I 7 migliori access point: guida all’acquisto di ottobre 2024 e consigli
La nostra top 7
Gli access point sono strumenti utili a estendere il segnale di una rete Wi-Fi attraverso la creazione di nuovi punti di accesso wireless a cui collegare i propri device.
Venduti a un costo che va dai circa 35 agli oltre 150 euro, gli access point si affiancano a dispositivi come router Wi-Fi, ripetitori e powerline: il loro vantaggio principale, infatti, è quello di rendere accessibile la propria rete Wi-Fi in ampi spazi, fino a oltre 400 m2.
Ciò è possibile grazie a tecnologie come il supporto alla rete Gigabit o alla creazione di sistemi Mesh per il passaggio da un access point all'altro senza interruzioni di segnale.
Se siete interessati a espandere il segnale della vostra rete Wi-Fi di casa puntando ad un valido rapporto qualità-prezzo, qui vi riportiamo la nostra classifica dei migliori access point di ottobre 2024, con anche una guida all'acquisto attraverso cui scoprire tutte le caratteristiche più importanti di questi prodotti.
- 1TP-Link EAP115 - L’access point più economico
- 2Tenda I27 - Il miglior access point per rapporto qualità-prezzo
- 3Netgear WAX610 - Il miglior access point Mesh
- 4Ubiquiti U6-Plus - L’access point più potente
- 5TP-Link EAP225 - Il miglior access point professionale
- 6TP-LINK EAP110-OUTDOOR - Il miglior access point per esterni
- 7Ubiquiti U6-Pro - Il miglior access point in assoluto
TP-Link EAP115
L'access point più economico
Consigliato a chi cerca un access router: POE; di dimensioni compatte; con sistema Multi-SSID; compatibile con tutti i dispositivi più recenti.
Pro: molto valido il software gratuito per la gestione di tutte le funzionalità del prodotto.
Contro: il supporto ad un massimo di 300 Mbps risulterà ideale principalmente per ambienti non troppo popolati o troppo grandi, dove il segnale non rischia di disperdersi troppo.
Il primo modello che andremo a scoprire è questo access point TP-Link EAP115. Parliamo di un modello davvero semplice da configurare e che permette di estendere il segnale wifi anche in ambienti particolarmente grandi.
Si tratta di un access point POE a banda singola per un massimo di 300 Mbps e con supporto al software gratuito Omada Controller per la gestione semplificata di EAP. Presenta due antenne completamente rimovibili nel caso se ne vogliano montare di più potenti.
Un aspetto senza dubbio interessante è il fatto che supporti i sistemi WPA/WPA2-enterprise per un'autenticazione sicura e il rilevamento di accessi non desiderati alla WLAN.
Ottimi, infine, il sistema Multi-SSID per una divisione in più reti wireless e la funzione di autenticazione tramite Facebook Wi-Fi e SMS.
Tenda I27
Il miglior access point per rapporto qualità-prezzo
Consigliato a chi cerca un access router: con connessione ad alta velocità; con possibilità di montaggio a parete e su soffitto; Dual Band.
Pro: la copertura estesa fino a 400 m2 è tra le più potenti della categoria.
Contro: il design circolare può non piacere a tutti gli utenti, ma risulta ad ogni modo elegante e minimal.
Il secondo prodotto che andiamo a vedere è il Tenda I27. In questo caso parliamo di un access point 3000Mbps con 400 metri quadri di copertura e larghezza di banda da 160 MHz. La tecnologia Dual Band per adattarsi alle esigenze dei singoli dispositivi che si hanno in casa e la possibilità di montaggio a soffitto e parete lo rendono uno tra i prodotti più versatili della sua categoria. Non solo, è inoltre presente una porta Gigabit apposita per garantire massima velocità e stabilità. Va da sé che il rapporto qualità/prezzo sia davvero interessante.
Netgear WAX610
Il miglior access point Mesh
Consigliato a chi cerca un access router: Dual Band; con supporto al Wi-Fi 6; con supporto a 250 dispositivi client.
Pro: il software di gestione è tra i più completi della categoria.
Contro: il prezzo è da dispositivo premium, ma in linea con le caratteristiche offerte.
Se siete alla ricerca di un prodotto completo, che offra delle funzionalità aggiuntive, questo Netgear WAX610 potrebbe fare proprio al caso vostro. In particolare il prodotto è acquistabile in singolo o in una rete di dispositivi in grado di portare al meglio il Wi-Fi nella vostra abitazione (e non soltanto entro le mura di casa).
Grazie alla tecnologia Mesh infatti, un solo dispositivo fungerà da access point collegandosi al vostro router, mentre tutti gli altri si linkeranno tra loro in modo da garantirvi una buona ricezione wifi in ogni stanza. I vari moduli sono in grado di coprire ampie superfici senza interruzioni di connessione, soprattutto grazie alla frequenza a 5 GHz supportata e alla velocità supportata pari a 1800 Mbps di picco. Ottimo inoltre il software di gestione scaricabile, di cui viene fornito un anno di licenza premium gratuita.
Questo dispositivo è ideale per scaricare contenuti, guardare film in risoluzione 4k, videochiamare, videogiocare e navigare in maniera fluida.
Ubiquiti U6-Plus
L'access point più potente
Consigliato a chi cerca un access router: Dual Band; con supporto al Wi-Fi 6; con un peso di 410 grammi.
Pro: massima estensione di segnale e supporto alla rete 2.4 Gigabit garantiscono prestazioni tra le più elevate della categoria.
Contro: l'app proprietaria per la gestione del sistema di Ubiquiti va padroneggiata per sfruttare a pieno le sue potenzialità, ma fortunatamente l'interfaccia è intuitiva e comoda nella lettura delle informazioni.
Tra i dispositivi di rete più potenti abbiamo senza dubbio l'Ubiquiti U6-Plus. Il prodotto infatti garantisce una copertura WiFi fino a 140 metri quadri di superficie, con connessione WiFi 6 e supporto per oltre 300 dispositivi connessi e pieno supporto alla rete a 2.4 Gigabit.
L'installazione e la configurazione risultano davvero molto semplici grazie all'app proprietaria, giudicata intuitiva e adatta anche a chi non è particolarmente pratico con questi dispositivi.
Particolarmente interessante, inoltre, il design di questo prodotto: sottile ed elegante, può risultare indicato in pressoché ogni ambiente della casa.
TP-Link EAP225
Il miglior access point professionale
Consigliato a chi cerca un access router: Dual Band; con supporto alla rete Gigabit; con alimentazione PoE.
Pro: il vasto numero di dispositivi supportati fa sì che si possa sfruttare questo access point in ambienti di lavoro anche particolarmente ricchi di personale.
Contro: sono numerosi i competitor che propongono questo genere di caratteristiche, ma a spiccare in questo caso è l'affidabilità del marchio TP-Link.
Proseguiamo con questo access point professionale TP-Link EAP225 di ultima generazione. In particolare parliamo di un modello di access point con fissaggio a muro, ideale per ingombrare poco e offrire al contempo ottime prestazioni.
Di sicuro si tratta di uno dei modelli più moderni ed efficienti, utile per formare una rete wireless unificata nella propria abitazione. Tra le sue caratteristiche principali, troviamo il supporto alla rete Gigabit tramite porta ethernet apposita. Grazie al software di controllo EAP è infatti possibile andare a gestire con facilità fino a centinaia di punti di accesso senza alcun problema. I vari access point installati saranno poi in grado di riconoscere la vostra vicinanza ad un determinato dispositivo permettendovi di passare, in maniera del tutto automatica, al punto di accesso più vicino.
Parliamo di dispositivi di piccole dimensioni facilmente installabili e alimentabili sia in Standard POE che con l'apposito alimentatore.
TP-LINK EAP110-OUTDOOR
Il miglior access point da esterni
Consigliato a chi cerca un access router: sottile; ad alta velocità; con alimentazione PoE; con protezione IP65.
Pro: buona la copertura wireless fino a 200 metri.
Contro: non è possibile aspettarsi una velocità da rete Gigabit; tuttavia, trattandosi di un access point da esterni, la velocità supportata risulta assai considerevole.
Concludiamo la lista con l'access point TP-LINK EAP110-OUTDOOR ideale per estendere il segnale wifi anche all'esterno. Questo modello infatti possiede la protezione IP65 la quale indica una resistenza totale all'acqua e alla polvere, rendendolo ideale anche per ambienti al di fuori delle mura domestiche.
Questo access point esterno omnidirezionale presenta due antenne regolabili ed eventualmente smontabili per sostituirle con estensioni più potenti. Anche in questo caso si parla di un access point POE il quale è alimentabile tramite l'apposito caricatore incluso nella confezione. La copertura è fino a 200 metri dal dispositivo con una potenza di 300 Mbps.
Per quanto ci riguarda uno dei migliori prodotti nel rapporto qualità/prezzo.
Ubiquiti U6-Pro
Il miglior access point in assoluto
Consigliato a chi cerca un access router: Dual Band; con supporto alla rete Gigabit; dotato di modulo per il Wi-Fi 6.
Pro: la rete Gigabit supportata è tra le più potenti attualmente, con una velocità massima di 4800 megabit per secondo.
Contro: non stupisce il design, che non si differenzia molto dai modelli di Ubiquiti di fascia inferiore. Ciò detto: squadra che vince non si cambia, e anche in questo caso il design risulta indovinato per estetica e
Tra i migliori prodotti non poteva mancare l'Ubiquiti U6-Pro, la versione ulteriormente ottimizzata del prodotto che abbiamo già visto in questa classifica. Questo access point è perfetto per andare a costituire una rete wireless performante all'interno della propria abitazione, grazie anche al supporto alla velocissima rete Gigabit.
Dal punto di vista della configurazione risulta incredibilmente semplice: una volta configurato il primo modulo anche gli altri si auto-configureranno in modo da avere l'intera rete domestica pronta all'uso. L'alimentazione avviene tramite POE grazie a un alimentatore incluso nella confezione del prodotto. Questo modello è ideale per creare una rete wifi per gli ospiti in modo tale che non debbano accedere alla vostra rete locale LAN.
Inoltre, è incluso un pratico supporto per il montaggio con fissaggio a parete. Ottima, anche in questo caso, la copertura fino a 140 metri quadri di superficie.
Cos'è un access point?
Un access point è un dispositivo in rete il quale, una volta collegato alla rete cablata, permette di avere dei punti di accesso wireless ai quali collegare i propri apparecchi elettronici come smartphone, tablet, smart tv e computer. In poche parole se avete un router principale e collegate il vostro access point ethernet attraverso l'apposito cavo, potrete ottenere una linea wifi nelle stanze della vostra casa dove la connessione non arriva.
Questo particolare dispositivo è utilissimo sopratutto nel caso in cui il router del vostro provider non sia predisposto di suo alla connessione wireless. Esistono infatti dei router che includono, di base, un access point senza che ci sia bisogno di collegarne uno esterno. In alcuni casi però questo non è sufficientemente potente da coprire tutte le stanze.
A tal proposito è importante chiarire anche che esiste una differenza sostanziale tra access point e un ripetitore wifi. Un ripetitore infatti svolge semplicemente la funzione di potenziare il segnale wireless captando quello già presente e replicandolo in un altro ambiente.
Quali sono le differenze tra un access point e un router?
Sebbene sia molto semplice oggigiorno identificare tutti i dispositivi legati all'accesso alla rete come "router", va sottolineato che tra i veri e propri router e altri dispositivi, come per l'appunto gli access point, vi sono alcune considerevoli differenze.
Nello specifico, ciò che cambia tra un router e un access point è che il primo crea un punto di accesso a una rete internet, mentre il secondo (specie se ne vengono impiegate più unità) permette la creazione di molteplici punti di accesso a quella stessa rete, interfacciandosi però direttamente con il router.
In soldoni, possiamo dire che i due oggetti risultano complementari e utili ad una perfetta distribuzione della rete internet lungo tutta l'area di una casa o di un luogo di lavoro, e che creare un sistema di rete può richiedere che vengano installate entrambe le tipologie di questi dispositivi.
Come scegliere un access point
Dopo aver visto quelli che sono ritenuti i migliori access point è bene comprendere anche quali caratteristiche deve presentare un dispositivo di rete per essere ritenuto valido. Probabilmente vi sarà capitato di leggere numeri, sigle e indicazioni che non vi sono del tutto chiare, soprattutto se non siete del settore, ed è bene approfondire ogni singolo punto per comprendere, fino in fondo, come scegliere il miglior access point wireless in base alle vostre esigenze.
Tipologia
Partiamo con il primo fattore da considerare ovvero la tipologia di access point. Non tutti i dispositivi in rete infatti sono uguali ma, anzi, molto spesso presentano delle differenze di base abbastanza marcate. Nello specifico possiamo imbatterci in:
- Access Point POE: La sigla POE sta ad indicare l'alimentazione del vostro punto di accesso. In particolare POE sta per Power Over Ethernet e significa che il dispositivo si alimenterà proprio tramite la linea ethernet. Il cavo di collegamento tra il router e l'access point non avrà quindi solo il compito di instradare il traffico ma anche di caricare il dispositivo.
- Access Point AC o Access Point dual band: Se siete interessati a questi dispositivi, vi sarete di sicuro imbattuti nel termine access point dual band. Questi infatti sono tra i più ricercati in quanto, grazie al protocollo AC, utilizzano la combinazione di due bande di frequenze, ovvero 2.4GHz e 5GHz. Il risultato è una velocità di download e upload decisamente più elevata rispetto ad altri prodotti.
- Access Point USB: Questi sono in assoluto gli access point più piccoli, indiscreti e portatili di tutti. Grazie ad una semplice porta USB, infatti, possono generare una rete senza fili una volta collegati ad un computer. Sono particolarmente utili per chi ha bisogno di una soluzione al volo e non si trova a casa o in ufficio. Se cerchi una soluzione per avere la connessione sempre a tua disposizione prova anche a dare un'occhiata alla nostra guida sulle migliori chiavette internet usb e wifi.
- Access Point da esterno: Come abbiamo visto, nello specifico, con l'ultimo prodotto della lista, esistono dei particolari access point utilizzabili anche all'esterno. Questi sono incredibilmente resistenti alle intemperie anche se, in ogni caso, si raccomanda di installarli in luoghi che prevedano un minimo di riparo.
Modalità di funzionamento
Altro punto importante riguarda la modalità di funzionamento del vostro punto di accesso. In base a questa infatti potrete gestire al meglio la vostra rete wireless domestica soddisfacendo le esigenze di connettività dell'abitazione.
Le modalità possono variare tra:
- Root: Questa modalità, definita anche AP, è quella standard degli access point. Come detto in apertura in questa modalità basta connettere un router al punto d'accesso per ottenere una linea wifi da poter utilizzare.
- Repeater: In questa modalità il vostro access point fungerà semplicemente da ripetitore. Questo vuol dire che, se avete già una linea wifi e questa non è abbastanza potente, potete ampliare la copertura. A tal proposito c'è da dire che esistono anche dei dispositivi appositi chiamati repeater wifi o range extender i quali svolgono esclusivamente la funzione di aumentare il segnale wifi.
- Bridge: Con la modalità Bridge, l'access point funge letteralmente da ponte per collegare due o più access point tra di loro. Questo tipo di collegamento viene definito point to point o multipoint.
- Client: In modalità client il vostro access point diventa per l'appunto un client. In questo modo potrete collegare, tramite cavo, i dispositivi che non sono muniti di una connessione wifi in modo da poter utilizzare la linea internet.
- WDS (Wireless Distribution System): Infine c'è la WDS tramite la quale un punto di accesso può collegarsi ad altri point senza necessariamente essere collegato con un cavo LAN ma semplicemente sfruttando il wifi.
Banda di frequenza
La banda di frequenza è un altro ottimo fattore di valutazione. Generalmente, come abbiamo visto anche nel paragrafo dedicato alle tipologie di access point, questi dispositivi agiscono sfruttando una sola banda di frequenza che può variare tra la 2.4GHz e la 5GHz, fatta eccezione per gli access point dual band che sfruttano una combinazione di queste ultime.
La sostanziale differenza tra le due bande è che quella a 5GHz presenta un raggio d'azione ridotto anche se, rispetto all'altra, garantisce meno interferenze.
Classe WiFi
Anche la classe wifi è un fattore di cui tener conto. Da quest'ultima infatti dipenderà il limite massimo, espresso in Gbps, di dati trasferiti al secondo e la potenza del segnale.
La wifi classe b (802.11b) ha un limite massimo di 11 Mbps, la wifi classe g (802.11g) di 54 Mbps, la wifi classe n (802.11n) un limite massimo di 300 o 450 Mbps mentre la wifi ac (802.11ac) ha un limite di 1.3Gbps (1.331 Mbps).
Importante specificare che la wifi ac non è sfruttabile dagli access point banda singola ma solo dai dual band.
Tecnologia MU-MIMO
Il termine MU-MIMO sta letteralmente per Multiple User, Multiple Input, Multiple Output e permette, per l'appunto, di gestire le richieste di più dispositivi contemporaneamente. I punti di accesso, infatti, generalmente gestiscono le richieste di un singolo client per volta, ricevendo i dati, rispondendo e attendendo a loro volta una risposta prima di passare al client successivo. Gli access point muniti di questa tecnologia invece sono in grado di gestire la comunicazione in contemporanea ottimizzando le performance dell'intera rete.
Numero massimo di client
In relazione al punto precedente è importante anche verificare quale sia il numero massimo di client supportato dal nostro dispositivo. In poche parole da questo valore dipenderà il numero di apparecchi come smart tv, tablet, cellulari o computer collegabili alla stessa rete wifi domestica.
Porte
Le porte sono un punto importantissimo del vostro access point ethernet in quanto indicano il punto nel quale quest'ultimo sarà collegato tramite cavo LAN al router. Le porte possono essere di due tipi ovvero Fast Ethernet con una velocità di trasmissione massima fino a 100Mbps o Gigabit Ethernet con una velocità massima di 1000Mbps.
Antenne
Allo stesso modo le antenne sono fondamentali affinché la qualità del segnale wifi sia ottimale. Esistono modelli con antenne interne ed esterne o ancora modelli con antenne omnidirezionabili e smontabili per essere sostituite con altri dispositivi più potenti.
Crittografia WPA/WPA 2
La crittografia WPA/WPA 2 è il metodo più efficace per proteggere la propria linea internet domestica. Si tratta di un sistema che protegge la linea da eventuali intrusioni esterne non autorizzate ed è comunque prevista dalla maggior parte dei router e access point moderni.
Sistemi MESH
I sistemi MESH cono degli ottimi metodi per creare delle reti unificate che coprano grandi spazi. La tecnologia mesh networking infatti permette di collegare vari moduli tra di loro in maniera tale da estendere la linea wireless in maniera rapida e semplice. Ideale per access point di grandi abitazioni o uffici.
Montaggio
Anche il montaggio rappresenta un fattore chiave. Esistono infatti alcuni access point che necessitano di un tavolino o comunque di un punto di appoggio e altri che sono installabili tramite montaggio a parete. Naturalmente questo è un aspetto da tener conto in base allo spazio che si ha a disposizione per il dispositivo.
Supporto WPS
Il supporto WPS che sta per Wifi Protected Setup è un tipo di funzione molto utile in quanto permette di mettere in contatto due dispositivi wifi premendo un semplice tasto.
Supporto Beamforming
Quando scegliete un access point tenete in considerazione anche la presenza del supporto Beamforming. In particolare questo è un sistema che permette di indirizzare il dispositivo di rete nella direzione del client che ha richiesto la connessione. Dando priorità a quest'ultimo le prestazioni della connessione sono di gran lunga migliorate, soprattutto sul lungo raggio.
Multi SSID
Altro punto su cui soffermarsi è la funzione Multi SSID. Questa funzione rappresenta senza dubbio una comodità in termini di gestione della propria rete in quanto permette di creare più reti wifi virtuali, a partire dallo stesso access point, che presentino nomi e password differenti tra loro. Questo è un ottimo modo per non permettere ad eventuali ospiti di accedere alla propria linea internet personale.
Funzioni software
Infine considerate anche tutte le funzioni aggiuntive del software del vostro access point. Tra queste può esserci la possibilità di impostare un limite di orario per l'accesso a internet, la gestione in cloud, la creazione di una rete per gli ospiti, il filtraggio dei vari client connessi, la creazione di più reti sulle due bande di frequenza e la possibilità di gestire varie unità dallo stesso pannello.
Portata del segnale
Quanti metri copre un access point? La portata del segnale di rete degli access point è variabile in base al modello, ma possiamo tendenzialmente dire che – al netto che si tratti di modelli da interno o da esterno – questi prodotti possono coprire distanze fino a circa 200 m2 per i dispositivi ad alta potenza, con eccezioni considerevoli in grado di raddoppiare questa distanza, sacrificando talvolta il numero massimo di Mbps e/o riuscendo a raggiungere tali metrature grazie a sistemi Mesh o altre tipologie di estensione di rete.
Dove posizionare un access point?
Il corretto posizionamento di un access point risulta fondamentale per far sì che il segnale si distribuisca correttamente lungo tutta l'area interessata. Pensiamo, per esempio, ad un appartamento: utile sarebbe collocare l'access point ad un'equa distanza dal router ai punti più lontani della casa, cercando magari di porre tra lui e il router quanti meno ostacoli (pareti spesse, e simili…) possibile. Oltre a ciò, va ovviamente considerato che l'access point andrebbe collocato il più vicino possibile ai dispositivi da connettere alla rete: ciò può essere utile per capire a priori quali dispositivi ci interessa collegare all'access point e valutare la sua migliore ubicazione.
Quali sono le migliori marche che producono access point?
Come è possibile notare dalla nostra guida all'acquisto, le caratteristiche tecniche che riguardano gli access point sono numerose e, alcune di esse, non troppo intuibili se non si mastica un po' di tecnologia in generale. Ecco perché, nella scelta del prodotto perfetto per sé, può essere quanto mai fondamentale affidarsi alle migliori marche che producono access point, come TP-Link, Tenda, Netgear e Ubiquiti.
In ognuno dei quattro casi proposti, infatti, parliamo di aziende prettamente incentrate sullo sviluppo tecnologico nell'ambito dei sistemi di connessione a internet, sia cablati che wireless. Tra i più conosciuti in Italia troviamo soprattutto TP-Link e Netgear, con la prima che ha conquistato la fascia bassa del mercato, oltre ad essere una delle marche più interessanti anche nei prodotti premium. Ubiquiti e Tenda, invece, sono due aziende rispettivamente americana e cinese che hanno conquistato il mercato oltreoceano e sono ora particolarmente diffuse anche nel vecchio continente. I prodotti di queste aziende sono assolutamente comparabili per qualità e avanguardia, con forse un punto a favore a Tenda esclusivamente legato alla maggiore diffusione (e dunque più comoda reperibilità) dei suoi prodotti in Italia.