tradizionale, ad esempio, si spende mediamente tra i €13 e i €20 in quanto offre molte meno funzioni.
Per una valvola smart, invece, si parla di cifre che partono dai €45 a salire fino ad arrivare a prodotti che possono costare anche intorno ai €300.
Il consiglio che vi diamo però non è tanto quello di guardare al prezzo della valvola come una spesa ma come un investimento in quanto, come visto, installare un dispositivo di questo genere permette di avere importanti risparmi in termini di consumi sul lungo termine.