video suggerito
video suggerito

Magnifiche onde bioluminescenti comparse in California: perché si tingono di blu elettrico

A Newport Beach, in California, le onde del mare si sono tinte di un meraviglioso blu elettrico. È il fenomeno della bioluminescenza, innescato da minuscole alghe chiamate dinoflagellati. Le immagini dello spettacolo marino.
A cura di Andrea Centini
0 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Tra gli spettacoli della natura più suggestivi e affascinanti vi è sicuramente la bioluminescenza, ovvero la capacità di alcuni organismi di emettere luce. L'esempio più conosciuto è quello delle bellissime lucciole, insetti coleotteri della famiglia dei lampiridi che illuminano boschi e campagne con le loro danze ipnotiche, tuttavia è nel cuore del mare che si verificano i fenomeni più incredibili. Nelle profondità degli abissi creature come pesci, meduse, crostacei e molluschi sfruttano la luce biologica per comunicare, predare o evitare di essere catturati, laddove la luce solare non può filtrare. In superficie sono invece soprattutto minuscole alghe a tingere di blu elettrico l'ambiente marino, trasformando il moto ondoso in uno spettacolo ipnotico e meraviglioso.

Onde biouminescenti. Credit: Orange County Outdoors / Screnshot Instagram
Onde biouminescenti. Credit: Orange County Outdoors / Screnshot Instagram

Uno dei luoghi in cui il fenomeno della bioluminescenza marina si verifica con maggiore frequenza è la costa degli Stati Uniti, sia quella atlantica che quella pacifica. Tra le località baciate periodicamente da questo evento vi è Newport Beach, una città della California affacciata sull'Oceano Pacifico. Proprio in questi giorni le onde luminose stanno impreziosendo le spiagge della città della contea di Orange, dove vivono circa 85.000 persone. I video registrati la sera di sabato 12 ottobre 2024 sono diventati immediatamente virali e hanno spinto diverse persone a precipitarsi sull'arenile per vedere la bioluminescenza con i propri occhi. Nel filmato condiviso da Orange County Outdoors si vede una piccola folla a radunata sulla battigia mentre riprende le bellissime onde blu elettriche. Un filmato più lungo, condiviso dal fotografo naturalista Mark Girardeau, è stato pubblicato dall'emittente americana ABC News.

Ma chi innesca esattamente la bioluminescenza visibile nelle onde? Si tratta di minuscole alghe chiamate dinoflagellati, organismi principalmente unicellulari dotati di flagello. Fanno parte del fitoplancton, ovvero del plancton vegetale. La specie maggiormente coinvolta nel fenomeno è Noctiluca scintillans, abbondante nelle zone costiere tropicali e subtropicali. L'azione che innesca l'emissione di luce è meccanica; il moto ondoso, il passaggio di un'imbarcazione o di un animale che nuota sono eventi che possono innescare la reazione chimica. Si ritiene che sia un meccanismo di difesa. Nel 2023 divenne virale il video in cui si vede un delfino mentre si illuminava di blu elettrico nuotando nelle acque della Florida. La reazione chimica che innesca la luce si basa sull'ossidazione del composto luciferina, catalizzata dall'enzima luciferasi. Il principio è il medesimo che si osserva nelle lucciole e in altri organismi bioluminescenti.

Tra i filmati più belli vi è quello catturato da Patrick Coyne, nel quale è possibile osservare anche un paio di delfini – verosimilmente tursiopi (Tursiops truncatus) – mentre nuotano attraverso un tappeto di dinoflagellati. Il ragazzo ha sottolineato che era da un po' che il fenomeno non si faceva vedere a Newport Beach, aggiungendo che si tratta di giorni incredibili anche per la comparsa dell'aurora boreale, che è stata visibile assieme ai SAR anche dall'Italia tra il 10 e l'11 di ottobre. Segnalazioni della bioluminescenza sono arrivate anche dalla città di Ventura. In molti sperano di poter fotografare le onde bioluminescenti assieme al passaggio della “cometa del secolo” cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS); la settimana tra il 14 e il 20 ottobre è considerata la migliore per vederla (anche a occhio nudo) e fotografarla. In questo articolo trovate tutto quello che c'è da sapere per trovarla nel cielo e come impostare smartphone e fotocamera per immortalarla.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views