Samantha Cristoforetti si “tuffa” nella Stazione Spaziale: inizia la sua nuova avventura
L’astronauta italiana Samantha Cristoforetti dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e i suoi tre colleghi della NASA, il comandante Kjell Lindgren, il pilota Bob Hines e la specialista di missione Jessica Watkins hanno raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) dopo un viaggio durato quasi 16 ore. La navetta Dragon Freedom di SpaceX con a bordo la Crew-4, partita ieri alle 9:52 ora italiana dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center della NASA, in Florida, ha agganciato la ISS all’1:37 del 28 aprile, mentre il laboratorio spaziale si trovava a circa 420 km sopra l’Oceano Pacifico. L’attracco al modulo Harmony dell’ISS è perfettamente riuscito ed è stato salutato da un fragoroso applauso del personale NASA, ESA e Space X, riunito presso il centro texano di Houston. Dopo i controlli standard delle perdite e la pressurizzazione, alle 2:15 è stato aperto il portello che separava la Crew-4 dalla ISS.
Samantha Cristoforetti a bordo della Stazione Spaziale
A dare il benvenuto all’equipaggio, c’erano gli astronauti della Crew-3, Raja Chari, Thomas Marshburn e Kayla Barron della NASA, Matthias Maurer dell’ESA e Oleg Artemyev, Sergey Korsakov e Denis Matveev dell’agenzia spaziale russa Roscosmos. Il primo astronauta ad entrare nella Stazione Spaziale è stato Bob Hines, quindi è stata la volta di Jessica Watkins e Samantha Cristoforetti ed infine è entrato il comandante Kjell Lindgren. Per un breve periodo, l’equipaggio della ISS salirà quindi a 11 persone, fino alla partenza dello SpaceX che riporterà la Crew-3 sulla Terra all’inizio di maggio.
Come seguire in diretta la missione alla Stazione Spaziale
La NASA, attraverso il canale ufficiale Youtube, l’app e il sito web dell’Agenzia, fornisce una copertura video in diretta continua delle operazioni di attracco e apertura del portello. Le attività sulla ISS possono inoltre essere seguite attraverso il blog della Stazione Spaziale, e sui profili Twitter @space_station e @ISS_Research, nonché attraverso le pagine Facebook e Instagram della ISS. A utilizzare i social saranno anche gli astronauti, con @AstroSamantha che è tra le più seguite, sia su Twitter, dove ha quasi un milione di followers, sia sul suo profilo TikTok, da cui racconterà la missione.
Quanto tempo dura la nuova avventura di Samantha Cristoforetti
Per Cristoforetti, che ha festeggiato il suo 45esimo compleanno alla vigilia del lancio della missione, inizia così la sua nuova avventura nello Spazio, la seconda a bordo della ISS, che durerà circa sei mesi, durante i quali prenderà parte a decine di esperimenti scientifici. Tra questi, sei sono stati progettati dall’ESA e riguardano gli effetti della microgravità sull’apparato riproduttivo femminile e sull’udito, le conseguenze dello stress ossidativo sulle cellule, innescato dal rilascio di radicali liberi. In programma anche un test sull’olio extravergine d’oliva italiano e un esperimento sulla ricerca di nuovi biocarburanti.
L’astronauta italiana assumerà il ruolo di leader del Segmento orbitale americano, che comprende i moduli e le componenti statunitensi, europei, canadesi e giapponesi della Stazione Spaziale. Prevista inoltre la possibilità che la Cristoforetti possa affrontare una delle passeggiate spaziali in vista dell’installazione del braccio robotico europeo della ISS, anche se i dettagli di queste attività non sono ancora stati resi noti.