L’eclissi totale di Sole oscura Stati Uniti e Messico: la prossima volta che sarà visibile
Tutti gli occhi sono puntati verso cielo. Nel Pacifico il disco lunare ha cominciato a "morsicare" il sole, l'eclissi è iniziata alle 17.42, ora italiana, e ha raggiunto il culmine alle 20.18. L'oscuramento totale è durato circa 4 minuti, la più lunga degli ultimi 100 anni negli Usa, non a caso è stata soprannominata "l'eclissi del secolo". Il fenomeno astronomico non è stato visibile dall'Italia, è però possibile seguire la diretta streaming. Il percorso dell'ombra ha attraversato gli Usa in direzione nord-est, dal Texas al Maine. L'eclissi totale si è verificata solo in Messico, Stati Uniti e Canada. La durata complessiva è di oltre 5 ore. Il culmine della totalità, di 4 minuti e 28 secondi, si è verificato vicino a Torreon, in Messico, l'area è più vicina al punto in cui il percorso dell'ombra è perpendicolare alla superficie terrestre.
L'eclissi ha attirato turisti da tutto il mondo, l'Indiana si sta preparando ad accogliere oltre 500.000 visitatori, sette volte il numero di partecipanti al Super Bowl 2012 di Indianapolis, secondo Amy Howell, vicepresidente del turismo presso l'Indiana Destination Development Corporation. È stato anche un momento importante per la comunità scientifica. L'eclissi cade nel periodo di massima attività solare, la corona solare – la parte più esterna della sua atmosfera – appare quindi più grande, permettendo uno studio approfondito. "Se il tempo lo permette, le persone lungo il percorso della totalità vedranno la corona solare, o l'atmosfera esterna, che di solito è oscurata dalla faccia luminosa del sole", ha spiegato la NASA sul suo sito web.
Quando si verifica l'eclissi totale
L'eclissi solare totale si verifica quando la Luna passando tra la Terra e il Sole, oscura completamente il disco solare. L'evento astronomico inizia con un'eclissi parziale, a seconda della posizione, può durare tra 70 e 80 minuti, ha spiegato la Nasa. Durante il fenomeno astronomico il cielo si scurisce e assume le tinte del tramonto. Il cono d'ombra proiettato della Luna che transita davanti al Sole disegna sulla superficie terrestre una traiettoria curva simile a una S stirata, determinata dai moti celesti del pianeta e del satellite naturale.
Dove è stata vista l'eclissi
L’eclissi solare totale è stata visibile in alcune parti del Messico, Canada, e Stati Uniti, mentre un’eclissi solare parziale a forma di mezzaluna si è verificata in 49 stati. L'eclissi è apparsa prima sull'Oceano Pacifico meridionale e ha iniziato il suo viaggio attraverso il Nord America. La costa del Pacifico del Messico è stata il primo punto di totalità del percorso.
Texas, Arkansas e alcune zone dell'Oklahoma sud-orientale sono state le destinazioni principali, ha spiegato al Washington Post Michael Zeiler, cartografo di eclissi solari presso GreatAmericanEclipse.com, sito Web che fornisce informazioni sulle eclissi solari in tutto il mondo. Le grandi città più fortunate sono state Durango in Messico, Austin, Dallas, Irving, Riverside, Cleveland ed Erie negli Usa, Hamilton, Montreal e Sherbrooke in Canada.
Le prossime eclissi in Italia
Per la prossima eclissi di Sole visibile dall'Italia dovremo attendere il 19 marzo 2025, quando si manifesterà un fenomeno parziale con il 20% del disco solare oscurato. Il 2 agosto del 2027 si verificherà invece un'eclissi totale, che sarà visibile al 100% solo al largo di Lampedusa. Nel Sud Italia in alcune località l'oscurità arriverà fino al 98%.