video suggerito
video suggerito

Su Marte scoperto un varco che sembra un portale alieno

La misteriosa formazione è stata fotografata dal rover Curiosity della NASA lo scorso 7 maggio in una struttura geologica nota come il Greenheugh Frontone.
A cura di Valeria Aiello
8.271 CONDIVISIONI
Immagine a colori della formazione rocciosa simile a una porta / NASA
Immagine a colori della formazione rocciosa simile a una porta / NASA

Una delle più recenti immagini inviate dal rover Curiosity della NASA ha rivelato la presenza su Marte di una misteriosa struttura che sembra una porta perfettamente scavata tra le rocce del Pianeta rosso. La sua simmetria pare quasi suggerire che non si tratti di una formazione naturale, portando più di qualcuno a credere che si tratti di una sorta di portale alieno, oppure dell’ingresso di un piccolo nascondiglio per marziani.

La foto è stata scattata lo scorso 7 maggio in una struttura geologica nota come il Greenheugh Frontone, un pendio marziano ricoperto da arenaria pietrosa ai piedi del Monte Sharp, che Curiosity sta scalando dal 2014. Durante il percorso, il rover della NASA studia i diversi strati sedimentari, aiutando gli scienziati a capire se e come qualche forma di vita microscopica possa essere vissuta nell’antico Marte.

La struttura che sembra una porta aliena

L’immagine è stata condivisa da un utente di Reddit, in un post diventato popolare che afferma che “una formazione su Marte sembra essere un portale, con un muro vicino che appare artificiale”.

Speculazioni a parte, la porta è in realtà una fessura molto piccola, di circa 30 centimetri di larghezza e 45 di diametro, come spiegato da un portavoce del Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA a Snopes. “Gli scienziati riportano di fratture lineari in tutto l’affioramento roccioso, e questo è un luogo in cui si intersecano diverse fratture lineari”. Il team per le relazioni con i media della NASA ha fatto anche riferimento a un mosaico digitale di foto catturate dal rover, che mostra la fessura all’interno di un panorama più ampio. La struttura è visibile in alto, leggermente a sinistra dell’immagine.

Immagine
8.271 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views