video suggerito
video suggerito

È morta Lisa Pisano, la seconda persona al mondo trapiantata con un rene di maiale modificato

Lisa Pisano è stata la seconda persona al mondo a ricevere uno xenotrapianto di rene di maiale geneticamente modificato e la prima a sottoporsi a questo intervento combinato con l’inserimento di una pompa cardiaca. Tuttavia problemi a livello di pressione sanguigna avevano reso necessario rimuovere l’organo.
1 CONDIVISIONI
Immagine

È morta Lisa Pisano, la seconda persona al mondo ad aver ricevuto un trapianto di rene di maiale geneticamente modificato. Solo qualche mese fa, a maggio 2024, avevamo parlato della morte di Richard Slayman, il primo uomo a sottoporsi a questo tipo di intervento. Prima di Slayman e Pisano, gli xenotrapianti erano stati infatti sperimentati solo in persone cerebralmente morte.

Di Pisano, 54 anni, avevamo già parlato per l‘eccezionalità delle operazioni a cui si è sottoposta ad aprile 2024: la donna, originaria del New Jersey, è stata infatti la prima persona ad aver subito uno xenotrapianto combinato con l'impianto di una pompa cardiaca.

Tuttavia, sebbene nelle settimane immediatamente successive ai due interventi, entrambi effettuati presso l'ospedale NYU Langone Health di New York, le condizioni della donna sembrassero stabili, dopo 47 giorni dallo xenotrapiano, a inizio giugno 2024, il rene è stato rimosso a causa dei problemi insorti a livello di pressione sanguigna. Da allora la donna aveva ripreso la dialisi, ma nelle ultime settimane si era aggrava. Domenica 7 giugno 2024 è morta nell'hospice dove era stata ricoverata.

Chi era Lisa Pisano

Come ha raccontato lei stessa subito dopo l'operazione, quando le è stato proposto di ricevere un trapianto di rene di maiale geneticamente modificato, Pisano ha accettato pur essendo consapevole dei rischi e dell'eventualità che l'intervento non andasse a buon fine. Le sue condizioni erano molto complesse: la donna soffriva di insufficienza cardiaca e insufficienza renale, una condizione che la costringeva alla dialisi quotidiana.

La sua situazione era piuttosto complessa, per cui non era candidata a ricevere un rene da donatore umano, perché le possibilità che andasse a buon fine erano davvero basse.

"Ero praticamente alla fine – ha detto Pisano alla CBS News in un'intervista di aprile – Non potevo salire le scale. Non potevo guidare. Non potevo giocare con i miei nipoti. Quindi, quando mi si è presentata questa opportunità, l'ho colta".

La seconda persona al mondo a ricevere un rene di maiale

Lisa Pisano è stata la seconda persona a ricevere un trapianto di maiale geneticamente modificato. Solo un mese prima, a marzo 2024, al Massachusetts General Hospital di Boston era stato effettuato il primo intervento di questo tipo nella storia su una persona viva, Rick Slayman.

Come Pisano, anche Slayman non è sopravvissuto a lungo dopo l'intervento: è morto a maggio 2024. Tuttavia, i medici hanno spiegato che non c'erano elementi per poter affermare una correlazione chiara tra lo xenotrapianto e la morte del paziente.

Perché il rene di maiale è stato rimosso

Il caso di Pisano era ancora più complesso di quello di Slayman: Pisano infatti oltre al trapianto di rene di maiale, ha avuto bisogno anche di una pompa cardiaca per risolvere l'insufficienza cardiaca.

Tuttavia, dopo poco più di un mese, i medici hanno dovuto rimuovere il rene perché la pompa artificiale non riusciva a far arrivare abbastanza sangue al rene. Lo scarso apporto di sangue impediva al rene di svolgere correttamente le sue normali funzioni di filtraggio del sangue.

Dopo aver constato la presenza di questo problema di pressione sanguigna, i medici – ha spiegato il  direttore del NYU Langone Transplant Institute Montgomery– hanno deciso che la cosa migliore da fare sarebbe stata rimuovere il rene, perché la sua presenza non giustificava più la terapia di immunosoppressori a cui la donna era stata sottoposta per evitare il rigetto dell'organo. La biopsia successiva effettuata sul rene ha confermato che sebbene non ci fossero segni di rigetto, l'organo presentava una grave lesione dovuta all'insufficienza del flusso sanguigno.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views