I migliori smartphone: la classifica di gennaio 2025 con i modelli top
La nostra top 10
Lo smartphone è lo strumento principale con cui ci teniamo in contatto col resto del mondo quotidianamente, navigando in internet e fruendo di contenuti online.
Suddivisi in prodotti di fascia bassa (dunque molto economici), media e alta, e con prezzi che oscillano tra i circa 150€ e gli oltre 1000€, a diversificare gli smartphone sono caratteristiche tecniche come le fotocamere integrate, la batteria, il design (flat o pieghevole) e il sistema operativo (tipicamente Android o IOS, quest'ultimo per gli iPhone).
Vista la grande quantità di opzioni disponibili, quando ci si approccia alla scelta di uno smartphone da acquistare, potrebbero presentarsi delle difficoltà. Per questo, abbiamo creato questa classifica dei migliori smartphone del 2025, corredata di guida all'acquisto per tenere traccia di tutte le caratteristiche principali di questi device.
- 1Samsung Galaxy S24 Ultra - Il miglior smartphone in assoluto
- 2Google Pixel 9 Pro XL - Il migliore per potenza e prestazioni
- 3Nothing Phone (2) - Il migliore per rapporto qualità-prezzo
- 4iPhone 16 Pro Max - Il migliore di fascia alta
- 5Google Pixel 8a - Il migliore di fascia media
- 6OnePlus Nord 3 - Il migliore di fascia bassa
- 7Google Pixel 8 - Il migliore sotto i 500 euro
- 8Samsung Galaxy A55 5G - Il migliore sotto i 400 euro
- 9Motorola moto g84 5G - Il migliore sotto i 300 euro
- 10Samsung Galaxy A15 - Il più economico
Samsung Galaxy S24 Ultra
Il miglior smartphone in assoluto
Consigliato a chi cerca uno smartphone: top di gamma che offre il meglio delle prestazioni.
Pro: Gli utenti apprezzano la ricezione del segnale internet, la limpidità della voce durante le chiamate anche in vivavoce e la durata della batteria anche quando si utilizzano app molto pesanti.
Contro: Consigliamo di controllare attentamente che il pennino in dotazione sia ben saldo all'interno del suo scomparto, in modo da evitare che possa volare via se lo smartphone subisce degli urti o delle cadute.
Memoria interna: 256GB
Fotocamera: 200MP
Display: 6,8 pollici
Autonomia batteria: 9-10 ore.
Considerato il miglior telefono in circolazione, Samsung Galaxy S24 Ultra è perfetto se siete alla ricerca di un top di gamma con un prezzo un po' più basso rispetto alla media. Grazie alla presenza del pennino è possibile utilizzare le Note sia per prendere appunti che per disegnare. La fotocamera da 200MP realizza foto e video nitidi anche in condizioni di luce scarsa. Il processore all'interno è il più potente che si può trovare sui telefoni Samsung e permette un utilizzo fluido delle applicazioni e dello streaming, senza alcun tipo di bug, e senza prosciugare la batteria.
Altre soluzioni di smartphone top di gamma:
Google Pixel 9 Pro XL
Il migliore per potenza e prestazioni
Consigliato a chi cerca uno smartphone: dotato del sistema Android più recente, funzionante in modo stabile e con aggiornamenti assicurati per i futuri 7 anni.
Pro: Gli utenti apprezzano particolarmente la nitidezza e fluidità del display che rimane luminoso anche sotto il sole senza dare problemi di vista e senza rovinare i colori.
Contro: Consigliamo l'acquisto di un caricabatterie da 45 W per ridurre il tempo di ricarica completa.
Memoria interna: 512GB
Fotocamera: 42MP
Display: 6,8 pollici
Autonomia batteria: fino a 24 ore con risparmio energetico
L'ultima uscita di casa Google, il Google Pixel 9 Pro XL è progettato con l'IA di Google che offrono funzionalità all'avanguardia per foto e video, rendendo i Pixel veloci ed efficienti. Il risparmio energetico promette una durata della batteria molto lunga e il display è immersivo, con una risoluzione dei colori e una nitidezza delle immagini invidiabile. Foto e video possiedono uno zoom mai visto prima e grazie alla gomma AI è possibile cancellare rumori fastidiosi in sottofondo ai propri video. In più con l'opzione Scatto migliore è possibile combinare foto simili in modo da ottenere una foto dove tutti i soggetti hanno l'aspetto migliore. In più, il telefono offre l'opzione di una Traduzione dal Vivo in oltre 49 lingue.
Altre soluzioni di smartphone performanti:
Nothing Phone (2)
Il migliore per rapporto qualità-prezzo
Consigliato a chi cerca uno smartphone: con un software velocissimo, senza bug e lag durante il funzionamento.
Pro: Gli utenti sono molto soddisfatti delle poche app preinstallate perché questo fa in modo che il telefono abbia più memoria interna all'acquisto e risparmi molta batteria con un sistema essenziale.
Contro: Consigliamo l'utilizzo di una cover, perché alcuni utenti reputano il telefono molto scivoloso e anche molto leggero.
Memoria interna: 512GB
Fotocamera: 50MP
Display: 6,7 pollici
Autonomia batteria: 8 ore
Se siete alla ricerca di un telefono diverso da tutti gli altri che sono sul mercato e con un ottimo rapporto qualità/prezzo, Nothing Phone (2) è la soluzione giusta per voi. Il dispositivo offre l'opportunità di personalizzare il design dello schermo grazie ai numerosi layout che possiede. Ogni contatto può avere la propria suoneria personalizzata e anche dei pattern di luci per distinguerli dagli altri. La fotocamera è stata aggiornata con nuove funzioni come l'HDR, il Motion Capture 2.0, il Night Mode e il Super Res Zoom 2x per fare in modo di riprendere anche i dettagli sia nelle foto sia nei video. La ricarica rapida permette di ricaricare il telefono in soli 55 minuti, anche in modalità Wireless. Il telefono, poi, è costruito con materiali riciclati e sostenibili.
Altre soluzioni di smartphone con un ottimo rapporto qualità/prezzo:
iPhone 16 Pro Max
Il migliore di fascia alta
Consigliato a chi cerca uno smartphone: con sistema operativo IOS; con connessione 5G; con tre fotocamere e possibilità di riprese in 4K a 120 fps.
Pro: la potenza di questo device lo rende non soltanto all’avanguardia nell’esecuzione di ogni genere di attività, professionale o di intrattenimento che sia, ma garantisce un’ottima usabilità anche per lunghi anni.
Contro: nonostante le possibilità di utilizzo siano sempre elevatissime, è solo quando si integra un iPhone all’ecosistema Apple che si sbloccano tutte le reali potenzialità di questo dispositivo. Ciò detto, resta comunque un device assolutamente indipendente e completo pressoché in tutto.
Memoria interna: 512GB
Fotocamera: 48MP
Display: 6,9 pollici
Autonomia batteria: fino a 33 ore
Potente, elegante, resistente e affidabile in ogni circostanza: un eccesso sotto tutti i punti di vista, che ripaga ogni qual volta lo si usi – anche dopo anni. Questo è tutto ciò che uno smartphone, anzi, il miglior smartphone di fascia alta dovrebbe fare.
Questo, senz'altro, è ciò che più si avvicina a fare l'iPhone 16 Pro Max. I 512 GB di memoria interna (con possibilità di configurazioni anche da 256 GB o addirittura da 1 TB) sono più che sufficienti per coprire anni di ricordi ed esperienze, fotografate o registrate in video. L'ottimo processore A18 Pro, di ultima generazione, lavora sapientemente sulle prestazioni dello smartphone in ogni aspetto e ottimizza al meglio foto e video rendendo gli scatti e le riprese dettagliatissimi e assai naturali, sia per calibrazione dei colori che delle luci. Ottimo poi l'ampio display da 6.9 pollici con tecnologia Super Retina XDR, e una batteria ad alta efficienza energetica in grado di garantire fino a 33 ore di autonomia in riproduzione video, con supporto inoltre alla ricarica rapida.
A brillare, infine, la qualità dell'ecosistema Apple e del sistema operativo proprietario IOS: animazioni curate fin nei minimi particolari, un'ottima fluidità generale, connessione rapida e sempre stabile con altri dispositivi Apple in wireless e una responsività elevata in pressoché ogni genere di operazione la fanno da padrone in questo smartphone di ultima generazione.
Altre soluzioni di smartphone di fascia alta:
Google Pixel 8a
Il migliore di fascia media
Consigliato a chi cerca uno smartphone: con Android stock; con funzioni di intelligenza artificiale; con ampia batteria da 24 ore
Pro: la fluidità del sistema operativo, unito all’ottimizzazione di tutte le funzioni e animazioni dell’OS curato da Google, rendono l’esperienza d’uso di questo smartphone Pixel tra le più appaganti sul mercato.
Contro: manca il taglio da 512 GB di memoria, ma 256 risultano più che abbondanti per la maggior parte dei consumatori, oltre che perfettamente in linea col prezzo a cui lo smartphone viene venduto.
Memoria interna: 256GB
Fotocamera: 64MP
Display: 6,1 pollici
Autonomia batteria: fino a 24 ore con risparmio energetico
Uno smartphone di fascia media risulta veloce, performante, esteticamente appagante e soprattutto affidabile nel tempo. Ciò che lo differenzia dai top di gamma, infatti, è quello scarto di potenza che certamente fa la differenza in taluni casi e, soprattutto, per talune tipologie di utenti, ma che per la vita quotidiana dei consumatori comuni non tende ad essere particolarmente significante.
Certo è, però, che quando si punta a scegliere un buon dispositivo medio-gamma, uno degli aspetti più importanti è senz'altro l'ottimizzazione lato software, ed è lì che l'ottimo Google Pixel 8a brilla particolarmente. Questo smartphone made by Google, infatti, monta una versione stock di Android leggera, fluida e perfettamente ottimizzata da Google stessa (che, ricordiamo, ha creato e sviluppa oggigiorno il sistema operativo Android) per risultare sempre veloce, fluida e garantire sempre un'esperienza d'uso appagante.
Questo smartphone, difatti, non soltanto sfrutta sapientemente la CPU proprietaria Google Tensor 3 e i 12 GB di RAM inclusi, ma ottimizza al meglio anche gli scatti con le tre fotocamere disponibili (due sul posteriore, una frontale per i selfie) e il lavoro generale della batteria, che difatti porta facilmente gli utenti fino a sera anche con un uso stress.
Il design elegante e giovanile, unito all'ottimo comparto multimediale dato dal display OLED da 6.1 pollici e casse audio di prima qualità con tecnologia Dolby Atmos, lo rende l'alternativa perfetta a chi cerca il prodotto da fascia media ideale.
E se le sue caratteristiche tecniche non bastassero, sarà interessante per tutti gli utenti anche la presenza di tutte le principali funzioni di intelligenza artificiale che Google ha sviluppato finora.
Altre soluzioni di smartphone di fascia media:
OnePlus Nord 3
Il migliore di fascia bassa
Consigliato a chi cerca uno smartphone: con ampia memoria interna; con batteria capiente e consumi ottimizzati; dal design elegante.
Pro: i 16 GB di RAM risultano adatti a gestire in modo fluido e reattivo ogni genere di operazione, e in combinazione col processore sono persino garantite discrete prestazioni nel gaming.
Contro: la doppia fotocamera potrebbe non stupire gli appassionati di fotografia, ma risulta ideale per chi vuole scatti senza pretese e, soprattutto, per chi cerca un’app “Fotocamera” semplice e intuitiva da gestire.
Memoria interna: 256GB
Fotocamera: 50MP
Display: 6,7 pollici
Autonomia batteria: più di 12 ore con risparmio energetico
Chi cerca uno buon smartphone di fascia bassa, cerca un valido compromesso tra prestazioni, design e comodità nell'utilizzo ad un buon rapporto qualità-prezzo.
Questo è possibile soprattutto con smartphone che, pur non brillando particolarmente nelle specifiche tecniche, sfruttano al 100% la potenza inclusa sotto al cofano e, soprattutto, brillano per ottimizzazione dell'interfaccia utente e del sistema operativo. Questo è il caso del OnePlus Nord 3, che con i suoi 16 GB di RAM interna e i 256 di memoria d'archiviazione si affaccia agli standard più potenti in quanto a capienza e velocità, nonostante le prestazioni ovviamente contenute del processore, un MediaTek Helio reattivo ma ideale soprattutto per operazioni semplici, come navigazione internet, social e chat.
L'autonomia di 5000 mAh non rivoluziona di certo il comparto batterie degli smartphone di fascia bassa, ma consente un utilizzo sereno fino a sera (specie se si bilancia correttamente l'uso dell'intelligente modalità di risparmio energetico).
Bello e ampio, infine, il display AMOLED da 6.74 pollici, con frequenza di aggiornamento a 120Hz e una risoluzione che supera il Full HD.
Altre soluzioni di smartphone di fascia media:
Google Pixel 8
Il migliore sotto i 500 euro
Consigliato a chi cerca uno smartphone: con un ottimo rapporto qualità/prezzo per le prestazioni che offre.
Pro: Gli utenti apprezzano moltissimo la fluidità di utilizzo delle applicazioni, la velocità di accensione e la qualità della fotocamera utilizzata anche per il ritocco delle immagini.
Contro: Consigliamo l'utilizzo di una cover perché alcuni utenti hanno riscontrato che senza, il telefono potrebbe scivolare dalle mani.
Memoria interna: 128GB
Fotocamera: 50MP
Display: 6,2 pollici
Autonomia batteria: fino a 24 ore con risparmio energetico
Se siete alla ricerca di un ottimo prodotto con un prezzo proporzionale alle prestazioni offerte, allora il Google Pixel 8 fa al caso vostro. Con la funzione Real Tone il telefono è in grado di realizzare ottime foto e video. Con ogni aggiornamento rilasciato, poi, il telefono si arricchisce di nuove funzionalità. La funzione Traduzione dal Vivo è ottima per tradurre, da ben 48 lingue, cartelli stradali, menù di ristoranti o anche messaggi che arrivano in tempo reale. Il telefono è dotato di vari livelli di sicurezza che proteggono le informazioni personali degli utenti e tramite la VPN di Google One tutte le navigazioni in Internet effettuate con il cellulare sono protette indipendentemente dall'app o dal browser utilizzato.
Altre soluzioni di smartphone sotto i 500 euro:
Samsung Galaxy A55 5G
Il migliore in fascia media sotto i 400 euro
Consigliato a chi cerca uno smartphone: con un prezzo contenuto ma che abbia l'abilità di affrontare qualsiasi compito, grazie alla presenza di un hardware di tutto rispetto.
Pro: Tutti gli utenti apprezzano la qualità dell'audio e delle foto, ottime da postare sui social media.
Contro: La batteria può durare poco ma la ricarica rapida riporta la carica al massimo in pochissimo tempo.
Memoria interna: 128GB
Fotocamera: 64MP
Display: 6,43 pollici
Autonomia batteria: 6-7 ore
Perfetto per chi cerca un telefono di fascia media, il Samsung Galaxy A55 offre un ottimo comparto fotocamera per catturare al meglio luce, colori e nitidezza. La ricarica veloce riporta la batteria al 100% in circa 2 ore. Il display è molto luminoso e il sistema operativo risulta fluido e performante, con anche garantito un utilizzo delle applicazioni senza alcun tipo di bug. Il telefono presenta una memoria da 256 GB e una certificazione IP67 contro acqua e polvere.
Altre soluzioni di smartphone in fascia media sotto i 400 euro:
Motorola moto g84 5G
Il migliore sotto i 300 euro
Consigliato a chi cerca uno smartphone: con ottime prestazioni ad un prezzo molto ridotto, per chi non deve farne un utilizzo eccessivo.
Pro: Tutti gli utenti che lo hanno acquistato sono molto soddisfatti del rapporto qualità prezzo dello smartphone e le sue dimensioni compatte che lo rendono leggero e perfetto da utilizzare in una mano sola.
Contro: Consigliamo di scaricare un'applicazione da utilizzare come blocco note, perché lo smartphone non è dotato di una preinstallata di questo tipo.
Memoria interna: 256GB
Fotocamera: 50MP
Display: 6,5 pollici
Autonomia batteria: 5-6 ore
Se avete un budget sotto i 300 euro, allora non potete lasciarvi scappare il Motorola moto g84 5G, un telefono che promette una performance al top grazie alla sua RAM di 12GB. Con un display che riesce a visualizzare un miliardo di sfumature di colore sul display e una doppia fotocamera da 50MP, il telefono promette una risoluzione di schermate social e fotografie e video di ottima qualità. Dotato di connettività 5G ultraveloce, offre l'opportunità di scaricare film e serie tv in pochi secondi.
Altre soluzioni di smartphone sotto i 300 euro:
Samsung Galaxy A15
Il più economico
Consigliato a chi cerca uno smartphone: dal prezzo accessibile che però offra delle funzionalità molto interessanti per il lavoro, il gioco e la navigazione.
Pro: Per il prezzo contenuto, tutti gli utenti lodano le prestazioni di display, navigazione in internet e memoria ampia per scaricare applicazioni e giochi.
Contro: Nonostante la fotocamera non brilli tra quelle dei competitor sul mercato, si segnala una buona ottimizzazione lato software sia degli scatti che dei video.
Memoria interna: 128GB
Fotocamera: 50MP
Display: 6,5 pollici
Autonomia batteria: 7-9 ore
È tra gli smartphone economici più apprezzati: il Samsung Galaxy A15 non ha nulla da invidiare ad altri modelli più costosi. Con una tripla fotocamera da 50MP è in grado di catturare tutti i momenti più belli con foto nitide e cristalline. Il display Infinity-V offre un'esperienza di visione vivida. Il telefono presenta un design minimalista, leggero e funzionale. Il processore Octa-core del telefono rende la navigazione fluida e senza bug che rallentino le prestazioni.
Altre soluzioni di smartphone sotto i 200 euro:
Come scegliere lo smartphone migliore
Vista la grande quantità di modelli che si trovano in commercio di smartphone, quando si effettua l'acquisto, per scegliere il migliore per se, ci sono delle caratteristiche molto importanti da tenere in considerazioni. Vediamole insieme.
Memoria interna
Con memoria interna si intende lo spazio di archiviazione complessivo del telefono per fotografie, video e applicazioni. Ormai, quasi tutti i telefoni offrono una memoria base di 128GB, e alcuni danno l'opportunità di espanderla grazie all'utilizzo di una micro SD esterna. Se volete scaricare moltissime applicazioni o siete degli appassionati di fotografia e video, ovviamente dovrete ricercare dei modelli che offrano una memoria interna molto elevata. Tenete conto, comunque, che la memoria indicata non è mai effettivamente quella, perché nel telefono il sistema operativo e le applicazioni preinstallate occupano già una parte di tale memoria, al momento della prima accensione.
Fotocamera
Altro aspetto da tenere in considerazione è la fotocamera: più alto è il numero di MP (megapixel) che questa offre, migliore sarà la qualità di fotografie e video che si fanno con il telefono. Ovviamente, la nitidezza delle fotografie cambierà in base alla luminosità in cui vengono fatte – anche se gli smartphone di ultima generazione dispongono di telecamere che scattano foto in alta risoluzione anche in condizioni di scarsa luminosità. I modelli più costosi, poi, hanno anche funzioni di intelligenza artificiale che ritoccano le foto in maniera intelligente per ottenere i migliori risultati, una volta scattate.
Display
Con display si intende, non solo la grandezza dello schermo (espressa in pollici) ma anche la qualità dell'immagine che viene visualizzata sopra di esso e la luminosità (regolabile a seconda dell'ambiente in cui ci si trova). Maggiore sarà la risoluzione, migliore sarà la qualità delle immagini che visualizziamo. Collegata a questo aspetto è anche la RAM interna al telefono, che determinerà la fluidità dei contenuti con cui interagiamo sullo schermo.
Autonomia della batteria
Aspetto importantissimo è anche quello dell'autonomia del telefono. La maggior parte delle batterie dei modelli di telefoni rilasciati negli ultimi anni è di 5000mAH, con un'autonomia di 7-9 ore. Ovviamente, il consumo di batteria dipende dall'utilizzo che si fa del telefono. Alcuni telefoni hanno delle batterie più resistenti di altre, che riescono a durare un'intera giornata di lavoro dalla carica completa.
Quando si considera un modello di smartphone, poi, bisogna accertarsi che siano disponibili le opzioni di ricarica rapida (che permettono di caricare il telefono in meno di 2 ore) e la ricarica wireless, ovvero senza fili, perfetta per una ricarica effettuata fuori dalla propria abitazione.
La fascia di prezzo
Il mercato degli smartphone si divide in fasce di prezzo, a seconda dei modelli e delle funzioni che questi offrono. Si possono distinguere almeno quattro fasce di prezzo principali:
- una fascia di prezzo molto alta, che va da sopra i 1000€ fino ai 700€: sono telefoni di ultima generazione, come i Samsung S23 o i telefoni fold, che a fronte di una spesa molto elevata, offrono delle prestazioni che rimangono elevate ed aggiornate nel corso degli anni dopo l'acquisto;
- una fascia di prezzo alta, che va dai 700€ ai 500€: anche questi sono telefoni di ultima generazione, ma modelli precedenti o con meno funzioni rispetto ai telefoni di fascia molto alta, che offrono ottime prestazioni e aggiornamenti quasi mensili per il sistema Android con sistemazioni di bug e nuovi layout;
- una fascia di prezzo media, che va dai 500€ ai 400€: telefoni con degli ottimi rapporti qualità/prezzo, che offrono meno funzioni rispetto ai modelli con prezzi molto elevati, ma che comunque sono considerati ottimi dagli utenti per utilizzarli durante il lavoro e il tempo libero;
- una fascia di prezzo bassa, che va da sotto i 400€ ai 100€: questi smartphone, nonostante il prezzo più basso, offrono comunque funzioni di tutto rispetto, aggiornamenti di sistema frequenti per il software e sono considerati ottimi dagli utenti per il loro rapporto qualità/prezzo.
Le marche più affidabili che producono smartphone
Come è possibile notare dalla nostra guida all’acquisto, scegliere uno smartphone può risultare un’operazione complessa se non si mastica troppo il mondo tech e i suoi aspetti principali. Ciò detto, un buon punto di partenza per la scelta del proprio smartphone ideale è senz’altro quella di propendere per le marche più affidabili sul mercato degli smartphone. Nello specifico, non possiamo non citare Samsung, Google, Nothing, OnePlus, Motorola e Apple.
Ognuna di queste aziende ha contribuito significativamente all’evoluzione del mercato degli smartphone: pensiamo a brand storici come Samsung, Apple e Motorola, che hanno rivoluzionato il concetto di smartphone più volte nel corso della storia recente, o anche a Google, cui sistema operativo più diffuso sul mercato (Android) è di sua proprietà. Ci sono poi brand più giovani, ma che hanno saputo imporsi con convinzione nelle varie fasce di mercato con prodotti performanti e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, come Nothing e OnePlus.