Migliori calcolatrici scientifiche 2024: classifica e guida all’acquisto per il liceo e ingegneria
La nostra top 13
Per gli studenti del liceo scientifico o per gli iscritti all’università nelle facoltà di ingegneria e architettura è importante avere a disposizione una calcolatrice scientifica funzionale ed efficiente, utile a risolvere sia funzioni complesse e sia semplici operazioni matematiche. A differenza delle normali calcolatrici, questa particolare macchina di calcolo automatizzato può restituire le soluzioni di integrali, logaritmi, matrici, equazioni differenziali e calcoli trigonometrici o statistici.
Di seguito, vi proponiamo la classifica aggiornata al 2024 di 13 calcolatrici scientifiche, progettate dalle migliori marche come Casio, Sharp, HP e Osalo. Il prezzo dei modelli può variare di molto in base alle caratteristiche possedute, partendo dai più economici sotto i 30 euro, fino ai 400 euro per le macchine più sofisticate e top di gamma.
Per stilare l’elenco delle migliori calcolatrici scientifiche più affidabili e all’avanguardia abbiamo considerato le funzionalità disponibili, la qualità del display, il grado di autonomia della batteria che può essere alimentata a pile o con celle solari e il rapporto qualità/prezzo. Tra gli articoli proposti, abbiamo inserito anche alcune calcolatrici grafiche, che possiedono una visualizzazione in 3D di grafici e tabelle, un display di dimensioni maggiori e a colori per una visibilità ottimale.
Ricordiamo che solo alcuni modelli sono ammessi all’esame di maturità, perché altri svolgono calcoli così avanzati, mostrando anche la procedura, da non essere consentiti durante i test.
- 1Casio FX-83GTX per liceo scientifico
- 2Casio Fx-570Es Plus 2 per ingegneria
- 3Casio Fx-Cg50 grafica
- 4Sharp EL 501XB-WH più economica
- 5HP 35S per l'università
- 6Casio FX-82MS-2 con 240 funzioni
- 7Texas Instruments 84PLCE con grafica a colori
- 8Canon 411967 con doppia alimentazione
- 9HP Prime G2 con tastiera alfanumerica
- 10TI Nspire CX II-T programmabile
- 11Osalo OS 991ES Plus più leggera
- 12Helect 2-Linea per batteria duratura
- 13Sharp EL-W506T per ricarica solare
1. Casio FX-83GTX
La migliore per chi frequenta il liceo scientifico
Consigliata per: studenti del liceo che vogliono risolvere espressioni algebriche e funzioni in maniera rapida e affidabile.
Pro: precisione dei calcoli, design e colore accattivante, leggera e dimensioni compatte.
Contro: batteria a pile senza cella solare ma con una lunga autonomia.
Apriamo la nostra classifica con la calcolatrice scientifica Casio FX-83GTX. Questo marchio è garanzia di qualità, in quanto tutti i modelli che produce rimandano risultati molto precisi e permettono di effettuare anche calcoli molto complessi.
Questo modello, in particolare, è ideale per chi frequenta il liceo scientifico, perché permette di abituarsi all'utilizzo di uno strumento di questo tipo a partire da calcoli di media complessità: ad esempio, è possibile digitare e vedere svolte sul display le espressioni algebriche e le funzioni.
Si tratta di una calcolatrice a batteria, realizzata in plastica resistente e dotata di custodia protettiva. La trovate disponibile in colore rosa.
Altre calcolatrici scientifiche consigliate per il liceo scientifico:
2. Casio Fx-570Es Plus 2
La calcolatrice pensata per chi frequenta ingegneria
Consigliata per: gli ingegneri che necessitano di fare calcoli particolarmente complessi come matrici, integrali e differenziali su un ampio e chiaro display.
Pro: ammessa alla maturità, tiene traccia fino a 24 livelli di parentesi, possiede 417 funzioni e ha una legenda all’interno della custodia per guidare l’utilizzo dei simboli. Prezzo economico.
Contro: non ha una cella solare ma sono sufficienti le pile AAA per tanti mesi di utilizzo.
Se invece frequentate già l'università, avrete bisogno di un modello con le funzionalità ancora più avanzate, come per esempio la Casio Fx-570Es Plus 2, dotata di 417 funzioni e in grado di tenere traccia di 24 livelli di parentesi.
Nella parte interna della custodia sono segnate una legenda per comprendere i simboli presenti sulla tastiera e le più importanti unità di misura utilizzate in ambito matematico e scientifico. Tutte le espressioni e le operazioni algebriche e trigonometriche vengono visualizzate come se fossero scritte a mano, con tutti i passaggi necessari per la comprensione.
Questo modello consente anche il calcolo delle matrici e dei vettori, gli integrali e i differenziali, rimandando anche tabelle.
Altre calcolatrici scientifiche consigliate per ingegneria:
3. Casio Fx-Cg50
La migliore calcolatrice scientifica grafica
Consigliata per: chi desidera una calcolatrice più completa e complessa con supporto a grafici in 3D.
Pro: consentita agli esami di maturità, display in alta definizione con oltre 65.000 colori ed elaborazione delle funzioni in 3D, menù intuitivo a icone per una selezione più semplice e rapida. Funzione Picture plot per l’analisi matematica di foto e video.
Contro: dimensioni meno compatte di una normale calcolatrice scientifica ma fondamentali alla visualizzazione degli elementi in 3D.
Le calcolatrici scientifiche più complete e avanzate sono certamente quelle di tipo grafico, utilizzabili soprattutto in ambito statistico ed economico. I grafici rimandati rendono più chiara la comprensione dei dati. Tra i modelli più richiesti di questo tipo c'è la Casio Fx-Cg50.
Si tratta di una calcolatrice di dimensioni 1,8 x 8,9 x 18,8 cm, dotata di display naturale in grado di rimandare 65.000 colori. Grazie alla funzione picture plot, realizza grafici in 3D e analizza sia foto che video secondo regole e leggi matematiche.
Il menù a icone a colori con grafica CAS permette di evidenziare in maniera rapida ed immediata le sovrapposizioni e implicazioni tra le varie funzioni matematiche e algebriche. Questa calcolatrice è ammessa sia agli esami di maturità che a quelli universitari.
Altre calcolatrici scientifiche grafiche consigliate:
4. Sharp EL 501XB-WH
La più economica
Consigliata per: i liceali che cercano una calcolatrice economica ma adatta a calcoli di media complessità.
Pro: utilizzabile agli esami di maturità, prezzo conveniente, dimensioni estremamente compatte, molto leggera, facile da maneggiare e trasportare.
Contro: display con una sola riga visibile ma sufficiente per la visualizzazione di calcoli non complessi.
Se volete spendere poco, ma non rinunciare alla qualità e ad un buon livello tecnico, vi consigliamo di dare un'occhiata alla calcolatrice scientifica Sharp EL 501XB-WH. Anche questo marchio è molto apprezzato ed è consigliato dai docenti di matematica.
Questo modello è in grado di svolgere 131 funzioni e di rimandare espressioni fino a 10 cifre sul display. Date queste caratteristiche tecniche, è ideale per i liceali. La cover compresa nella confezione consente di trasportarla evitando che si rovini.
Oltre ad essere economica e facile da utilizzare, la EL 501XB-WH di Sharp è anche molto leggera e maneggevole, per essere trasportata nello zaino senza appesantirlo. Si alimenta a batteria.
Altre calcolatrici scientifiche economiche consigliate:
5. HP 300S
La migliore per l'università
Consigliata per: studenti universitari di ingegneria, medicina, scienze e topografia.
Pro: idonea agli esami di maturità, tasti programmabili, precisione dei calcoli, supporto alla notazione polacca inversa, struttura solida e display ampio.
Contro: l’alimentazione ha una doppia batteria al litio priva della ricarica con energia solare ma è estremamente duratura.
La calcolatrice scientifica HP 35S rappresenta un ritorno al design classico dei modelli degli anni ’70 e ’90 ma con l’aggiunta di migliorie funzionali che la rendono perfetta per calcoli complessi. Il display LCD è abbastanza ampio da rendere chiaramente visibile le due righe di testo e fino a 14 cifre per riga. La memoria interna da 30 Kb permette di salvare e programmare dei tasti. L’alimentazione fornita da due batterie CR203 garantisce circa 9 mesi di autonomia per una media di 1 ora di utilizzo giornaliero.
In input possono essere inserite le frazioni e con il pulsante MODE è possibile scegliere tra la notazione inversa polacca (RPN) basata sui registri di memoria e la classica notazione algebrica. Le dimensioni sono molto compatte con soli 15,8 x 8,2 x 1,8 cm e include 100 funzioni integrate come la conversione delle unità di misura e il calcolo integrale. Ideale per gli studenti universitari e i professionisti, la calcolatrice possiede una custodia in similpelle vinilica per proteggere schermo e pulsanti da urti e agenti esterni.
Altre calcolatrici scientifiche consigliate per l'università:
6. Casio FX-82MS-2
La calcolatrice con 240 funzioni
Consigliata per: chi necessita di un affidabile supporto per dei calcoli statistici e di elevata complessità.
Pro: display a due righe e 24 livelli di parentesi per espressioni particolarmente complicate, maneggevole e facile da usare.
Contro: custodia leggermente scivolosa ma resistente agli urti.
La calcolatrice scientifica Casio FX-82MS-2 è tra i modelli con display a due righe più affidabili; è possibile, infatti, digitare fino a 11 caratteri nella riga superiore e fino 10 caratteri nella riga inferiore. Dispone di 240 funzioni, ideali anche portare a termine calcoli statistici di difficoltà elevata e permette di sfruttare 24 livelli di parentesi.
Consente di memorizzare 8 variabili, per poterle riutilizzare anche nei calcoli successivi, e riesce ad eseguire correttamente funzioni logaritmiche anche senza che vengano inserite le parentesi.
Per farla funzionare è necessario inserire nello spazio apposito una batteria, non compresa nella confezione d'acquisto, ma facilmente reperibile. La custodia rigida la ripara dagli urti e da eventuali danni.
Altre calcolatrici scientifiche consigliate con 240 funzioni:
7. Texas Instruments TI-84 Plus
La calcolatrice scientifica grafica a colori
Consigliata per: gli iscritti alle facoltà di economia, matematica e ingegneria o per gli studenti di liceo scientifico prossimi all’esame di maturità.
Pro: funzione Math Print per la visualizzazione delle formule e frazioni, importazione delle immagini dal PC, schermo ampio e grafica a colori. Batteria ricaricabile tramite cavo USB.
Contro: restano le impronte sulla plastica lucida, ma basta un panno morbido per toglierle.
A proposito di calcolatrici grafiche a colori, tra le migliori c'è anche Texas Instruments TI-84 Plus, un modello con schermo retroilluminato e ad alta risoluzione, in grado di importare immagini dal computer e di utilizzarle per completare diversi tipi di operazioni.
Comoda e funzionale, è dotata di batteria ricaricabile tramite cavo USB. Il menù di navigazione è facile e intuitivo, grazie alle griglie che permettono non solo di leggere in maniera ordinata i calcoli, ma anche di leggere i grafici e interpretare i simboli. Tra le sue funzioni più innovative c'è Math Print, che permette di inserire e visualizzare simboli, formule e frazioni.
Questa calcolatrice è particolarmente consigliata per gli studenti delle scuole superiori e per coloro che sono alle prese con i primi esami universitari.
8. Canon 411967
La migliore con doppia alimentazione
Consigliata per: studenti delle superiori che utilizzano sporadicamente la calcolatrice per calcoli non particolarmente complessi.
Pro: realizzata in plastica riciclata, display a due righe, doppia alimentazione a batteria o con luce solare e ottimo rapporto qualità/prezzo.
Contro: angolo di visuale ridotto che non intacca un normale utilizzo a visione frontale.
La calcolatrice scientifica Canon 411967 trova la sua particolarità nella doppia alimentazione: potete scegliere tra l'utilizzare le batterie e la ricarica solare. I calcoli saranno ravvisabili sull'ampio display a due righe. Permette di svolgere 250 diverse funzioni di calcolo interne fino a 16 cifre.
I materiali utilizzati sono ecosostenibili: si tratta, infatti, di plastica riciclata. La custodia rigida protegge la calcolatrice da eventuali danni. La trovate disponibile in diversi colori e venduta con un buon rapporto qualità/prezzo.
Si tratta di un modello intelligente e intuitivo, facile da utilizzare anche per i liceali che ancora devono approfondire alcuni tra gli argomenti più complessi della matematica.
Altre calcolatrici scientifiche con doppia alimentazione consigliate:
9. HP Prime G2
La migliore con tastiera alfanumerica
Consigliata per: ideali per i professionisti del mondo ingegneristico e per gli studenti universitari che necessitano una macchina per calcoli particolarmente complessi.
Pro: metà struttura in metallo molto più resistente agli urti della normale plastica, schermo touch ad alta risoluzione, processore potente e veloce.
Contro: reattività del touch non paragonabile a quella degli smartphone ma abbastanza veloce per una calcolatrice.
Decisamente ad un livello più avanzato appartiene invece la calcolatrice scientifica grafica HP Prime G2, dotata di tastiera alfanumerica che la rende in grado di effettuare i calcoli, le funzioni, gli integrali e le equazioni della massima complessità.
Ma anche i materiali hanno una qualità superiore: mentre la parte superiore è in plastica resistente e lucida, la parte inferiore è in metallo e in colore argento. Questa doppia combinazione di materiali e colori donano allo strumento un aspetto moderno e un design più particolare ed elegante.
Lo schermo su cui vengono rimandati numeri, formule e grafici è touch, moderno e dotato di una buona risoluzione che offre un'ottima resa.
Altre calcolatrici scientifiche con tastiera alfanumerica:
10. TI Nspire CX II-T
La calcolatrice scientifica programmabile
Consigliata per: chi necessita un modello grafico veloce e potente con supporto alla programmazione di alto livello.
Pro: ammessa agli esami di maturità del liceo, tasti programmabili e analisi dei grafici in 3D, supporto alla programmazione in Python, dimensioni compatte e comodo touchpad.
Contro: manca l’alimentazione solare ma la batteria agli ioni di litio assicura diversi mesi di utilizzo, geometria tridimensionale poco intuitiva ai meno esperti.
La calcolatrice grafica TI Nspire CX II-T è certamente tra le più costose in vendita, ma anche tra quelle di migliore qualità e quelle più complete di funzionalità e opzioni. Si tratta di un modello programmabile, su cui memorizzare i dati che intendiamo riutilizzare anche successivamente.
Il modello è venduto con una custodia rigida richiudibile, facile da pulire e a prova d'urto. Tra le espressioni matematiche da poter svolgere con questa calcolatrice ci sono sia le funzioni che gli integrali; è possibile anche aggiungere dei testi, se necessario, e analizzare grafici in 3D.
Dato il costo, questa calcolatrice è provvista di una garanzia di cinque anni.
Altre calcolatrici scientifiche programmabili consigliate:
11. Osalo OS 991ES Plus
La calcolatrice scientifica più leggera
Consigliata per: chi cerca un modello entry level che abbia tantissime funzioni a disposizione e un ampio display.
Pro: batteria con alimentazione solare o con pile, piccola, leggera e comoda da trasportare. Visualizzazione chiara e simile ai libri di testo.
Contro: mancano le istruzioni in italiano ma è molto intuitiva da utilizzare.
A proposito di calcolatrici scientifiche, vi segnaliamo anche il modello Osalo OS 991ES Plus, apprezzato soprattutto da chi deve portare con sé tanti libri e ha bisogno di uno strumento leggero e facile da trasportare. Dispone di 417 funzioni di livello medio-alto, indicate non solo per i liceali, ma anche per gli universitari iscritti a matematica o ad ingegneria.
Potete utilizzarla sfruttando le batterie o la ricarica solare. Tutti i tasti sono realizzati in plastica abs e sono morbidi e in colori e forme diverse per sottolineare le diverse funzionalità disponibili.
Sul display sono visualizzabili un massimo di dieci cifre e numeri con esponenti di due cifre. I risultati dei calcoli e i procedimenti sono facilmente leggibili e sono ordinati e precisi come se fossero stati svolti a mano, per rendere chiaro e di facile comprensione ogni singolo passaggio.
Altre calcolatrici scientifiche leggere consigliate:
12. Helect 2-Linea
La migliore a batteria
Consigliata per: chi è alla ricerca di un modello base per calcoli di bassa complessità.
Pro: prezzo molto economico, display con due linee di visualizzazione, design ergonomico, ottimo feedback dei tasti al tatto, comoda da trasportare.
Contro: materiali in plastica meno resistenti agli urti dei modelli di fascia alta che giustificano il costo così basso.
Tra le migliori calcolatrici alimentate a batteria c'è la Helect 2-Linea, ottima sia per il liceo scientifico che per l'università. La trovate disponibile in diversi colori ed è realizzata con materiali di qualità. Il display contiene fino a dodici cifre su una riga un'unica.
La custodia protettiva è rigida e scorrevole. Sulle istruzioni comprese nella confezione trovate la legenda con tutti i simboli presenti sulla tastiera.
Misura 15,3 x 8,25 x 1,7 centimetri ed è molto leggera da manovrare. La trovate disponibile con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Altre calcolatrici scientifiche a batteria consigliate:
13. Sharp EL-W506T
La migliore a ricarica solare
Consigliata per: studenti e lavoratori che cercano un prodotto intuitivo capace di svolgere con precisione calcoli complessi su uno schermo abbastanza grande.
Pro: alimentazione a luce solare che consente di risparmiare la batteria di riserva, 640 funzioni in totale, leggera e con design comodo da utilizzare.
Contro: visibilità dei numeri sul display poco ottimale, se non utilizzata da vicino.
L'ultimo modello che vi presentiamo è invece a ricarica solare: si tratta della calcolatrice scientifica Sharp EL-W506T; è programmata per permettere di utilizzare 640 funzioni, tra cui il calcolo delle probabilità. La trovate disponibile ad un prezzo alla portata di tutte le tasche.
Per far sì che funzioni, è sufficiente esporla alla luce: in questo modo, sarete certi che non sarà mai scarica. Ha un design sottile, che permette di manovrarla a lungo senza stancarsi. Inoltre, ha dimensioni compatte.
Leggendo le istruzioni vi saranno subito chiari tutti i calcoli con cui potete procedere.
Altre calcolatrici scientifiche a ricarica solare consigliate:
Qual è la differenza tra calcolatrici scientifiche e grafiche?
Le calcolatrici scientifiche sono macchine handheld che svolgono calcoli di media complessità, riguardanti il campo della trigonometria e dell’algebra. Questi prodotti sono pensati principalmente per essere utilizzati dagli studenti universitari e delle scuole superiori. Hanno un costo molto basso perché possiedono una numerosa ma limitata quantità di funzionalità.
Le calcolatrici grafiche sono il top della gamma delle calcolatrici scientifiche e permettono di realizzare e analizzare i grafici bidimensionali o tridimensionali, restituendo il risultato su grandi display a colori o in bianco e nero. Alcuni modelli possono essere collegati al PC per importare immagini e grafici da file. Il costo è più elevato e sono destinate di solito ai professionisti e agli studenti di ingegneria, di matematica, di statistica e di architettura.
Quanto costa una calcolatrice scientifica?
Le calcolatrici scientifiche possono essere acquistate a prezzi vari, più o meno economici. Se serve una soluzione da utilizzare per risolvere dei calcoli basilari ed elementari come quelli delle scuole superiori, è sufficiente acquistare un modello economico intorno ai 20 euro.
Nel caso di modelli per studenti universitari o per professionisti, bisogna optare per un prodotto più elaborato che comprenda funzioni complesse e permetta calcoli di operazioni di un certo livello di complessità. Queste macchine più funzionali e durature hanno un costo maggiore e si possono trovare calcolatrici di fascia alta intorno ai 200 euro e top di gamma sui 400 euro.
Quali calcolatrici sono ammesse all’esame di maturità?
Le caratteristiche più temute delle calcolatrice scientifiche per lo svolgimento delle prove di maturità riguardano la possibilità di collegarsi a internet e di usare il calcolo computazionale (CAS) che può mostrare la soluzione degli esercizi e dell’intera prova scritta. Per questo motivo, alla maturità vengono indicate ogni anno i modelli consentiti durante gli esami così da fornire il minimo supporto necessario allo studente.
Per gli esami di maturità del 2023 sono stati consentiti diversi modelli come la calcolatrice scientifica FX-570ES Plus-2 e la HP 35S o la grafica FX-CG50 e FX-9860GIII. L’elenco verrà aggiornata anche per il prossimo anno, ma moltissimi modelli saranno probabilmente rinnovati nella lista.
Quali sono le migliori marche?
L’affidabilità e la precisione dei calcoli di cui necessita uno studente o un professionista possono essere garantiti dalle calcolatrici scientifiche e grafiche prodotte dai migliori marchi come: Casio, HP, Sharp e Osalo. Questi prodotti assicurano un’alta qualità del display per la visualizzazione chiara dei simboli, delle formule e dei numeri, mettendo a disposizione molte funzionalità che prodotti di brand meno noti non possiedono.
I materiali utilizzati da queste marche sono molto più resistenti, piacevoli al tatto e l’efficienza della batteria a pile o con alimentazione a luce solare è maggiore. Inoltre, i modelli venduti da queste aziende sono consentiti agli esami di maturità proprio per la loro elevata qualità, oltre al fatto che le funzioni fornite rientrano in quelle accettate nei test.
Come scegliere la migliore calcolatrice scientifica
Qual è la migliore calcolatrice scientifica in circolazione? La risposta a questa domanda non è una sola, perché è strettamente legata all'uso a cui sarebbe destinata. Prima di procedere all'acquisto, dunque, studiatene bene le funzioni, il display, le caratteristiche tecniche e gli eventuali accessori che comprende.
Funzioni
Una calcolatrice scientifica può comprendere dalle 100 alle 500 funzioni, da quelle base della matematica che riguardano la trigonometria, le potenze e i logaritmi fino alle funzioni più complesse di calcolo vettoriale, integrali, matrici ed equazioni differenziali. Alcuni modelli, consentono la realizzazione di calcoli statistici che restituiscono delle tabelle o dei grafici in 2D o 3D e l’inserimento dell’input con la notazione polacca inversa (RPN) dove si mettono prima i numeri e poi le operazioni senza l’utilizzo delle parentesi.
La caratteristica più interessante ma anche quella più temuta agli esami universitari e della maturità è il calcolo computazionale (CAS) che consente di visualizzare il procedimento dei calcoli svolti. La scelta d’acquisto deve ricadere sulle calcolatrici che rispondono al livello di complessità dei calcoli basati sul tipo di studio e di lavoro da effettuare.
Display
Più è facile leggere una calcolatrice scientifica, più facile sarà interpretare i risultati ottenuti e le operazioni svolte. Per questo, assicuratevi che la resa sia il più lineare possibile.
Solitamente, i numeri massimi presenti su una riga sono dai 10 ai 15; quello che può variare è il numero di righe visualizzabili. Le calcolatrici più semplici sono quelle che presentano i numeri tutti sulla stessa linea, mentre quelle che permettono calcoli più elaborati ne presentano due.
Inoltre, è bene tenere presente che il display di una calcolatrice scientifica può essere in bianco e nero o a colori: generalmente, le calcolatrici a colori sono quelle grafiche.
Alimentazione
Le calcolatrici scientifiche possono essere alimentate a batteria o tramite luce solare. Le calcolatrici a batteria funzionano in qualsiasi momento e non hanno bisogno di essere ricaricate: vi basterà cambiare le pile per farle tornare in funzione.
Le calcolatrici a ricarica solare, invece, per funzionare hanno bisogno dell'esposizione alla luce. Questo potrebbe non garantirvi il massimo della resa in ogni momento, ma la rende certamente una tipologia ecologica.
Dimensioni e peso
Una calcolatrice scientifica è un accessorio che viene tipicamente trasportato in borsa o nello zaino. Per questo, sebbene sia più grande di una calcolatrice tradizionale, deve comunque essere leggera e pratica da maneggiare. Assicuratevi, dunque, che sia compatibile con le vostre esigenze anche in questo senso.
Memoria
Alcune calcolatrici scientifiche permettono di memorizzare calcoli e formule. Questa opzione può rivelarsi particolarmente importante in caso di calcoli lunghi, complessi e importanti, per poterli riprendere in qualsiasi momento senza dover ricominciare da capo.
Accessori
Una calcolatrice non è uno strumento particolarmente accessoriato; è bene, però, controllare che abbia una custodia protettiva, per essere certi che non si rovini facilmente e non si rompa rimanendo schiacciata tra altri oggetti.
Inoltre, alcuni modelli, soprattutto quelli grafici, sono dotati di cavo usb, per facilitare il collegamento con il pc.
Dove acquistare una calcolatrice scientifica
Le calcolatrici scientifiche sono acquistabili in tutte le cartolerie e in tutti i negozi che comprendono un reparto di articoli per la scuola e per l'università.
In alternativa, comunque, potete procedere all'acquisto su internet, scegliendo il modello giusto su una delle numerose piattaforme di e-commerce, come ad esempio Amazon.