I 15 migliori videogiochi per bambini da 3 a 12 anni
Il mondo dei videogiochi è cambiato radicalmente rispetto a pochi anni fa. Se agli inizi degli anni 2000 il settore era tutto sommato rivolto a una tipologia di pubblico piuttosto omogenea, oggi non mancano titoli pensati per categorie di pubblico molto specifiche.
Tra queste c'è la categoria dei più piccoli: ad oggi è infatti possibile scegliere tra numerosi videogiochi per bambini su tutte le console del momento — come Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5 e Xbox One — ma anche titoli più economici o gratis che si possono scaricare da Internet per utilizzarli su iPad o su tablet Android.
L'offerta insomma è decisamente vasta, ecco perché una guida ai migliori videogiochi per bambini dai 3 fino ai 12 anni può essere utile per orientarsi al suo interno. Per ogni videogioco scelto è specificato il livello di difficoltà, il numero di giocatori, l'età giusta per goderselo appieno (facendo riferimento alle etichette PEGI) e su quali piattaforme — che siano console, pc o tablet — ci si può giocare.
1. Mario Kart 8 Deluxe
Migliore videogioco per bambini classico
Tra i migliori videogiochi per bambini c'è sicuramente da menzionare Mario Kart 8 Deluxe, con il quale è possibile giocare fino a 8 giocatori in multiplayer. Con nuovi scenari per le battaglie e nuovi personaggi, tra cui Re Boo, il ragazzo e la ragazza Inkling di Splatoon, Tartosso e Bowser Junior, la versione Deluxe di Mario Kart assicura anche nuovi circuiti come la Periferia urbana, il Kartodromo e il ritorno del Palazzo di Luigi.
Caratteristiche:
2. Minecraft
Migliore videogioco evergreen per bambini
C'è un motivo se Minecraft è il gioco di avventure e costruzioni virtuale più diffuso in tutto il mondo ed è sulla cresta dell'onda da oltre 10 anni: stimola la creatività in modo divertente, permettendo di realizzare sullo schermo qualunque tipo di opera in un mondo virtuale sterminato, lasciando completa libertà ai giocatori. Le abilità necessarie a realizzare costruzioni sempre più ingegnose si padroneggiano giocando.
Caratteristiche:
3. Ratchet & Clank: Rift Apart
Migliore videogioco di avventura per bambini
Rift Apart è l'ultimo capitolo della serie Ratchet & Clank, tra i migliori videogiochi di avventura per bambini che unisce azione e personaggi divertenti. In questo capitolo gli eroi dovranno affrontare un imperatore robot che vuole conquistare mondi tridimensionali, a partire dalla dimensione Ratchet & Clank. Tra i nuovi personaggi del videogioco spunta la misteriosa Lombax.
Caratteristiche:
4. Spyro: Reignited Trilogy
Migliore trilogia di videogiochi per bambini
La prima trilogia di giochi che ha visto per protagonista il draghetto viola Spyro è riproposta con un look ammodernato ma senza modifiche all'apprezzata formula. Spyro: Reignited Trilogy è un gioco di piattaforme in 3D del quale è facile imparare i comandi ma che non è altrettanto semplice da portare completamente a termine.
Caratteristiche:
5. Animal Crossing: New Horizons
Migliore gioco di simulazione per bambini
L'ultimo capitolo della saga, Animal Crossing: New Horizons trasporta il giocatore su di un'isola deserta col compito di costruire una nuova comunità da zero. Tante le attività da fare: dalla pesca al taglio della legna fino alla raccolta di frutti. Per costruire un vero e proprio villaggio su misura grazie anche all'aiuto di nuovi personaggi, sarà indispensabile collezionare le risorse.
Caratteristiche:
6. Nintendo Labo
Migliore videogioco educativo per bambini
A rispondere al nome di Nintendo Labo non è un semplice videogioco ma una serie di kit in cartone che permette di trasformare la console Nintendo Switch in tanti dispositivi diversi: una pianola, una motocicletta, una canna da pesca, un caso per la realtà virtuale, un robot e molto altro. Il software incluso propone poi esperienze diverse a seconda del prodotto costruito, ma assemblare i marchingegni nei quali vanno infilati i pezzi della console fa parte del gioco e stimola la creatività.
Caratteristiche:
7. Overcooked 2
Migliore videogioco di cucina per bambini
Un simulatore di cucina dal ritmo frenetico nel quale occorre coordinarsi e lavorare velocemente per portare gli ordini ai propri clienti. Su Overcooked 2 si può giocare da soli o in più persone, che possono collaborare tra loro oppure ostacolarsi per riuscire a portare a casa la vittoria. Le basi del gioco sono semplici da afferrare, la grafica è semplice ma accattivante e il livello di sfida proposto può coinvolgere grandi e piccoli allo stesso modo.
Caratteristiche:
8. Crash Bandicoot 4: it's about time
Migliore videogioco a diversi livelli di difficoltà
Tra i migliori videogiochi per bambini c'è anche Crash Bandicoot 4: it's about time che trasporta il giocatore in nuovissime avventure insieme ai protagonisti: i marsupiali Neo cortex e n. Tropy. Tra le caratteristiche del videogioco di avventura anche le famose trappole, ostacoli da superare prima di arrivare ai classici checkpoint del gioco.
Caratteristiche:
9. Just Dance 2022
Migliore videogioco musicale
L'ultima edizione dell'ormai famosa serie di giochi di ballo. I giocatori devono seguire i passi illustrati dai personaggi sullo schermo muovendosi a tempo di musica su coreografie sempre più complesse. Per partecipare basta un po' di senso del ritmo e naturalmente a un minimo di passione per la musica: con questi ingredienti a disposizione divertimento e movimento sono assicurati anche dentro casa.
Caratteristiche:
10. Lego Worlds
Migliore videogioco lego per bambini
Lego World, un intero universo fatto da mattoncini Lego da smontare e rimontare a piacimento, o quasi. Il gioco unisce il fascino dei Lego alle potenzialità di una miriade di mondi virtuali tutti da esplorare. È soltanto uno degli ultimi in una lunga lista di giochi Lego ispirati a numerosi temi (come Star Wars, Lego City o gli Avengers) e basati sulle stesse, coinvolgenti dinamiche.
Caratteristiche:
11. Ori and the Blind Forest: definitive edition
Migliore videogioco per bambini bidimensionale
Ori and the Blind Forest è un gioco di piattaforme in stile bidimensionale, ma capace di stregare chiunque. La storia è coinvolgente e formativa, la struttura del gioco è semplice ma non priva di sfide e la realizzazione artistica è impressionante. Il gioco ha anche un sequel uscito recentemente, che permette di proseguire nell'avventura.
Caratteristiche:
12. Scribblenauts Showdown
Migliore con mini-giochi
In Scribblenauts Showdown, i personaggi devono risolvere enigmi o cavarsela in situazioni bizzarre affidando al giocatore il compito di scrivere gli oggetti che desidera far comparire nella scena per aiutarli a raggiungere gli obbiettivi di ogni livello. In questo capitolo della serie si gioca in compagnia, su un tabellone virtuale che a ogni turno propone mini giochi diversi che mettono in competizione i partecipanti.
Caratteristiche:
13. Super Mario Maker 2
Migliore videogioco per bambini di Super Mario
Il classico Super Mario in due dimensioni degli anni 80 e 90 viene rei-mmaginato e ricostruito da zero dalla fantasia dei giocatori in Super Mario Maker 2. I livelli già inclusi da far affrontare all'idraulico baffuto sono numerosi, ma tutti possono crearne di nuovi o cimentarsi nelle opere che gli altri giocatori in tutto il mondo hanno caricato online. La difficoltà varia a seconda dei livelli scelti o creati: possono essere estremamente semplici o impietosi e diabolici.
Caratteristiche:
14. Splatoon 2
Migliore videogioco "sparatutto" per bambini
Splatoon 2 è il secondo capitolo della serie di successo che ritorna in una nuova veste insieme ai personaggi di Capitan Seppia con Marina e gli agenti numero 3 e numero 4. La guerra contro gli Octariani a colpi di "sparatutto" è il centro del videogioco, che si svolgerà su diversi livelli fino a raggiungere il QG Cefalopodix.
Caratteristiche:
15. Rayman Legends
Migliore videogioco versatile
Gli incubi di Polokus diventano reali nel videogioco Rayman Legends: definitive edition, e saranno i protagonisti Rayman, Globox, Murphy e i Teensy a combattere contro le nuove minacce che invadono il loro mondo. Tra nuovi mondi che uniscono mito e leggenda e principesse rapite da portare in salvo, il videogioco si compone di tantissimi livelli da superare.
Caratteristiche:
I migliori videogiochi per bambini su PC e tablet
Anche su PC, iPad e sui tablet Android non mancano i videogiochi rivolti ai più piccoli. Diversi titoli della serie Lego sono ad esempio disponibili su App Store e Play Store, alcuni a titolo gratuito, mentre Minecraft dispone di versioni apposite per smartphone e tablet, proposte a prezzo decisamente inferiore rispetto a quello chiesto per le varianti console.
Grandi classici come Fruit Ninja possono regalare ore di svago a bambini e ragazzi di tutte le età, ma immettendo le giuste chievi di ricerca all'interno dei due negozi virtuali si trovano decine di titoli, molti dei quali consigliati direttamente dagli algoritmi di App Store e Play Store. Anche in quest'ultimo caso è possibile imbattersi in titoli gratuiti e altri a pagamento: il consiglio è dunque quello di effettuare i download in prima persona, in modo da non trovarsi brutte sorprese.