video suggerito
video suggerito

MissNevvy, rimasta paralizzata dopo la fine di un amore: “La rottura ha causato una sindrome neurologica”

L’estrema sofferenza emotiva e psicologica dovuta alla fine di una importante storia d’amore ha innescato una rara sindrome neurologica in una ragazza, che sta raccontando la sua storia su TikTok. Ecco cos’è il disturbo neurologico funzionale (FND) che ha colpito MissNevvy.
A cura di Andrea Centini
0 CONDIVISIONI
Credit: MissNevvy, TikTok
Credit: MissNevvy, TikTok

Una ragazza di venti anni, MissNevvy su TikTok, sta raccontando sul social network le conseguenze traumatiche della fine della sua storia d'amore, sfociata in una paralisi delle gambe. La giovane, infatti, non riesce più a camminare e ha bisogno di una sedia a rotelle per muoversi. Potrebbe sembrare assurdo, ma lo stress emotivo e psicologico scaturito da simili esperienze può avere effetti devastanti sulla salute. La fine di una vera d'amore, del resto, è sempre molto dolorosa. Ma se la separazione avviene in modo traumatico le conseguenze possono essere assai significative, andando al di là del deterioramento della salute mentale, che ad esempio può sfociare nella depressione (sempre più diffusa tra gli adolescenti).

Tra le peggiori conseguenze fisiche vi è la famigerata sindrome del cuore spezzato, tecnicamente sindrome di Tako Tsubo o cardiomiopatia da stress, una condizione cardiaca che, come indicato dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS), è scatenata da “situazioni stressanti e da forti emozioni”. È di fatto una forma di cosiddetto crepacuore, dato che l'organo subisce una deformazione strutturale e modifiche funzionali – come la difficoltà a contrarsi regolarmente – a causa dell'elevata sintesi di ormoni legati allo stress (adrenalina, catecolamine etc etc). In alcuni casi può essere anche fatale, come accaduto a Joe Garcia, il marito di una delle maestre uccise nella scuola di Uvalde (Irma Garcia) nel 2022, in Texas. In altri casi lo stress emotivo può sfociare in una condizione chiamata disturbo neurologico funzionale o FND, una condizione neurologica innescata dal cambiamento delle reti cerebrali ma non del cervello stesso. È esattamente ciò che è stato diagnosticato a MissNevvy.

Paralizzata dopo la fine di relazione: la storia di MissNevvy

Come raccontato in un video riepilogativo e in una precedente serie di immagini, MissNevvy dopo la fine della sua storia ha iniziato a sentire uno strano formicolio alle gambe che le impediva di restare in piedi. Preoccupata da questo sintomo si è recata in ospedale, dove tuttavia la TAC a cui è stata sottoposta non ha evidenziato nulla di anomalo. Ciò nonostante non riusciva comunque a reggersi in piedi, così dopo alcuni giorni è stata trasferita in un reparto di neurologia, dove ha continuato a sottoporsi a vari esami per diverso tempo. Fra essi radiografie, TAC, risonanze magnetiche, varie analisi del sangue e controlli oculistici, ma nessuno di essi ha dato un esito positivo. Fisicamente MissNevvy risultava senza disturbi.

I sintomi principali che sperimentava, oltre alla paralisi, erano una leggera insensibilità e un costante e fastidioso formicolio alla gambe, dalle ginocchia in giù: “Come di spilli e aghi, senza sosta”, ha spiegato su TikTok. Dopo vari cicli di permanenza in ospedale e una diagnosi che continuava a non arrivare, i medici sono infine giunti a una conclusione: disturbo neurologico funzionale (FND). Come spiegato dalla ragazza, la fine della storia d'amore l'ha devastata a tal punto dal punto di vista psicologico da innescare una patologia neurologica. Ecco di cosa si tratta.

Credit: MissNevvy, TikTok
Credit: MissNevvy, TikTok

Cos'è il disturbo neurologico funzionale (FND)

Come specificato dal National Institute of Neurological Disorders and Stroke (NINDS) degli Stati Uniti, ovvero l'istituto nazionale per i disturbi neurologici e l'ictus, il disturbo neurologico funzionale o FND è una condizione neurologica “causata da cambiamenti nel funzionamento delle reti cerebrali, piuttosto che da cambiamenti nella struttura del cervello stesso”. La struttura può essere modificata da un trauma (ad esempio dopo un incidente stradale) oppure da un ictus o da una malattia neurodegenerativa. Alcuni chiamano la FND “disturbo di conversione, come indicato dalla Mayo Clinic, tra le principali associazioni mediche degli USA. La caratteristica distintiva di questa sindrome risiede nel fatto che i sintomi fisici sono “genuini”, “ma non possono essere spiegati da cambiamenti nella struttura cerebrale”. In parole semplici, i pazienti soffrono realmente di ciò che indicano nell'anamnesi, ma gli esami diagnostici non riescono a identificare alterazioni fisiologiche relative a qualche malattia neurologica.

I sintomi e le cause del disturbo neurologico funzionale

Tra i sintomi principali della FND vi sono proprio quelli indicati da MissNevvy su TikTok, ovvero i problemi di movimento e l'intorpidimento, con una ridotta sensibilità che rende difficile percepire il tatto. Tra gli altri figurano episodi simili a crisi convulsive, disturbi cognitivi, vertigini, difficoltà a parlare e deglutire, dolore forte, mal di testa, problemi di vista e altri ancora. Tutto questo può abbattere la qualità della vita di una persona rendendo estremamente complicati – se non impossibili – il lavoro, lo studio, l'attività fisica e altre attività quotidiane.

Le cause del disturbo neurologico funzionale non sono note, tuttavia l'insorgenza può essere improvvisa e legata a eventi stressanti e traumatici dal punto di vista psicologico. La Mayo Clinic indica che la condizione può essere innescata da un altro disturbo neurologico, ma anche da una “reazione allo stress o a un trauma psicologico o fisico”, sebbene non sia sempre così. “I sintomi possono comparire all'improvviso, aumentare con l'attenzione su di essi e diminuire quando la persona è distratta”, spiegano i NINDS. Non esiste una vera e propria cura, ma i pazienti possono essere aiutati da un insieme di terapie, fra le quali anche fisioterapia e psicoterapia.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views