Farmaco che fa perdere decine di kg efficace anche per l’apnea notturna: Tirzepatide approvata dalla FDA
La tirzepatide, un innovativo ed estremamente efficace farmaco per perdere peso, è stato approvato anche per un'altra condizione di cui soffrono milioni di persone: l'apnea notturna ostruttiva (OSA). Questa condizione, come specifica l'Istituto Superiore di Sanità (ISS), si caratterizza per il “rilassamento e restringimento delle pareti della gola durante il sonno”; ciò determina un blocco della respirazione – anche per diversi secondi – e si traduce in un sonno difficile e costantemente disturbato, non permettendo di arrivare alla fase profonda dello stesso.
Le cause dell'apnea notturna ostruttiva
Tra le cause dell'OSA il peso in eccesso, l'abuso di alcol, il fumo, l'età, la familiarità e la struttura anatomica del collo. Gli uomini sono molto più colpiti delle donne. Poiché la condizione può abbattere la qualità della vita ed è associata a un rischio sensibilmente superiore di patologie severe, come ad esempio l'ictus e la depressione, riuscire a contrastarla è fondamentale. La tirzepatide vi riuscirebbe proprio grazie al “taglio” di decine di chilogrammi di peso che garantisce; non a caso è stata approvata per pazienti adulti e obesi affetti dalla forma moderata o grave dell'OSA.
La Tirzepatide guarisce dall'OSA circa il 50 percento dei pazienti
L'autorizzazione al farmaco contro l'apnea notturna ostruttiva è stata data dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti, l'agenzia federale che si occupa di regolamentare farmaci, terapie, dispositivi medici e prodotti alimentari. Più nello specifico, è stato approvato lo Zepbound, nome commerciale della Tirzepatide prodotta e venduta dalla casa farmaceutica statunitense Eli Lilly. I pazienti cui viene somministrata, tramite iniezioni settimanali, devono seguire anche una dieta ipocalorica e fare attività fisica. Il via libera alla Tirzepatide è arrivato grazie ai risultati estremamente significativi di due studi che hanno coinvolto centinaia di persone affette da obesità e da OSA. Il farmaco è stato somministrato con dosi da 10 o 15 milligrammi.
Al termine del periodo di indagine di 52 settimane, il gruppo di intervento che ha ricevuto il farmaco non solo ha perso molto più peso rispetto al gruppo placebo, ma ha anche avuto un crollo degli eventi di apnea notturna ostruttiva, determinato dall'indice di apnea-ipopnea (AHI) che misura la frequenza degli episodi. In molti casi l'OSA è andata in remissione, ciò significa che non ha avuto più episodi del blocco del respiro durante il sonno.
“Quasi la metà dei pazienti sottoposti a sperimentazione clinica ha riscontrato miglioramenti tali da non presentare più sintomi associati all'OSA, segnando un passo avanti fondamentale nella riduzione del peso di questa malattia e delle sfide sanitarie ad essa correlate”, ha affermato in un comunicato stampa il dottor Patrik Jonsson, uno dei dirigenti del colosso farmaceutico americano. Secondo gli autori degli studi i benefici contro i sintomi dell'apnea notturna ostruttiva sono strettamente connessi alla significativa perdita di peso. Non a caso la condizione è molto più frequente nelle persone in sovrappeso od obese, sebbene possa interessare chiunque.
Gli effetti collaterali della Tirzepatide
La FDA ha sottolineato in un comunicato stampa che la tirzepatide presenta diversi possibili effetti collaterali, in particolar modo di tipo gastrointestinale, come nausea, vomito, diarrea e dolori addominali. Possibili anche reazioni avverse severe come pancreatite e danno renale. Per queste ragioni il farmaco deve essere somministrato sotto stretta sorveglianza medica. Non è raccomandato alle persone “con una storia personale o familiare di carcinoma midollare della tiroide o in pazienti con sindrome da neoplasia endocrina multipla di tipo 2”, spiega la FDA, dato che il farmaco può causare tumori nelle cellule C della tiroide di modelli murini. Al momento non è noto se ciò possa verificarsi anche nelle persone, pertanto si tratta di una precauzione.
L'Istituto Superiore di Sanità indica che in genere l'apnea notturna ostruttiva si contrasta con cambiamenti allo stile di vita e dispositivi per migliorare la respirazione (caschi CPAP, MAD etc etc), ma in alcuni casi possono essere previsti anche interventi chirurgici ad hoc. Avere a disposizione farmaco per perdere peso così efficace può rappresentare una svolta per milioni di pazienti affetti dalla condizione. L'approvazione della FDA potrebbe essere presto seguita da quella dell'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) e dall'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).