L’incredibile video del razzo che la NASA ha lanciato nell’aurora boreale
Un razzo sonda, lanciato dalla NASA nell’aurora boreale dell’Alaska, ha regalato uno spettacolo unico nel suo genere. Il lancio, avvenuto l’8 novembre 2023 dal Poker Flat Research Range di Fairbanks, a circa 1.000 chilometri dalla capitale Juneau, è stato catturato in un video dallo scienziato cittadino Vincet Ledvina che, per l’occasione, ha deciso di appostarsi sul Cleary Summit Aurora, uno dei punti di osservazione più conosciuti attorno a Fairbanks.
L’eccellente vista e la pochissima luce artificiale di quell’area hanno fatto il resto. “Questo è stato il mio primo lancio di un razzo e posso dire con certezza che sono entusiasta!” ha scritto Ledvina condividendo le immagini sui social e rivelando che da tempo aspettava di catturare una scena del genere. “Non dimenticherò mai lo spettacolo di questa sera”.
Perché la NASA ha lanciato un razzo nell’aurora boreale
Il lancio razzo sonda, programmato dalla NASA per il picco dell’attività aurorale dell’8 novembre, è avvenuto nell’ambito della missione chiamata DISSIPATION, volta ad acquisire dati utili alla comprensione di come le aurore boreali riscaldano l’atmosfera e causano venti ad alta quota.
Il razzo a due stadi era infatti carico di strumenti scientifici in grado di misurare come le particelle di vento solare dissipano la loro energia, il che potrebbe portare a una maggiore comprensione dei processi che creano il vento alle alte latitudini, vicino ai confini dello spazio.
Questo vento influenza notevolmente la regolazione e la ridistribuzione della massa, della quantità di moto e dell’energia negli strati superiori dell’atmosfera di tutto il mondo, il che significa che ha un ruolo significativo nel meteo spaziale.