video suggerito
video suggerito

Un tunnel interstellare collega il Sistema solare ad altre stelle, la sconvolgente scoperta del Max Planck Institute

Si tratta di un tunnel di plasma caldo che si estende verso la costellazione del Centauro, secondo quanto recentemente confermato dagli astronomi del Max Planck Institute in uno studio pubblicato sulla rivista Astronomy & Astrophysics.
A cura di Valeria Aiello
501 CONDIVISIONI
Immagine

Un team di astronomi del Max Planck Institute ha fatto una nuova sconvolgente scoperta, identificando un misterioso tunnel interstellare che collega il nostro Sistema solare ad altre stelle. Secondo quanto recentemente confermato dal team in uno studio pubblicato su Astronomy & Astrophysic, questo tunnel interstellare fa parte di una grande struttura che si trova nella Bolla Locale, la regione di gas caldo a bassa densità che ospita il Sistema solare.

Utilizzando i dati del telescopio spaziale a raggi X eROSITA, gli scienziati hanno creato un modello 3D della bolla, che conferma le ipotesi precedenti e rivela nuovi dettagli. In particolare, come osservato da Michael Freyberg, uno degli autori principali dello studio, il modello ha permesso di rilevare un “tunnel interstellare riempito di plasma caldo che si estende verso la costellazione del Centauro e potrebbe collegare la bolla locale a una superbolla vicina.

Da tempo gli scienziati sanno che il nostro Sistema solare si trova all’interno della bolla locale, una “cavità” del mezzo interstellare che si estende per centinaia anni luce, formatasi in seguito a potenti esplosioni stellari, chiamate supernove. Queste esplosioni hanno riscaldato e rarefatto il gas circostante, producendo un ambiente a bassa densità e alta temperatura.

Abbiamo scoperto che la bolla locale mostra una chiara dicotomia di temperatura, con il Sud galattico leggermente più caldo del Nordhanno precisato gli autori dello studio –  . Questa caratteristica potrebbe essere spiegata dalle esplosioni di supernova negli ultimi milioni di anni, che hanno espanso e riscaldato la bolla”.

Il tunnel interstellare si estende verso la costellazione del Centauro

Il punto forte del lavoro del Max Planck Institute è la scoperta di un tunnel interstellare di plasma caldo. “Quello che non conoscevamo era l’esistenza di un tunnel interstellare che si estende verso la costellazione del Centauro, scavando un varco nel mezzo interstellare più freddo” ha aggiunto Freyberg, suggerendo che il tunnel possa essere solo un ramo di una rete interstellare calda più ampia.

Un altro tunnel di questo tipo sembra trovarsi alle vicinanze della costellazione del Cane Maggiore, dove probabilmente collega la bolla locale alla nebulosa di Gum o a un’altra superbolla. Questi canali, ritengono gli studiosi, potrebbero rappresentare una sorta di percorsi interstellari secondari, tracciati da processi dinamici e influenzati dalle esplosioni stellari nel lontano passato.

501 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views