I cani travolti dall’uragano Milton: un gruppo di volontari ha trovato un modo per salvarli
Da quando ieri, 10 ottobre, l'uragano Milton si è abbattuto sulla costa occidentale della Florida, i social si sono riempiti di video e foto dell'impatto della tempesta sulle città interessate dal passaggio dell'uragano. Tra questi molti mostravano i proprietari, costretti a evacuare, salutare gli animali che non hanno potuto portare con sé, come cavalli o mucche. Molti di loro hanno scritto il proprio nome e numero di telefono letteralmente sul corpo degli animali, nella speranza che, passata la tempesta, riusciranno a ritrovare i propri amici a quattro zampe.
In mezzo a tanto dolore, però, tra i contenuti pubblicati in questi giorni su TikTok ce n'è uno che racconta una storia a lieto fine: a Miami tre attiviste sono riuscite a salvare ben 160 cani da un rifugio della città. Lo hanno fatto grazie all'aiuto di centinaia di famiglie che hanno accolto i cani della struttura nelle loro case, offrendo loro un riparo dall'uragano Milton.
Come è stato possibile salvare 160 cani
Il Medley Animal Services è un rifugio di Miami che ospita 160 cani. Quando ha appreso che nel giro di qualche ora si sarebbe abbattuto sulla Florida un terribile ciclone tropicale – in meno di 10 ore Milton è passato da categoria 1 a categoria 5 della Scala Saffir-Simpson, quella che per gli esperti inca gli uragani "catastrofici" -, Stefania Bada, una volontaria del rifugio ha cercato di fare qualcosa per salvarli. La paura sua e degli altri volontari era infatti che il rifugio si allagasse durante la tempesta, trasformandosi in una trappola mortale per i cani al suo interno.
L'aiuto di centinaia di cittadini
Stefania, che insieme ad altre due donne, Jennifer Rodriguez e Carolina Falquez, gestisce la pagina Instagram One Dog At A Time, un network per aiutare cani in difficoltà, ha avuto così l'idea di chiedere aiuto ai propri follower. In un post ha pubblicato un annuncio in cui spiegava che i 160 cani della struttura avevano bisogno di una casa temporanea per riuscire a superare sani e salvi l'arrivo di Milton.
Ieri, sempre sui suoi canali social, Stefania ha pubblicato un nuovo post: "Miami ce l'abbiamo fatta! Centosessanta cani tutti adottati per cinque giorni, al sicuro e al caldo dall'uragano! Nessun cane lasciato indietro". Nel video si vedono infatti tutte le cucce del canile ormai vuote, fatta eccezione per qualcuna, come a testimoniare che già i cani erano stati trasferiti ed erano al sicuro. Nel post Stefania specifica che "Anche i cani visibili nel video sono stati adottati". Il tutto in un solo giorno, lunedì è stato pubblicato il post e martedì tutti i cani avevano già una famiglia pronta a ospitarli. In un altro video Stefania mostra decine di persone in fila al canile pronti a partecipare alla missione di salvataggio e adattare uno dei cuccioli.
Il video è stato visto un milione di volte in circa 48 ore e Stefania Bada, che ha aperto il suo account solo lunedì proprio per dare più visibilità al suo annuncio, ha già raccolto più di 182.000 like.