Roma vista dallo spazio, ecco la prima immagine della costellazione satellitare italiana IRIDE

La costellazione satellitare italiana IRIDE ha catturato la sua prima immagine dallo spazio, mostrando Roma con una risoluzione di 2,66 metri, vale a dire tre volte superiore alla risoluzione attualmente disponibile per l’acquisizione sistematica sull'Italia.
Nella foto, acquisita il 5 marzo da uno strumento ottico multispettrale a bordo del microsatellite Pathfinder Hawk, si vedono distintamente il Tevere, lo Stadio Olimpico, Piazza San Pietro e molti altri luoghi iconici, come i giardini del Vaticano, Castel Sant’Angelo, ma anche il Parco di Monte Mario e la splendida Piazza Mazzini, il cuore del quartiere Prati, lo stadio Flaminio e l’auditorium della musica.

La costellazione italiana IRIDE
Il microsatellite Pathfinder Hawk, lanciato il 14 gennaio di quest’anno, è il primo della costellazione IRIDE, che sarà composta complessivamente da sei sotto-costellazioni di satelliti, dotati di diverse tecnologie di imaging, come sensori radar ad apertura sintetica (SAR), sensori ottici a media-alta risoluzione o con diverse gamme di frequenza, dalle bande pancromatiche, multispettrali, iperspettrali a quelle infrarosse.
La prima immagine segna l’inizio dell’ambizioso programma italiano, sviluppato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e coordinato dall’Agenzia spaziale europea (ESA), con il supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).
La costellazione IRIDE prevede un potenziale di oltre 60 satelliti, interamente progettati e costruiti in Italia, che oltre a mappare e monitorare il territorio italiano, supporteranno anche la Protezione Civile e le altre amministrazioni in situazioni di emergenza e nella gestione di aree urbane e rurali. La costellazione contribuirà inoltre alla tutela ambientale, fornendo informazioni su qualità dell’aria, clima, copertura del suolo e risorse idriche, e analizzando anche i movimenti del terreno dovuti a terremoti o fenomeni di subsidenza.
I prossimi lanci di satelliti della costellazione IRIDE sono previsti per giugno e novembre 2025, in vista della piena operatività della costellazione, prevista entro giugno 2026.