video suggerito
video suggerito
Quale compro

Le migliori scrivanie da gaming di luglio 2024

Guida all’acquisto delle migliori scrivanie da gaming di luglio 2024, con modelli regolabili ed ergonomici dalle forme rettangolari, angolari e ad ala, come la Dripex 120 x 48 cm e l’ODK 129 x 129 cm.
A cura di Quale Compro Team
0 CONDIVISIONI

La nostra top 9

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le scrivanie da gaming sono prodotti pensati per tutti i videogiocatori che vogliono giocare su di un setup ben organizzato e dallo stile moderno.

Queste scrivanie, da affiancare rigorosamente a sedie da gaming, sono regolabili in altezza ed ergonomiche, e presentano un gran numero di accessori, come ad esempio fori per il cable management, scomparti per tabletsmartphone, prese della corrente integrate per alimentare casse per PC, tastiere da gaming o console, fino ad arrivare a LED RGB, tappetini per mouse, porta bevande e staffe per cuffie e controller.

Realizzati con materiali di prima qualità, questi prodotti variano soprattutto in termini di costi e dimensioni, oltre che per gli accessori inclusi.

Sul mercato c'è una grande quantità di modelli, ma qui vi proponiamo la nostra classifica delle migliori scrivanie da gaming di luglio 2024, con anche una guida all'acquisto per conoscere tutte le loro caratteristiche più importanti.

Homall 120 x 60 cm

La scrivania da gaming più economica

Immagine

Consigliato a chi cerca una scrivania da gaming: con led RGB; rettangolare; con design ergonomico; realizzata in fibra di carbonio; resistente a graffi e acqua.

Pro: il numero di accessori e la loro qualità realizzativa eleva ancor di più il valore di questo prodotto rispetto al prezzo che costa.

Contro: per qualcuno, i LED RGB potranno risultare un po' appariscenti nel modo in cui sono installati sulla scrivania; è tuttavia possibile regolarli e personalizzarli per andare in contro a ogni gusto.

Una buona scrivania da gaming economica consente di giocare comodamente senza particolari rinunce in termini di accessori o design, e solo perché appartenente ad una fascia bassa del mercato, non vuol dire che i produttori abbiano necessariamente lesinato su aspetti importanti come i materiali scelti.

Lo dimostra la scrivania da gaming Homall 120 x 60 cm, nella sua configurazione dalle dimensioni compatte, che brilla per materiali impiegati (fibra di carbonio resistente a graffi e impermeabile) e per accessori inclusi, tra cui spiccano i due fori per il cable management, il supporto per cuffie, il porta bevande e, infine, il tappetino per mouse XXL incluso in dotazione.

Interessante, poi, la configurazione delle luci LED RGB presenti, che incorniciano la scrivania e che sono completamente personalizzabili tramite l'apposito telecomando.

Il design di questa scrivania è zigrinato ai lati, in un effetto particolarmente piacevole alla vista, mentre i materiali usati permettono a questa scrivania di reggere un carico pari anche a circa 150 kg.

Ottimo, infine, il servizio post-vendita con una garanzia di 3 anni e un'assistenza telefonica attiva h24.

Altre soluzioni di scrivanie da gaming economiche:

Dripex 120 x 48 cm

La migliore scrivania da gaming per rapporto qualità-prezzo

Immagine

Consigliato a chi cerca una scrivania da gaming: rettangolare; con supporto per monitor incluso; di dimensioni compatte; realizzata in legno pressato e fibra di carbonio.

Pro: gli accessori inclusi, comprensivi di prese USB e per la corrente, rendono questo prodotto tra i più completi della fascia entry-level.

Contro: la profondità della scrivania può non essere particolarmente ampia per chi vuole piazzare molti oggetti e gadget, ma è più che sufficiente per device di ogni tipo e per giocare con la massima comodità.

Per avere un buon rapporto qualità-prezzo, una scrivania da gaming deve avere il pregio di essere venduta a un prezzo abbordabile nonostante la buona fattura dei materiali, con un design accattivante ed ergonomico, e la giusta quantità di accessori utili a personalizzare il più possibile la propria postazione.

Per questo, la Dripex 120 x 48 cm rappresenta una soluzione ideale nella fascia bassa del mercato.
Le sue dimensioni le permettono di risparmiare spazio e approfittare anche degli antri più piccoli, in cui può essere collocata facilmente, mentre la qualità dei materiali (legno pressato densamente con superficie in fibra di carbonio impermeabile e resistente ai graffi) e del design le conferiscono un look moderno, che può rappresentare una vera e propria base d'eccellenza per il proprio setup da gaming ideale. Tra gli accessori inclusi troviamo ben due prese per la corrente e due prese USB.

Ottimo, poi, il ripiano d'appoggio (incluso in confezione) per il monitor PC, che permette poi una corretta regolazione dello schermo in base alla propria altezza, così da assumere posizioni più corrette mentre si gioca o si lavora.

A chiudere, ottima è la guida fornita per il montaggio, chiara e con tutti i pezzi ben raccolti e organizzati nello scatolo d'imballaggio: l'installazione nel proprio setup sarà infatti rapida e intuitiva.

Altre soluzioni di scrivanie da gaming al miglior rapporto qualità-prezzo:

Homall 180 x 80 cm

La migliore scrivania da gaming ampia

Immagine

Consigliato a chi cerca una scrivania da gaming: di ampie dimensioni; con supporto per monitor; con design ergonomico; dallo stile racing; impermeabile e resistente a urti e graffi.

Pro: il supporto ad un peso massimo di 80 kg è più che sufficiente per collocare device e accessori importanti come monitor, console, stampanti e simili.

Contro: lo stile non è dei più sobri, e dunque forse poco adatto a un utilizzo più "professionale", sebbene l'orientamento di questo prodotto sia chiaramente rivolto più ai gamer.

Per chi cerca una scrivania da gaming che sia ampia e adatta a ogni esigenza di spazio, una buona idea può essere quella di scegliere un modello il cui ripiano d'appoggio sia ampio fino al massimo delle sue possibilità: il ché vuol dire che deve avere una lunghezza di circa 180 cm, ovvero tra le lunghezze massime per questo genere di prodotti.

In tal caso, ci sentiamo di consigliarvi la scrivania da gaming Homall 180 x 80 cm, un ripiano "a forma di Z" dotato di supporto per il monitor per un posizionamento ergonomico dello stesso, porta bevande e gancio per cuffie inclusi, oltre a dei fori per il cable management.

La superficie è in fibra di carbonio, con una texture liscia al centro e "zigrinata" ai lati, con resistenza ad un peso massimo di 80 kg (più che sufficiente, nel caso di un utilizzo in ambito gaming).

Anche qui troviamo istruzioni chiare e tutti gli accessori inclusi, con assistenza clienti a disposizione in caso di problemi con la consegna dei pezzi. Piacevole, infine, il design generale che va dallo stile racing all'ultra moderno.

Altre soluzioni di scrivanie ampie:

HLONONE 120 X 60 cm

La migliore scrivania da gaming compatta

Immagine

Consigliato a chi cerca una scrivania da gaming: rettangolare; con LED RGB; con porta bevande e gancio per cuffie; realizzata in fibra di carbonio.

Pro: Nonostante le dimensioni compatte, la gestione dello spazio è tra le più efficaci della categoria, il ché consente di usare comodamente questa scrivania con ogni PC o console che più si preferisca senza difficoltà o problemi di sorta.

Contro: l'assenza di un supporto per monitor potrebbe essere importante per una fetta di utenti: va detto, però, che l'altezza di questa scrivania ergonomica permette di assumere serenamente una posizione corretta con il monitor perfettamente in linea al proprio sguardo.

Per chi dispone di spazi ristretti in casa ma non vuole rinunciare all'idea di un angolo completamente dedicato alla propria passione videoludica, una scrivania da gaming compatta può risultare la soluzione definitiva per coniugare le due cose.

In tal caso, la scelta potrebbe facilmente ricadere sulla HLONONE 120 x 60 cm, una scrivania da gaming dal profilo ergonomico realizzata con fibra di carbonio resistente a urti, graffi e che è impermeabile, con una resistenza massima di 60 kg di carico.

Il design di questo prodotto è particolarmente in linea con lo stile moderno e di moda nel mondo del gaming, con una texture zigrinata e luci LED RGB regolabili con apposito telecomando.

Gli accessori inclusi, inoltre, sono numerosi e tutti ben realizzati: partiamo dai due fori per la gestione ordinata dei cavi di PC, console, monitor e simili, passando per il porta bevande e la staffa per le cuffie, fino ad arrivare al tappetino per il mouse XXL incluso.

A chiudere, la scrivania risulta facile da montare in poco tempo.

Altre soluzioni di scrivanie da gaming compatte:

Trust Gaming Imperius 140 x 66 cm

La migliore scrivania da gaming rettangolare

Immagine

Consigliato a chi cerca una scrivania da gaming: resistente e impermeabile; con tappetino per mouse su tutta la superficie del tavolo; di grandi dimensioni.

Pro: i materiali di prima qualità con cui questa scrivania è realizzata la rendono un vero e proprio must have della categoria.

Contro: arriva con un comparto di accessori essenziale, ma funzionale: importantissimi, soprattutto, i fori per la gestione dei cavi.

Una scrivania da gaming, esattamente come le scrivanie "normali", nasce in una forma rettangolare comoda e agevole, specie quando realizzata con un design ben congegnato e con ottimi materiali.

Per chi cerca una scrivania di questo tipo, dunque, il consiglio non può che ricadere sulla scrivania da gaming Trust Imperius 140 x 66 cm. Si tratta di un prodotto di fascia medio-alta, dalla classica forma rettangolare, particolarmente apprezzato dagli utenti per il suo design moderno e colorato, per la sua comodità d'uso e per l'ottimo legno ingegnerizzato di cui si compone.

Tra gli accessori presenti troviamo un supporto per cuffie, un porta bevande, e due fori per la gestione dei cavi. Ottima, inoltre, la superficie della scrivania, che è completamente adatta ai mouse, risultando in una sorta di tappetino XXL a propria disposizione.

La struttura, infine, è realizzata in acciaio, il ché permette di poter posizionare a cuor leggero sulla scrivania anche i dispositivi o accessori da gaming più pesanti che abbiate in casa.

Altre soluzioni di scrivanie rettangolari:

ODK 129 x 129 cm

La migliore scrivania da gaming angolare

Immagine

Consigliato a chi cerca una scrivania da gaming: con LED RGB inclusi; dalla forma angolare; con superficie impermeabile e resistente.

Pro: il design elegante di questo dispositivo è tra i più gradevoli della categoria, e non manca un buon comparto di accessori inclusi.

Contro: le 13 modalità di illuminazione non sono tra le più numerose rispetto ai competitor, ma bastano e avanzano per dare un tocco sempre diverso alle proprie sessioni di gioco.

Una scrivania da gaming angolare è la soluzione ideale per chi vuol sfruttare intelligentemente gli angoli della propria camera senza andare a rubare troppo spazio al resto del mobilio.

Ma una scrivania da gaming angolare, però, non è fatta solo per sfruttare intelligentemente lo spazio a disposizione, bensì anche per impreziosirlo e arricchirlo. A fare bene ciò, dunque, è la scrivania ODK 129 x 129 cm, che si presenta in un'affascinante colorazione bianca con LED inclusi ad ampia gamma di colori.

Tra le sue caratteristiche principali troviamo due prese per la corrente, due porte USB, fori per la gestione dei cavi e una realizzazione con materiali resistenti di prima qualità. Incluso, inoltre, un supporto (anch'esso angolare) per monitor e accessori, che conferiscono alla scrivania la tipica "forma a Z".

Sono poi presenti due supporti per cuffie e la gestione dello spazio è particolarmente efficace grazie all'ampia superficie a disposizione. La personalizzazione dei LED RGB, infine, è garantita dalla scelta di ben 8 livelli di luminosità, 7 diversi colori e 13 modalità di illuminazione dinamiche.

Altre soluzioni di scrivanie angolari:

Eureka Ergonomic 110 x 60 cm

La migliore scrivania da gaming con led RGB

Immagine

Consigliato a chi cerca una scrivania da gaming: di dimensioni contenute; con ripiano in vetro; con doppio supporto per cuffie.

Pro: il sistema di gestione dell'illuminazione, che si adatta anche ai suoni che circondano la scrivania creando giochi di luce unici, è all'avanguardia.

Contro: forse 10 cm in più di lunghezza avrebbero potuto fornire un po' di spazio utile in più, ma questa scrivania è pensata soprattutto per chi ha spazi limitati dove creare la propria postazione: in ciò, dunque, è perfetta.

Sebbene rappresentino soltanto un fattore estetico, i LED RGB non sono solo una moda. Sì, perché la bellezza di un ambiente illuminato dai LED può facilmente far sentire un gamer davvero a casa, ed è per questo che molti produttori cercano di puntare sempre all'effetto di illuminazione più particolare, coinvolgente e appagante.

Secondo noi, un grande risultato è stato raggiunto con la Eureka Ergonomic 110 x 60 cm, una scrivania da gaming di fascia premium particolarmente apprezzata per i suoi materiali (è realizzata infatti principalmente in metallo) e per l'interessante gestione dell'illuminazione, che avviene lungo tutta la superficie del ripiano d'appoggio.

I LED a disposizione, infatti, rispondono a ben 18 tipi di effetti musicali, 30 tipi di effetti di illuminazione a spettro audio (per adattarsi a ciò che stiamo guardando e/o giocando) e 180 tipi di effetti convenzionali non legati all'audio (i classici giochi di luce che troviamo anche sulle strisce LED smart, per intenderci), il tutto protetto da un elegante vetro temperato spesso 6 mm e antigraffio oltre che impermeabile, per un design elegante e premium in ogni aspetto.

Per la gestione delle luci, inoltre, è possibile sia agire direttamente con un singolo tocco sulla scrivania, sia regolare il tutto attraverso l'app proprietaria di Eureka.

Come accessori aggiuntivi, inoltre, troviamo un doppio supporto per cuffie, un porta bibite e una staffa per controller con presa USB inclusa e, in confezione, anche un tappetino per mouse XXL.

Anche in questo caso, infine, troviamo un sistema di montaggio e installazione intuitivo e rapido, per chi vuole subito rendere operativa la propria postazione da gaming ideale.

Altre soluzioni di scrivanie con led RGB:

Devoko 160 x 80 cm

La migliore scrivania da gaming regolabile

Immagine

Consigliato a chi cerca una scrivania da gaming: dal design elegante; con sistema elettrico per la regolazione dell'altezza; dai materiali premium; di grandi dimensioni.

Pro: la velocità del sistema elettrico per regolare l'altezza della scrivania è elevata e funzionale a passare velocemente dallo stare seduti allo stare in piedi in tutta comodità-

Contro: il design è molto neutrale, lontano da quelli che alcuni considererebbero degli "eccessi" del mondo del gaming: ciò detto, la sua adattabilità in ogni contesto è elevatissima, e le linee sono morbide ed eleganti.

Una scrivania regolabile consente di regolare l'altezza del piano d'appoggio attraverso l'estensione dei piedi della scrivania stessa. Ciò consente non soltanto una migliore regolazione per utenti di ogni altezza, ma aiuta anche nel mantenere un sano equilibrio tra lo stare seduti e lo stare in piedi.

Per questo, vi proponiamo una scrivania da gaming (ma, dato il design neutro, perfetta anche per contesti più formali e/o altri ambiti) con regolazione elettrica dell'altezza, ovvero che funziona attraverso dei pulsanti fisici posti sul fronte della scrivania. Parliamo, dunque, della scrivania Devoko 160 x 80 cm, la cui altezza minima è di 72 cm e quella massima è di 118 cm (per poter stare comodamente in piedi).

Si tratta a tutti gli effetti di una scrivania dal feeling premium, realizzata con materiali di ottima qualità e altamente resistente e robusta, oltre che assai spaziosa. Anche qui troviamo, inoltre, accessori utili come una presa USB A per la ricarica dei dispositivi, e un vassoio posto al di sotto del tavolo della scrivania pensato per il cable management.

Lo stile, come detto poc'anzi, è neutrale, caratterizzato da una colorazione bianca elegante e d'impatto, che è possibile impreziosire con strisce LED e con tutti i propri accessori e dispositivi da gaming, per la propria postazione definitiva.

La velocità di sollevamento, infine, è di circa 20 mm/s, il ché rende questa scrivania particolarmente adatta, per esempio, a chi crea contenuti in ambito gaming e ha bisogno di inquadrare la propria postazione per unboxing video o contenuti similari.

Altre soluzioni di scrivanie regolabili:

Eureka Ergonomic 182 x 76 cm

La migliore scrivania da gaming in assoluto

Immagine

Consigliato a chi cerca una scrivania da gaming: con forma ad ala; di grandi dimensioni; con vassoio reclinabile per tastiera e mouse; iper-accessoriata.

Pro: qualità dei materiali, completezza del pacchetto di accessori e design rendono questa scrivania da gaming una delle scelte migliori nella fascia premium, con elevato rapporto qualità-prezzo.

Contro: le misure, data anche la forma specifica della scrivania, non sono esattamente standard, e questo deve essere un punto di valutazione per chi ha da calcolare con attenzione lo spazio a disposizione. Ciò detto, resta una scrivania ampia e comoda da usare, che farà felice chi ha spazio a sufficienza per il proprio setup.

La miglior scrivania da gaming a cui si possa pensare deve essere frutto di un'importante combinazione di cose: qualità costruttiva, tanta resistenza, una forma comoda e pratica, e tanti accessori utili per poter subito personalizzare al meglio la propria postazione.

Per questo, la soluzione che più ci sembra ideale in tal senso è senz'altro la scrivania da gaming Eureka Ergonomic 182 x 76 cm, dotata un particolare design ad ala che unisce la forma rettangolare a quella ad angolo, per un risultato perfetto per ogni tipo di spazio a disposizione e, soprattutto, per una grande comodità nel raggiungere ogni punto della scrivania comodamente.

Parliamo di un prodotto dotato di diversi accessori, tra cui in primis troviamo due supporti per monitor (o altri accessori) con luci LED RGB regolabili, un vassoio per tastiera con poggia polso, capace di ruotare a 360° e riponibile al di sotto della scrivania, oltre poi a due fori di supporto per tablet e smartphone, due fori per il cable management (con altrettanti contenitori per cavi), supporto per cuffie e poggia bevande.

I materiali con cui è realizzata la scrivania sono acciaio al carbonio per il telaio e le gambe e legno per il tavolo, con peso massimo sorreggibile di ben 180 kg.

A chiudere, un notevole plus per questo prodotto è senz'altro garantito dai 5 anni di garanzia limitata, con assistenza clienti disponibile 24h su 24.

Altre soluzioni di scrivanie in assoluto:

Quanto costa una scrivania da gaming?

Il costo di una scrivania da gaming può variare notevolmente in base alla fascia di prezzo che si prende a riferimento.

Generalmente, possiamo dire che il costo di una buona scrivania da gaming può oscillare dai circa 100 euro fino agli oltre 450, con eccezioni che duplicano questo prezzo ma che sono pensate anche e soprattutto a chi fa del gaming la propria professione (su più piani, che si tratti di pro gamer o creatori di contenuti in ambito videoludico), ove può essere più indicato un investimento lavorativo a lungo termine.

Per la fascia bassa del mercato, troviamo principalmente prodotti che vengono venduti tra i 100 e i 250 euro circa, mentre la fascia media raggiunge gli oltre 300 euro. Dai 400, entriamo già in fascia premium.

A incidere sul costo complessivo, come lecito aspettarsi, possono essere fattori importanti come i materiali impiegati, gli accessori inclusi, le peculiarità del design (pensiamo, per esempio, ad un impiego massiccio di LED RGB di buona qualità).

Ciò detto, non mancano frequenti offerte e sconti che evidenziano ancor di più l'elevato rapporto qualità-prezzo di questo genere di prodotti.

Come scegliere una buona scrivania da gaming

Come visto dalla nostra classifica, sebbene le caratteristiche di una scrivania da gaming non siano propriamente tecniche, va pur detto che sono molti i fattori che possono incidere sulla scelta del modello perfetto per sé. Proprio per questo, qui vi proponiamo una guida all'acquisto in cui spieghiamo in maniera semplice e rapida tutte le caratteristiche più importanti di una buona scrivania da gaming, da valutare in fase di acquisto.

Dimensioni e form factor

Le dimensioni di una scrivania da gaming sono un fattore determinante per la scelta del modello perfetto per sé. I fattori principali da valutare sono senz'altro la lunghezza e la profondità della scrivania, con il primo fattore che è quello più rilevante e, al tempo stesso, standardizzato: è comune, infatti, trovare scrivanie lunghe 120, 140, o magari 180 cm (nel caso delle scrivanie extra large).

Da considerare, poi, l'altezza: non vi sono misure realmente standardizzate, ma senz'altro la possibilità – per alcuni modelli – di regolarla è un plus di non poco conto.

Infine, è da valutare anche la scelta del peso supportato e del form factor della scrivania. Il peso supportato deriva principalmente dai materiali utilizzati: con i telai in acciaio, per esempio, si possono avere anche scrivanie in grado di sorreggere 180 kg circa.

Per quanto concerne il form factor, tre sono i design tipici che possiamo ritrovare in una scrivania da gaming, ovvero quello rettangolare (il più semplice in assoluto), quello angolare (dall'elevata adattabilità anche in caso di spazio limitato), e quello "ad ala", che potremmo definire come un connubio tra i due, dove l'angolatura è sì presente ma non così marcata.

Non esiste, come è lecito aspettarsi, una scelta corretta per il form factor di una scrivania da gaming, se non quella che maggiormente si adatta al proprio gusto e alle proprie esigenze di spazio.

Ergonomia

La stragrande maggioranza delle scrivanie da gaming (nonché tutte quelle presenti nella nostra classifica) sono ergonomiche, ovverosia sono pensate per permettere al giocatore di mantenere una corretta postura durante le proprie sessioni di gaming.

Ciò è possibile attraverso un'impostazione dell'altezza della scrivania (e una dislocazione dei suoi accessori sul piano o ai lati della stessa) che consente di stare sempre in linea col proprio monitor, senza dover muovere troppo il capo in posizioni innaturali e senza dover fare troppo sforzo sulla schiena: questo avviene o attraverso la presenza di un apposito supporto per i display incluso in confezione, o attraverso un'altezza di base del piano d'appoggio tale che, a prescindere dall'altezza del gamer, faccia sì che si mantenga sempre una postura con la schiena ben eretta e con una posizione di riposo per le braccia.

Non solo, nel caso delle scrivanie regolabili in altezza, è persino possibile alternarsi tra lo stare seduti e in piedi, così da poter agevolare il proprio corpo in ogni momento mantenendo il giusto equilibrio tra le due posizioni.

Materiali

I materiali sono il primo, fondamentale elemento che determina la qualità e la durabilità di una scrivania da gaming negli anni.
Una scrivania realizzata con buoni materiali, come per esempio l'acciaio per i piedi o la fibra di carbonio, può non soltanto risultare altamente resistente a urti e graffi, ma può anche essere impermeabile e soprattutto capace di reggere carichi importanti.

Va considerato, però, che a contraddistinguere la qualità di una scrivania da gaming non è solo il materiale adoperato, ma anche come viene lavorato: questo è il caso soprattutto del legno ingegnerizzato.

Illuminazione LED RGB

L'illuminazione con LED RGB è un fattore che, seppur non determinante nell'economia di una scrivania da gaming, può essere una caratteristica estetica di pregio e assolutamente apprezzabile da una grande fetta di utenti.

Non solo, l'illuminazione con LED RGB può essere anche un particolare elemento di personalizzazione del proprio setup ed un fattore di immersione maggiore nei videogiochi che si stanno giocando. Infatti, sono molte le scrivanie da gaming che propongono profili personalizzabili di illuminazione, con giochi di colore costanti e, in alcuni casi, addirittura sincronizzati con l'audio circostante, con reazioni diverse in base a cosa si sta ascoltando (con la musica, per esempio, si otteranno specifici effetti, mentre durante la visione di un film o di una cut scene di un videogioco, si potrebbe avere tutt'altro gioco di luce).

In generale, le luci LED RGB vengono solitamente collocate ai lati della scrivania, o nella parte al di sotto dei supporti al monitor.

Accessori

Gli accessori sono ciò che maggiormente contraddistingue una scrivania da gaming da qualsiasi altro modello.

Questi accessori possono essere molteplici e tutti assai vari: si passa dai classici porta bibite e gancio per le cuffie, due veri e propri must della categoria, passando alla meno comune staffa per controller o al tappetino per mouse, che può essere direttamente applicato al tavolo della scrivania solo in un punto (solitamente al centro) o sull'intera superficie della scrivania.

Si arriva, poi, ad accessori particolarmente utili per l'organizzazione del proprio setup, come i fori per la gestione dei cavi (per tenere la postazione quanto più pulita, libera e sgombra possibile) e il supporto per monitor (che, per alcune scrivanie, può essere lungo quanto il tavolo stesso oppure doppio, dunque collocabile nei punti della scrivania che più si preferisce), utile anche a mantenere una postura più dritta e corretta.

Le chicche tech, invece, sono relegate a due particolari accessori: la presenza di porte USB e prese per la corrente incorporate nella scocca della scrivania, utili a tenere in corrente i propri dispositivi per gestire meglio tutti i propri device come monitor, PC, smartphone o tablet, e la presenza di LED RGB, un elemento estetico particolarmente caro al gamer moderno con cui impreziosire il proprio setup con tanti colori e, soprattutto, con tanti giochi di luce personalizzati.

Altezza regolabile

Come detto, l'altezza è un fattore importante da considerare quando si valutano le dimensioni di una scrivania da gaming. Per questo, diviene particolarmente utile avere la possibilità di regolarla.

Regolare l'altezza, infatti, consente di migliorare la propria postura e, talvolta, addirittura di poter stare in piedi dinanzi alla scrivania e usarla comodamente. Questo risulta ottimo soprattutto per mantenere un buon equilibrio tra tempo che si passa in piedi e da seduti, senza interrompere il proprio flusso di lavoro, o le proprie sessioni videoludiche.

La regolazione dell'altezza in una scrivania da gaming può avvenire in due modi: manualmente, ovvero fissando il tavolo ai "piedini" più alti della scrivania facendo "da sé", o tramite un sistema elettrico, che eleva il piano della scrivania attraverso un motorino elettrico.

I risultati dei due sistemi sono pressoché identici, ma come è facile intuire, il sistema elettrico è decisamente più comodo e veloce (sebbene sia anche più costoso).

Le migliori marche di scrivanie da gaming

Sebbene quello delle scrivanie da gaming sia un mercato relativamente giovane, sono ormai diverse le marche che nel tempo hanno conquistato il pubblico con un elevato rapporto qualità-prezzo e una totale funzionalità dei loro prodotti. Nel caso specifico, non possiamo che fare riferimento, tra le tante, a Dripex, Homall, HLONONE, ODK, Trust, Eureka Ergonomic e Devoko.

Tra queste, la marca più altisonante risulterà essere senz'altro Trust, vera e propria leader nel settore tech, con all'attivo linee di prodotti che vanno dagli headset per il gaming a mouse e tastiere, dalle scrivanie da gaming alle sedie ergonomiche. I suoi prodotti, specie nel caso degli accessori da gaming, si piazzano soprattutto nella fascia media del mercato, con ottimi risultati in termini di rapporto qualità-prezzo.

Dripex, invece, ha conquistato il pubblico con prodotti in ogni fascia del mercato, ma con risultati eccellenti soprattutto nel segmento economico, con prodotti completi e particolarmente accessoriati.

Eureka Ergonomics è un'azienda conosciuta per produrre ogni genere di scrivania e mobilio in generale, anche al di fuori del mondo del gaming: la sua linea orientata al mondo videoludico e tech, però, stupisce per qualità dei materiali e per funzionalità degli accessori, con ottimi risultati nella fascia premium del mercato.

A chiudere, ODK, Homall, HLONONE e Devoko: i quattro produttori forse meno rinomati, ma che sono riusciti a ritagliarsi una propria fetta di utenza con prodotti che colpiscono per design e qualità dei materiali, oltre che per un'ottimo servizio di assistenza.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
0 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views