video suggerito
video suggerito

Queste formiche hanno imparato a curarsi in un modo brutale: cosa fanno alle compagne di nido ferite

I ricercatori hanno ferito l’arto posteriore destro di un gruppo di formiche carpentiere della Florida e poi hanno osservato le reazioni delle loro compagne di nido per una settimana. Gli insetti hanno amputato l’arto a 13 delle 17 formiche con ferite al femore o alla coscia, aumentando le aspettative di vita.
A cura di Elisabetta Rosso
33 CONDIVISIONI
Immagine

Le Camponotus floridanus sono brutali. Hanno violenti scontri con le formiche delle colonie rivali e spesso, quando tornano, sono ferite alle zampe. Ma questo non è un problema. Come dimostra un nuovo studio pubblicato su Current Biology, le formiche hanno sviluppato un trattamento efficace: l'amputazione. "Quando abbiamo ferito sperimentalmente la gamba di un'operaia al femore, i compagni di nido hanno amputato l'arto ferito mordendo la base (trocantere) della gamba fino a quando non è stata recisa, aumentando così significativamente la sopravvivenza rispetto alle formiche che non hanno ricevuto amputazioni", si legge nello studio.

I ricercatori hanno spiegato che si tratta del primo esempio di animale non umano che esegue amputazioni salvavita, un'operazione eseguita per curare le ferite alle zampe e prevenire l'insorgenza o la diffusione di infezioni. "Le zampe ferite vengono amputate solo quando ciò aumenta la sopravvivenza delle formiche ferite altrimenti le formiche ricorrono a lunghe sedute di cura delle ferite."

I risultati dello studio sulle formiche

"Le formiche sono in grado di diagnosticare, in una certa misura, le ferite e trattarle di conseguenza per massimizzare la sopravvivenza dei feriti", ha spiegato Erik Frank, ricercatore dell'Università di Losanna e primo autore della ricerca. Frank e i suoi colleghi hanno amputato l'arto posteriore destro delle formiche carpentiere della Florida (Camponotus floridanus) e poi hanno osservato le reazioni delle loro compagne di nido per una settimana. Gli insetti hanno amputato l'arto a 13 delle 17 formiche con ferite al femore o alla coscia. 

"I compagni di nido cominciavano a leccare la ferita prima di risalire lungo l'arto ferito fino a raggiungere il trocantere. I compagni di nido poi continuavano a mordere ripetutamente la zampa ferita fino a tagliarla via", ha scritto il team. Le 9 formiche a cui non è stata amputata la zampa sono state "curate dalle compagne che hanno leccato le ferite", spiegano i ricercatori.

La legge della colonia

Frank ha spiegato che le formiche si feriscono soprattutto durante le dispute territoriali con le colonie vicine. "Vediamo in queste specie di Camponotus che circa il 10-11% delle formiche che vanno a caccia o in cerca di cibo portano una ferita del giorno precedente. Quindi le squadre che curano le ferite o amputano le zampe costituiscono una parte importante della colonia. Ho apprezzato il valore di queste formiche che condividono la colonia, hanno capito quanto sia utile prendersi cura di quelle ferite invece di lasciarle semplicemente morire".

Francis Ratnieks, professore dell'Università del Sussex, che non ha partecipato alla ricerca, ha spiegato al The Guardian che i risultati non lo hanno sorpreso. "È un altro esempio di adattamento nelle vite degli insetti, sono lavoratori sociali che si aiutano a vicenda per sostenere la loro colonia e per aiutare chi ne fa parte". Ha poi aggiunto: "Come quando un'ape operaia esegue una danza scodinzolante per indirizzare la compagna di nido verso il cibo o quando sacrifica la propria vita in difesa della colonia, come per le formiche anche le api operaie si amputano gli arti se feriti o infetti."

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views