Migliori bidoni aspiratutto senza sacchetto del 2024: classifica e guida all’acquisto
La nostra top 3
I bidoni aspiratutto sono aspirapolveri ad alta potenza capaci di aspirare solidi e liquidi; sono utilizzati principalmente da chi ama il fai da te, ma anche da chi ha in casa animali domestici o è alle prese con dei lavori, perché sono pensati principalmente per rimuovere grosse quantità di sporco. Sono formati da un bidone-serbatoio molto capiente, in acciaio inox o plastica, con una maniglia sulla parte superiore e quattro ruote che ne facilitano il trasporto, e un tubo flessibile, a cui si collegano vari accessori per le pulizie (spazzole, bocchette e altro).
In passato, quando si parlava di bidoni aspiratutto ci si riferiva a strumenti professionali pensati per l'uso industriale o per le pulizie di grandi spazi, come hotel e centri commerciali. Oggi, invece, in commercio si trovano tantissime tipologie di bidoni aspiratutto, pensati anche per l'uso domestico.
Scegliere il miglior bidone aspiratutto non è semplice, bisogna tenere conto di numerosi fattori, tra cui la capienza del serbatoio, la potenza e le funzioni di aspirazione, gli accessori inclusi, la qualità dei materiali e molto altro. Per aiutarvi a fare la scelta giusta, abbiamo stilato una classifica dei 10 migliori bidoni aspiratutto del 2024, con tutte le caratteristiche tecniche, i principali vantaggi e i prezzi. Inoltre, troverete una pratica guida all'acquisto.
Per stilare la classifica dei migliori bidoni aspiratutto attualmente in commercio, abbiamo selezionato i più venduti e meglio recensiti online; ne trovate sulle piattaforme di Trony, Mediaworld Unieuro e Amazon. Di tutti i prodotti troverete indicate le principali caratteristiche tecniche (potenza di aspirazione, capacità del serbatoio, materiali, maneggevolezza, rapporto qualità-prezzo), i pro e contro emersi dalle recensioni degli utenti che li hanno acquistati e suggerimenti su dove acquistarli al prezzo più conveniente.
Klarstein IVC-50
Il più potente
Consigliato per chi cerca un bidone aspiratutto: con filtro a cartuccia; per solidi e liquidi; per arrivare anche in un punti difficili
Potenza: 2000 watt
Capacità del serbatoio: 17 litri
Pro: ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, mantiene tutte le eccellenti caratteristiche degli aspiratutto Klarstein, ma a un costo contenuto.
Contro: fino a questo momento, tutti si dicono soddisfatti dell'acquisto.
Tra le migliori marche produttrici di bidoni aspiratutto c'è Klarstein; ed è a questo marchio che appartiene uno dei modelli più potenti in vendita, il bidone aspiratutto IVC-50, un prodotto professionale e di qualità, ma reperibile con un buon rapporto qualità prezzo. Ha una potenza allacciata di 2000 Watt. Il fusto è in plastica e ha una capacità di 17 litri. Lo speciale filtro a cartuccia permette di aspirare sia solidi che liquidi, senza dover cambiare filtro. Ha funzione aspirante e soffiante. Nella confezione sono inclusi un tubo di aspirazione da 2 metri, un sacchetto filtro e una cartuccia filtro.
Altre soluzioni consigliate di bidoni aspiratutto potenti:
Bissell Multiclean Wet&Dry
Il top di gamma
Consigliato per chi cerca un bidone aspiratutto: accessoriato; potente; capiente
Potenza: 1500 watt
Capacità del serbatoio: 23 litri
Pro: è potente, capiente e ha tantissimi accessori per pulire ogni tipo di superficie. Secondo le recensioni su Amazon, è anche facile da utilizzare e pulire. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.
Contro: sempre secondo le recensioni lasciate su Amazon, il bidone è un po' rumoroso.
A differenza del bidone aspiratutto con sacchetto, quello che ne è sprovvisto deve essere pulito manualmente, ma è certamente più capiente ed ecologico. Il bidone aspiratutto Bissell Multiclean Wet&Dry è un modello senza sacchetto; ha prestazioni elevatissime, grazie al potente motore da 1500 Watt e al serbatoio da 23 litri. Ha funzione aspirante e soffiante, può aspirare sia solidi che liquidi. È dotato di numerosi accessori, per pulire tutte le superfici, interne ed esterne. Le sue dimensioni compatte permettono di conservarlo anche in spazi non molto ampi; inoltre, è facile da trasportare, grazie alle rotelle di cui dispone.
Altre soluzioni consigliate di bidoni aspiratutto senza sacchetto:
Black+Decker BXVC20PTE
Il più economico
Consigliato per chi cerca un bidone aspiratutto: accessoriato; preciso; facile da trasportare
Potenza: 1200 watt
Capacità del serbatoio: 20 litri
Pro: è leggero, facile da manovrare e abbastanza potente per l'uso domestico. Nel complesso, ha un buon rapporto qualità-prezzo.
Contro: alcuni utenti che l'hanno recensito l'hanno trovato un po' rumoroso. Inoltre, essendo in plastica, il bidone di raccolta può danneggiarsi con urti e cadute.
Se cercate un bidone aspiratutto economico, leggero e pratico per le pulizie domestiche, vi consigliamo il Black+Decker BXVC20PTE. Dotato di un motore da 1200 W e di un fusto in plastica da 20 litri, aspira liquidi e solidi e ha la funzione soffiante. Ha un doppio sistema di filtraggio, con sacchetto filtro in stoffa per le polveri e filtro in spugna per i liquidi. Nel fusto di raccolta c'è un galleggiante che, quando pieno, interrompe l'aspirazione e segnala che bisogna svuotarlo.
L'aspiratore è dotato di un tubo di aspirazione flessibile, tre tubi di aspirazione in plastica da 33 cm, una spazzola per pavimenti, una spazzola per tappeti e una bocchetta di precisione per fessure. Ha inoltre quattro ruote, una maniglia e una presa per utensili integrata.
Altre soluzioni consigliate di bidoni aspiratutto economici:
Come è fatto un bidone aspiratutto?
Le componenti principali del bidone aspiratutto sono:
- il serbatoio, o sistema di raccolta. Può essere più o meno grande, a seconda dell'uso che ne dovete fare, e può raccogliere qualsiasi cosa: solidi, liquidi, polvere, briciole.
- il motore. Più è potente, più veloce ed efficace sarà l'aspirazione, sebbene si potrebbero avere anche consumi maggiori.
- il sistema di filtrazione, grazie al quale l'aria generata dal sistema di funzionamento non sia impura e lo sporco rimanga intrappolato nel serbatoio.
- gli accessori, che consentono di rendere l'apparecchio utilizzabile in qualsiasi situazione, arrivando anche nei punti più difficili da raggiungere.
A seconda del modello che decidete di acquistare, inoltre, potreste trovare o meno il sacchetto: nel caso in cui ci sia, esso serve a raccogliere tutto lo sporco aspirato. Una volta pieno, deve essere sostituito. Se assente, lo sporco viene accumulato direttamente nel sistema di raccolta, che deve essere svuotato e pulito.
Come funziona il bidone aspiratutto?
Le principali funzioni dei bidoni aspiratutto sono tre: aspirazione di detriti solidi, aspirazione dei liquidi e funzione soffiante. Quest'ultima è particolarmente utile per pulire tutti punti dove lo sporco si annida ed è difficile da aspirare, come gli angoli, le fughe tra le mattonelle o la pavimentazione del giardino. Soffiando, è possibile sollevare la polvere e lo sporco, per poi aspirarli.
L'aspirazione dei liquidi, oltre che per raccogliere eventuali liquidi versati sul pavimento, è utile per svuotare piccole piscine e vasche e per aspirare l'acqua in eccesso da tappeti e imbottiti. Dopo aver lavato i sedili dell'auto, il divano o la moquette non dovrete più aspettare ore perché si asciughino, potrete aspirare l'acqua con il bidone.
Una funzione extra diffusa tra i bidoni aspiratutto di fascia medio-alta è la presa per gli elettroutensili, che permette di collegare un trapano, una sega o altri strumenti direttamente al bidone, aspirando lo sporco prodotto (segatura, pezzi di intonaco eccetera).
Come scegliere il miglior bidone aspiratutto
Abbiamo visto quali sono i migliori bidoni aspiratutto attualmente in commercio, vediamo ora come scegliere tra tutti quello più adatto alle proprie esigenze. Il primo elemento da valutare è la potenza del motore, indicata in Watt, da cui dipende in gran parte la potenza di aspirazione. È importante anche la capacità del serbatoio, che di solito supera i 15 litri e che può arrivare oltre i 30 litri.
Controllate che ci sia un buon sistema di filtraggio, meglio se con filtri lavabili, e che la confezione includa diversi accessori, come spazzole e tubi flessibili. Altri fattori da non sottovalutare sono i materiali di costruzione, la praticità d'uso e la facilità di pulizie a manutenzione. Infine, scegliete un bidone aspirapolvere di una marca nota e con un buon rapporto qualità-prezzo. Vediamo meglio tutto nei dettagli.
Potenza di aspirazione
La potenza di aspirazione è forse l'elemento più importante nella scelta di un bidone aspiratutto, che deve essere abbastanza potente da riuscire a catturare detriti solidi (anche di medie dimensioni, come piccole pietre, pezzi di vetro, chiodi, segatura) e liquidi.
Di solito nella schede prodotto del bidone è indicata la potenza del motore, espressa in Watt. Maggiore è il wattaggio, maggiore dovrebbe essere la potenza di aspirazione.
Ma quanto deve essere potete un bidone aspiratutto? In generale, un buon prodotto dovrebbe avere un motore da almeno 1000 Watt.
Tenete presente, però, che l'efficacia di aspirazione non dipende solo da quella del motore, ma anche da altri fattori, come il diametro del tubo, il tipo di accessorio utilizzato, il filtro. I parametri che ci fanno capire meglio qual è effettivamente la potenza di aspirazione sono la depressione che si forma nel punto di aspirazione, espressa in millibar, e la potenza di portata, espressa in litri al secondo, che indica quanta aria al secondo viene assorbita dal motore. Purtroppo, non sempre i produttori forniscono questi dati e bisogna rifarsi solo al wattaggio.
Bidoni aspiratutto con o senza sacchetto
Fate attenzione a distinguere tra i modelli con sacchetto e i modelli senza sacchetto.
I bidoni aspiratutto con sacco sono dotati di un sacchetto in cui vengono raccolti i rifiuti solidi, in modo che questi non entrino in contatto con i rifiuti liquidi. Se è vero che il sacchetto deve essere cambiato manualmente, è vero anche che la pulizia dell'elettrodomestico è veloce e semplice.
I bidoni aspiratutto senza sacco sono dotati di un contenitore unico, all'interno del quale finiscono indistintamente tutti i rifiuti. Vi consentono di non avere la spesa del sacchetto e l'incombenza della sostituzione, ma rendono più difficoltosa la pulizia dell'elettrodomestico e la sua manutenzione.
Capacità del serbatoio e filtraggio
Considerando che i bidoni aspiratutto sono utilizzati per le pulizie di grandi spazi, la capacità del serbatoio è fondamentale. In questo tipo di aspirapolvere il bidone è sempre molto capiente, va da 15 a 30 litri o, nel caso degli aspiratutto industriali, anche oltre. Ovviamente, i bidoni molto capienti sono anche molto ingombranti, quindi se prevedete di utilizzarlo solo per le pulizie domestiche, vi sconsigliamo di scegliere un modello da più di 20 litri.
Alcuni bidoni funzionano con sacco, altri senza sacco e altri ancora sia con che senza. L'utilizzo con sacco evita che la polvere possa intasare il filtro e danneggiare il motore, quindi è da preferire. Sappiate, però, che il sacchetto va rimosso per aspirare i liquidi e periodicamente sostituito o lavato.
Per evitare che la polvere torni in circolazione con l'aria emessa dall'aspiratutto o durante lo svuotamento del serbatoio, c'è bisogno di un adeguato sistema di filtrazione. I filtri HEPA sono i migliori, perché riescono a bloccare anche le polveri più sottili e sono quindi particolarmente indicati per chi soffre di allergie. Oltre al filtro in stoffa per le polveri, dovrebbe però essere presente anche un filtro in spugna per i liquidi.
Praticità d'uso e materiali
I bidoni aspiratutto sono molto ingombranti, per questo è necessario che siano facili da manovrare e trasportare. Soprattutto se volete usare il bidone in casa, assicuratevi che sulla parte alta del fusto ci sia una maniglia, meglio se pieghevole, e che in basso ci siano delle rotelle. È importante anche che il cavo di alimentazione e il tubo di aspirazione siano molto lunghi, per non dover cambiare la presa più volte durante le pulizie.
Ovviamente, anche la qualità dei materiali determina la buona riuscita dell'aspiratore. Questo tipo di bidoni è spesso soggetto a urti e cadute, oltre che a ruggine nel serbatoio a causa dei liquidi aspirati. Per questo vi consigliamo di sceglierne uno con fusto in acciaio inox, o almeno in plastica robusta.
Marca
Scegliere una buona marca è una prima garanzia di qualità. La migliore marca di bidoni aspiratutto è Kärcher, ma anche quelli Lavor Wash e Klarstein sono ottimi. Se cercate dei bidoni più economici, pensati per l'uso domestico, ma comunque di buona qualità, vi consigliamo i Black+Decker.
Quanto costa un bidone aspiratutto?
Considerate che difficilmente troverete un buon bidone aspiratutto a meno di 50 euro e che i migliori prodotti hanno un prezzo che supera i 150 euro.
Certamente, però, potete tenere d'occhio i volantini dei negozi e gli e-commerce, in modo da non perdervi le offerte e riuscire ad acquistare un elettrodomestico prestante e professionale ad un prezzo ridotto e più alla vostra portata.
Dove comprare il bidone aspiratutto
Potete acquistare i bidoni aspiratutto nei negozi di bricolage e fai da te e in alcune grandi catene di elettrodomestici, come Euronics, Unieuro, Trony e Mediaworld, ma anche da Brico. La scelta, però, è di solito molto limitata e non possiamo assicurarvi che troverete tutti i modelli che vi abbiamo suggerito.
Per trovare un vasto assortimento, date uno sguardo ad Amazon, dove ci sono tantissimi bidoni aspiratutto, molti dei quali a prezzo scontato.
Acquisti correlati altri prodotti consigliati
Se avete acquistato un bidone aspiratutto, potranno tornarvi utili anche altri elettrodomestici pensati per le grandi pulizie.
Idropulitrice
Per combattere muffe e incrostazioni difficili serve sicuramente una idropulitrice. Ecco alcuni modelli tra cui scegliere:
Aspirapolvere con filo
Se, invece, vi serve un elettrodomestico potente per occuparvi dell'interno della vostra abitazione, basterà acquistare un buon aspirapolvere con filo, generalmente più potente di un modello portatile: