Un pezzo del Titanic è scomparso: nuove immagini rivelano cosa sta succedendo al relitto
L'iconica ringhiera del Titanic, quella resa indimenticabile dall'omonimo film di James Cameron del 1997, non esiste più, neanche in quel relitto inghiotto dagli abissi dell'Atlantico ormai più di un secolo fa, nell‘aprile del 1912. A rivelarlo sono le nuove immagini catturate dall'ultima spedizione sul sito del relitto condotta dalla RMS Titanic Inc., l'unica società autorizzata a recuperare i resti del relitto: quella che si è appena conclusa è la nona spedizione di osservazione dall'inizio dell'attività. Le prime immagini disponibili risalgono al 1987.
I ricercatori che hanno condotto la nuova missione sono riusciti a individuare degli oggetti di straordinario valore storico, appartenuti un tempo alla nave ma hanno dovuto constatare il lento, inesorabile deterioramento del relitto e la scomparsa di uno degli elementi fondamentali, forse il più iconico, della nave.
Tredici giorni, centinaia di ore di ricerca, oltre due milioni di scatti: sono solo alcuni dei numeri della Titanic Expedition 2024, che si è conclusa a fine luglio 2024 fondamentalmente con due notizie. Una molto buona e una molto cattiva. La prima, quella buona, riguarda il ritrovamento di "Diana di Versaille", una statuetta in bronzo della dea romana Diana che avrebbe dovuto costituire una delle attrazioni più preziose della sezione della nave dedicata alla prima classe. Fotografata una volta nel 1986, di questa statuina si erano perse le tracce. Ora, la nuova spedizione, proprio a poche ore dalla fine dell'ultimo giorno, è riuscita a individuarla nei pressi del sito e a fotografarla: la posizione in cui si trova, a faccia in su, restituisce perfettamente le fattezze del manufatto, nonostante gli oltre 100 anni trascorsi.
L'entusiasmo per questo ritrovamento non ha però cancellato la delusione causata da un'altra scoperta. La prua del relitto ha perso una buona parte della sua ringhiera, una sezione lunga più di 4,5 metri, rimasta miracolosamente intatta per tutti questi anni, come mostrano le foto scattate nella spedizione del 2010. Oggi, invece, quella celebre ringhiera, dove nel film del 1997 Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, nei panni di Jack e Rose, hanno recitato alcune delle scene più famose del film, sta scomparendo. Le analisi successive a cui sono state sottoposte le immagini hanno confermato che la sezione della ringhiera scomparsa giace sul fondo del mare, esattamente sotto il relitto della nave. "Siamo rattristati da questa perdita e dall'inevitabile decadimento della nave e dei detriti", spiega sul sito ufficiale di RMS Titanic Inc.