“Non sapevo di essere incinta fino al momento del parto”: la gravidanza criptica di Bryony

Bryony Mills-Evans è un'estetista inglese, mamma di due bambini, ma la sua storia con le gravidanze non è affatto comune. La sua primogenita, Willow, è nata nel suo salone di bellezza in un giorno qualunque, uno dei tanti in cui la donna era andata a lavoro, come se nulla fosse. D'altronde, Bryony non aveva la minima idea di essere incinta, fino al momento stesso in cui non ha capito che quei dolori comparsi da nulla a fine turno non erano dovuti all'arrivo delle mestruazioni, ma al travaglio: "Non sapevo di essere incinta fino a quando non ho partorito", ha raccontato la giovane mamma alla BBC.
Cos'è una gravidanza criptica
Quando è nata Willow, Bryony aveva 23 anni e la maternità non era neanche lontanamente nei suoi piani. Eppure si è ritrovata a diventare madre così, da un giorno all'altro, senza nemmeno avere il tempo di realizzare cosa le stava succedendo. Quella di Bryony è stata infatti una gravidanza criptica, una condizione rara ma non impossibile. A inizio gennaio anche una ragazza in Campania ha avuto un'esperienza molto simile. Come ha spiegato Fanpage.it la ginecologa Floriana Carbone, si verifica quando una donna è incinta ma senza nessun "sintomo" evidente di esserlo: l'utero non cresce in modo evidente e quindi il pancione semplicemente non c'è o è poco evidente. A volte neanche il ciclo scompare del tutto. Tanto che le donne con una gravidanza criptica possono non accorgersi di essere incinte fino agli ultimi mesi, a volte, come nel caso di Bryony, fino addirittura al travaglio. "Quando la gente mi chiede come ho fatto a non rendermene conto – racconta la ragazza – rispondo sempre: "Se hai il ciclo ogni mese, perché dovresti chiederti se sei incinta o meno?".
"Pensavo fossero crampi mestruali"
Bryony ha raccontato come ha capito che stava per diventare madre. Aveva appena salutato l'ultima cliente della giornata quando ha iniziato a sentirsi poco bene. Avvertiva dei forti dolori alla pancia, tanto che ha pensato si trattasse di crampi mestruali. Allora è andata in bagno, si è tolta i leggings nella speranza di avere un po' di sollievo e si è sdraiata su uno dei lettini del salone. Dopo dieci minuti succede qualcosa di completamente inaspettato. La donna avverte qualcosa di anomalo: "Pensavo di essere andata in bagno, ma quando ho guardato in basso ho visto la sua testa".
A quel punto Bryony ha capito cosa stava succedendo: stava avendo un bambino nel suo negozio e completamente da sola. Fortunatamente è andato tutto bene: Willow è nata poco dopo, alla nascita pesava 3,1 chili. Con la sua bambina tra le braccia e completamente sotto shock, Bryony non poteva chiamare nessuno perché il suo telefono era scarico. Così è rimasta per un po' sdraiata sul lettino: "Dopo un po' ho notato che il suo cordone ombelicale stava diventando bianco. Avevo le forbicine per sopracciglia accanto a me, non che io sappia qualcosa di bambini, ma le ho prese e l'ho tagliato e poi ho avvolto la bambina negli asciugamani".
Finalmente, quando è riuscita a mettersi in piedi, ha preso il telefono e l'ha messo sotto carica. Poi ha chiamato i soccorsi e semplicemente ha aspettato. In ambulanza, mentre i soccorsi la portavano in ospedale, ha scritto un messaggio alla mamma: "Ho appena avuto un bambino, non preoccupatevi, stiamo entrambi bene".