video suggerito
video suggerito

Questo scanner può fare un controllo completo di tutto il corpo in 15 minuti: quanto costa una visita

Il macchinario, già disponibile in pochi centri esclusivi in Europa, effettua decine di test ed esami in soli 15 minuti. Oltre a diagnosticare la presenza di anomalie, misura anche gli eventuali fattori di rischio per malattie potenzialmente letali come cancro della pelle, diabete, infarto e ictus.
300 CONDIVISIONI
NEKO HEALTH | Foto dal sito dell'azienda
NEKO HEALTH | Foto dal sito dell'azienda

Un unico macchinario in grado di fare un check completo della tua salute in 15 minuti. Non solo degli eventuali problemi presenti, ma anche delle possibili malattie che potresti sviluppare in futuro. No, non si tratta di una scena di un film di fantascienza, ma di uno scanner medico già disponibile, sebbene solo in pochi centri medici esclusivi di Europa.

Si chiama Neko Body Scan e una visita al suo interno costa poco più di 350 euro. L'azienda che lo produce, la Neko Health, si trova a Stoccolma ed è stata fondata nel 2018 da Hjalmar Nilsonne e Daniel Ek. Non sono due nomi come tanti: Ek è infatti una delle due menti dietro la nascita di Spotify e la rivoluzione della discografia che la sua introduzione ha prodotto. Ora, l'obiettivo è rivoluzionare il sistema dell'assistenza sanitaria.

Cos'è Neko Body Scan

Neko Body Scan si presenta come una sorta di cabina verticale, ma è stato progettato in modo da poter effettuare decine di esami e analisi in pochi minuti. Quando il paziente entra al suo interno, Neko acquisisce immagini 2D e 3D ad alta risoluzione del suo corpo – spiega il Guardian – m anche immagini termiche che sono in grado di mappare come il cuore pompa il sangue e come quest'ultimo si muove nelle vene. Inoltre, sempre in quei pochi minuti viene prelevato un campione di sangue del paziente, viene misurala la pressione negli occhi e testati altri parametri come la forza di presa.

Il campione di sangue viene subito analizzato e nell'arco di 15 minuti sono già disponibili i risultati. Questi, insieme a tutti gli altri dati sanitari ottenuti dallo scanner, vengono elaborati dall'intelligenza artificiale e poi interpretati da un medico interno al centro. È quest'ultimo a parlare con il paziente, spiegandogli il significato dei risultati ed eventualmente consigliandogli di approfondire un determinato aspetto con altri medici.

Quali malattie può anticipare

"Controlliamo i nei sul tuo corpo, la salute generale del tuo cuore e delle tue arterie, la glicemia, i livelli di colesterolo e molto altro in pochi minuti", promettono i fondatori di Neko Scan. L'obiettivo è infatti quello di rivoluzionare il concetto di prevenzione, non solo diagnosticando la presenza di malattie o problemi di salute agli stadi iniziali, ma anche la presenza di fattori di rischio per alcune delle malattie tra le principali cause di morbilità e mortalità di oggi, come patologie cardiovascolari (ictus e infarto), diabete e altre anomalie. Il tutto in pochi minuti, in una sola visita e senza dover aspettare giorni o settimane per il referto, promette l'azienda sul suo sito web, proprio vicino al tasto "Unisciti alla lista d'attesa", obbligata per chi vuole farsi visitare da Neko. A meno che – si legge nel sito – hai ricevuto un invito da chi è già stato cliente.

In un anno di attività nel primo centro sanitario Neko al mondo, aperto a Stoccolma, sono state visitate 2.707 persone, i cui dati sono stati elaborati e diffusi dall'azienda. Anche se – come si chiarisce nel sito – non si tratta di uno studio scientifico (anche per l'ovvio conflitto di interessi) è interessante leggere i risultati: la visita ha individuato in oltre il 14% delle persone la presenza di anomalie che da accertamenti successivi si è scoperto essere fattori di rischio per malattie anche gravi. Una percentuale minima, ma comunque importante, pari all'1%, ha ricevuto "un intervento potenzialmente salvavita" dopo la visita con Neko Scan.

300 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views