Grossa meteora infuocata squarcia i cieli d’Europa: oltre 100 segnalazioni da Francia e Regno Unito

Il passaggio della palla di fuoco è stato documentato da diversi video pubblicati sui social: la lunga scia luminosa è stata chiaramente avvistata in Francia, Inghilterra, Scozia e Galles..
A cura di Valeria Aiello
322 CONDIVISIONI
Immagine

Una grossa meteora infuocata, inizialmente avvistata sulla Francia settentrionale, ha attraversato cieli d’Europa mentre viaggiava in direzione Nord-Ovest, risultando chiaramente visibile nella notte di sabato 30 dicembre in Inghilterra, Scozia e Galles.

Il suo veloce e luminosissimo passaggio è stato documentato in diversi video pubblicati sui social e da centinaia di segnalazioni raccolte dall’American Meteor Society, l’organizzazione scientifica che sostiene le attività di ricerca di cittadini e astronomi professionisti nel settore dell’astronomia meteorologica. Più di una dozzina di video ricevuti dall’organizzazione mostrano la palla di fuoco, con la sua lunga scia di colore blu che attraversa il cielo notturno di diverse località europee.

In particolare, un video registrato dalla telecamera di @JohnStews82, mostra il lampo che visto nel cielo della città  Birmingham, in Inghilterra. “Per questo evento – indica la Società meteorica – abbiamo ricevuto 126 segnalazioni, 19 video e 2 foto”.

Segnalazioni della meteora che ha attraversato i cieli d'Europa nella notte di sabato 30 dicembre. La freccia in blu indica la possibile traiettoria / Credit: American Meteor  Society
Segnalazioni della meteora che ha attraversato i cieli d'Europa nella notte di sabato 30 dicembre. La freccia in blu indica la possibile traiettoria / Credit: American Meteor  Society

La meteora, precisa l’organizzazione, è stato “avvistata su Ile-de-France, Bretagna, Inghilterra, Normandia, Paesi della Loira, Scozia e Galles, sabato 30 dicembre intorno alle 2:06. La sua traiettoria è stata calcolata automaticamente in base a tutte le segnalazioni dei testimoni e potrebbe non essere la più ottimizzata”.

Uno degli osservatori ha affermato che il che il lampo di luce era così brillante che sembrava che fosse “giorno”. “Ho guardato il cielo notturno per molti anni sperando di vedere qualcosa di simile” ha scritto un altro testimone vicino a Londra. Secondo la NASA, questo tipo di eventi è dovuto a una “meteora insolitamente luminosa” che raggiunge una magnitudine visiva pari o superiore a 3 per l'osservatore.

Le rocce spaziali che entrano nell’atmosfera terrestre “possono superare il metro di dimensione” emettendo luce brillante mentre bruciano nell’atmosfera. In diversi casi, osserva l’American Meteor Society, questo tipo di palle di fuoco possono esplodere diventando bolidi.

322 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views