Questo suono triste è l’ultimo canto di un uccello estinto
Il nome è Kaua'i ‘ō’ō, secondo la classificazione linneiana Moho braccatus. In italiano è noto anche come moho di Kauai. È un piccolo uccello, originario di una delle isole delle Hawaii. La sua lunghezza supera di poco i 20 centimetri. Dalle foto e dalle illustrazioni che sono rimaste si vede che ha un piumaggio nero che ricopre quasi tutto il corpo. Solo in alcuni punti è sporcato di colore. Giallo vicino alle zampe, bianco vicino alla gola, grigio vicino all’ala e qualche venatura rossiccia sui fianchi.
È parecchio tempo che il Kaua'i ‘ō’ō non viene avvistato. L’ultimo incontro ufficiale con un esponente della nostra specie risale al 1987. In passato il Fish and Wildlife Service degli Stati Uniti aveva dichiarato che l’uccello poteva essere sopravvissuto in aree molto nascoste dell’isola Kauai, una delle zone più remote dell’arcipelago delle Hawaii. Si trova quasi esattamente in mezzo all’Oceano Pacifico.
Ora, a 35 anni dall’ultimo avvistamento, il Fish and Wildlife Service ha decretato la specie estinta. Per essere precisi l’ufficialità per l’estinzione di una specie viene decretata solo dall’International Union for Conservation of Nature (IUCN) che ha criteri un po’ più lunghi. Qui per dichiarare una specie estinta bisogna aspettare 50 anni dall’ultimo avvistamento. C'è però una traccia del Kaua‘i ‘ō’ō che ancora sopravvive.
L’ultimo audio del Kaua‘i ‘ō’ō
Nel 1986 è stato registrato il canto del Kaua'i ‘ō’ō. L’audio è conservato nell’archivio digitale della Biblioteca Macaulay del Cornell Laboratory of Ornithology, ve lo lasciamo a questo link. È poco probabile che questo suono coincida esattamente con l’ultimo esemplare di Kaua‘i ‘ō’ō avvistato in natura o con l’ultimo esemplare mai esistito. Ma c’è un particolare che si può sentire, quasi malinconico. In altre registrazioni si possono sentire pi Kaua‘i ‘ō’ō cantare, nell’ultima traccia disponibile, caricata nel 1986 da Jim Jacobi, se ne riesce a distinguere solo una.