video suggerito
video suggerito

Oggi è il giorno della Luna Nera, ma nel cielo non vedrai nulla: cosa significa

Poco prima della fine dell’anno si verificherà la Luna Nera. Cos’è questo fenomeno e perché la compagna della Terra non è visibile quando accade.
A cura di Andrea Centini
28 CONDIVISIONI
Immagine

Alle 23:27 di oggi, lunedì 30 dicembre 2024, si verificherà la seconda Luna Nuova del mese, un evento che tradizionalmente è conosciuto come Luna Nera. Il primo novilunio c'era stato alle 07:21 di domenica 1 dicembre, come indicato nella rubrica “Il cielo del mese” dell'Unione Astrofili Italiani (UAI). Ciò significa che dicembre di quest'anno ha cinque fasi lunari principali e non quattro, come avviene normalmente. La Luna Nera è un evento relativamente raro: due lune nuove si verificano in genere con una frequenza di 29 mesi. Il nome Black Moon, Luna Nera appunto, comunque non ha alcun rigore scientifico ed è l'equivalente della Luna Blu, che si determina quando ci sono due lune piene nello stesso mese (ma non solo). Tecnicamente non siamo nemmeno davanti a un fenomeno astronomico, dato che nel cielo non ci sarà assolutamente nulla da vedere. Vediamo il perché.

Perché la Luna Nera non si vedere

Innanzitutto in Italia alle 23:27 non potremo vedere il disco lunare perché la compagna della Terra sarà già tramontata da diverse ore. Nello specifico, oggi la Luna è scomparsa da tutti i cieli italiani tra le 15:30 e le 16:30 circa. Ma anche se la fase di novilunio si fosse verificata durante la mattinata, in cielo non avremmo visto lo stesso nulla. Le lune nuove, infatti, si verificano in congiunzione astrale col Sole, cioè sono vicinissime alla stella, dunque sono completamente invisibili a occhio nudo. Durante i noviluni il satellite naturale si trova tra il Sole e la Terra, dunque la faccia rivolta verso la superficie del nostro pianeta – sempre la stessa, essendo in risonanza orbitale – non è illuminata, risultando di fatto invisibile. A maggior ragione perché a ridosso della stella e in pieno giorno. Di fatto la Luna Nera è una Luna non visibile. Il nome “nera” non ha nulla a che vedere col colore – del resto non ce l'ha manco quella blu – ma solo con il numero delle fasi lunari.

Come specificato, viene indicata come Luna Nera la seconda Luna Nuova in un mese. Ma non solo. Almanac.com spiega infatti che anche la terza Luna Nuova di una stagione che ne ha quattro (normalmente ne hanno tre) viene definita come tale. Questi eventi supplementari sono legati al fatto che il mese lunare o sinodico (il tempo che la Luna impiega a completare un giro intorno alla Terra) dura 29 giorni e 12 ore, meno di quanto dura in genere un mese del nostro calendario gregoriano. Ma anche più nel caso di febbraio, bisestile o meno. Ne consegue che in taluni mesi, quando le lune piene o nuove si verificano all'inizio di un nuovo mese, si possano avere due eventi nell'arco dello stesso mese. A dicembre 2024 la prima Luna Nuova è stata il 1 dicembre; la seconda è proprio oggi, lunedì 30 dicembre. Ma in cielo non si vedrà assolutamente nulla.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views