Giove ha ufficialmente 12 nuove lune: superato (per ora) il “Signore degli Anelli” Saturno
Giove è ufficialmente il pianeta del Sistema solare con più lune in assoluto, perlomeno fra quelle che siamo riusciti a identificare. Il Minor Planet Center (MPC) dell'Unione Astronomica Internazionale (UAI), l'ente che si occupa di classificare e nominare i piccoli corpi celesti come satelliti naturali, asteroidi e comete, ha infatti recentemente pubblicato le orbite di 12 nuove lune del più grande pianeta del Sistema solare, portando il computo complessivo a 92. Ciò significa che Giove ha appena sorpassato il “Signore degli Anelli” Saturno, che ne ha ufficialmente 83.
È tuttavia molto probabile che questa battaglia a distanza tra i due giganti gassosi su chi è circondato da più satelliti naturali andrà avanti molto a lungo, con continui sorpassi e controsorpassi. Rilevare questi piccoli corpi celesti è infatti estremamente complicato, ma all'avanzare delle tecnologie e delle tecniche di analisi gli scienziati sono sempre più abili a intercettarli. Tra i più famosi “cacciatori di lune” vi è il professor Scott Sheppard della Carnegie Institution of Science di Washington, che nel 2018 assieme al suo team ne aveva scoperte altre 12 (e ne aveva identificate 20 anche per Saturno). È proprio al professor Sheppard che si deve la scoperta della nuova dozzina. Lo scienziato ha trascorso gli ultimi due anni a seguire le orbite dei piccoli corpi celesti, determinando con certezza che si trattava di satelliti naturali attorno a Giove. Ora è arrivato anche il benestare del Minor Planet Center, che come indicato ne ha pubblicato le orbite.
Delle 12 nuove lune di Giove in 9 hanno un'orbita retrograda, cioè si muovono attorno al gigante del Sistema solare nel senso opposto rispetto a quello delle altre lune principali, come i quattro satelliti medicei (Io, Ganimede, Europa e Callisto). Moltissimi dei satelliti lontani di Giove hanno un moto retrogrado, come ad esempio Carpo, S/2003 J 12 (il primo con questa caratteristica) e quelli dei vari gruppi esterni, chiamati Ananke, Carme, Pasife etc etc. Le altre tre lune hanno invece un moto progrado – ovvero nel “verso giusto” – e si trovano nel gruppo Himalia e Carpo. Per compiere un'orbita completa attorno al pianeta tutte le nuove lune impiegano almeno 340 giorni terrestri, con quelle più lontane che possono arrivare a superare i 500 giorni. I satelliti naturali sono molto piccoli.
Come specificato da skyandtelescope che ha riportato la notizia della scoperta dei satelliti naturali, il maggior numero di oggetti con un diametro al di sotto di 3 chilometri orbita attorno a Saturno e non a Giove. Per questo motivo secondo gli studiosi se riuscissimo a contare tutti gli oggetti – anche i più piccoli – attorno ai pianti, probabilmente, il Signore degli Anelli vincerebbe la sfida del maggior numero di lune con Giove.