video suggerito
video suggerito

Spray nasale efficace contro la depressione resistente ai farmaci: agisce in 24 ore contro i sintomi

Lo spray nasale Spravato funziona contro la depressione resistente al trattamento, anche senza altri farmaci. Riduce i sintomi in appena 24 ore ed entro un mese la malattia può andare in remissione. Via libera dalla FDA come monoterapia per i pazienti che non rispondono a due o più antidepressivi.
A cura di Andrea Centini
1 CONDIVISIONI
Immagine

La Food and Drug Administration (FDA), l'ente federale deputato alla regolamentazione di farmaci, prodotti alimentari e terapie sperimentali negli Stati Uniti, ha approvato come monoterapia uno spray nasale (chiamato Spravato) contro la depressione resistente al trattamento o depressione resistente ai farmaci, quella di cui ha sofferto Fedez. Si tratta di una forma della patologia nella quale i pazienti non rispondono a due o più antidepressivi orali con principi attivi – e dunque meccanismi d'azione – differenti. Si calcola che ne sia affetto circa un terzo degli individui con sintomi depressivi. È un problema sanitario significativo, alla luce del grave impatto del disturbo depressivo maggiore, che può sfociare nell'autolesionismo e in tentativi di suicidio.

Lo spray nasale Spravato, a base di esketamina e commercializzato dal colosso farmaceutico Johnson & Johnson, era già stato approvato nel 2019 dalla FDA, tuttavia solo in combinazione con l'assunzione di un antidepressivo orale. In un nuovo studio di Fase 4, cioè successivo a quello dell'immissione in commercio e condotto per valutare l'impatto dei farmaci nel mondo reale, è stato dimostrato che lo spray nasale è in grado di ridurre i sintomi depressivi anche in assenza del “supporto” di un altro farmaco orale. In parole semplici, è stato approvato come monoterapia, “la prima e unica per gli adulti affetti da disturbo depressivo maggiore che hanno avuto una risposta inadeguata ad almeno due antidepressivi orali”, come indicato in un comunicato stampa della casa farmaceutica.

L'approvazione è arrivata a seguito della revisione paritaria della FDA dello studio, condotto con tutti i crismi della ricerca scientifica: è stato infatti randomizzato, in doppio cieco, multicentrico e controllato con placebo (il gold standard, come si dice in gergo). Nello specifico, sono stati valutati i punteggi di 10 fattori della Montgomery-Asberg Depression Rating Scale (MADRS), una scala per valutare il livello di depressione dei pazienti. A un mese di distanza dall'assunzione dello spray nasale, il 22,5 percento dei pazienti ha raggiunto la remissione dalla condizione di salute mentale, contro il 7,6 percento di coloro che avevano assunto il placebo. Inoltre è migliorato il punteggio in tutti e 10 i parametri della scala MADRS. Un risultato notevole e statisticamente significativo. Spravato inizia ad avere effetto già entro 24 ore dalla prima somministrazione, che deve avvenire sotto stretto controllo medico.

Il principio attivo, l'esketamina, è l'enantiomero S (+) della ketamina, un anestetico classificato tra le sostanze stupefacenti. Come farmaco rientra nella fascia H. Benché ben tollerato, può innescare effetti transitori dissociativi, ipertensione, problemi respiratori, sonnolenza, vertigini, sensazione di svenimento e altri effetti collaterali. Proprio per questo non può essere assunto in autonomia, inoltre chi è in trattamento non può guidare o controllare macchinari per 24 ore (la terapia in genere si basa su una somministrazione ogni due settimane in ambulatorio o comunque ambiente sanitario).

Il meccanismo d'azione che determina la riduzione dei sintomi depressivi (fino alla remissione dalla malattia) non è chiaro, ciò nonostante l'esketamina agisce a livello del glutammato, il principale neurotrasmettitore nel sistema nervoso. Interagendo con il recettore di questa molecola, il farmaco favorisce la formazione di nuove connessioni (sinapsi) tra le cellule cerebrali, i neuroni. È un meccanismo d'azione completamente diverso rispetto a quello dei comuni farmaci antidepressivi orali, che in genere puntano ad aumentare i livelli di altri neurotrasmettitori come serotonina, dopamina e altri "messaggeri", quelli legati al piacere e al buon umore.

“Per più di sei anni, ho visto in prima persona l'impatto reale che Spravato può avere sulla vita dei pazienti. Ora che è disponibile anche come monoterapia, gli operatori sanitari hanno la libertà di personalizzare ulteriormente i piani di trattamento in base alle esigenze individuali, in modo che i pazienti possano sperimentare l'efficacia di Spravato in appena 24 ore, fino al giorno 28, senza la necessità di un antidepressivo orale giornaliero”, ha dichiarato il professor Gregory Matting del Midwest Research Group e del St. Charles Psychiatric Associates. Attualmente lo spray nasale è approvato in 77 Paesi (Italia compresa), ma deve essere utilizzato in combinazione con un altro farmaco antidepressivo; dopo l'approvazione dell'FDA come monoterapia è possibile che arrivi presto anche il via libera da EMA e AIFA.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views