video suggerito
video suggerito

Cos’è la nefrite e come si cura la malattia di cui ha sofferto Ennio Doris

La nefrite è un’infiammazione dei reni: può avere diverse cause e colpire diverse regioni dei reni. Quando la causa della nefrite è un’infezione batteria si parla di nefrite batterica o pielonefrite: tra i sintomi della forma acuta rientrano dolore e gonfiore addominale, febbre, cistite e difficoltà a urinare.
96 CONDIVISIONI
Immagine

La nefrite è una forma di infiammazione di uno o di entrambi i reni e può interessare diverse parti dell'organo: le pelvi renali, i glomeruli, i tubuli o il tessuto interstiziale renale. Quando la causa della nefrite è un'infezione batteria si parla di nefrite batterica o pielonefrite. La nefrite può manifestarsi con diversi sintomi, anche in base alla regione del rene colpita. Tra i più comuni ci sono nausea, dolore, febbre, cistite, presenza di proteine (proteinuria) o di sangue (ematuria) nelle urine.

Quando aveva 10 anni, Ennio Doris, il fondatore di banca Mediolanum, tra i più grandi imprenditori italiani degli ultimi decenni, contrasse una forma di nefrite che lo costrinse a letto per circa un anno. Da adulto – spiega la fondazione a lui dedicata – finì per considerare quell'evento un "vero e proprio colpo di fortuna". Dovendo stare fermo a letto, si rifugiò nei libri, inoltre, proprio a fronte di questo episodio, i medici sconsigliarono ai suoi genitori di farlo lavorare – da bambino Doris sognava di diventare mediatore di bestiame – e così iniziò il suo percorso negli studi, che lo portò a rivoluzionare la finanza, com'era concepita in quegli anni in Italia.

Quali sono i sintomi

Con il termine di "nefrite" si indica un generico stato di infiammazione dei reni. Esistono infatti diverse forme di nefrite, in base alla causa o alla parte del rene interessata. Un elenco di sintomi potrebbe quindi risultare molte generico, ma tra quelli più comuni ci sono sicuramente:

  • Febbre
  • Brividi
  • Gonfiore e dolore addominale
  • Perdita di peso
  • Malessere generale
  • Presenza di proteine nelle urine
  • Presenza di sangue nelle urine
  • Nausea
  • Difficoltà ad urinare
  • Cistite

Le diverse tipologie della malattia

L'infiammazione dei reni può essere causata da diversi fattori. Principalmente però è la conseguenza di un'infezione virale o batterica, oppure può essere dovuta all'esposizione a delle tossine.

Quando la nefrite è dovuta a un'infezione batterica prende il nome di pielonefrite. Questa può interessare uno o entrambi i reni e anche le pelvi renali. Come spiega il Policlinico Sant'Orsola di Bologna, si tratta delle due cavità in cui si raccolgono le urine. La pielonefrite può essere inoltre acuta o cronica: mentre la forma acuta è più dolorosa, con febbre, mal di schiena, nausea e vomito, la forma cronica invece causa sintomi meno intensi ma può avere conseguenze più gravi.

Le cause della nefrite

Nel caso di pielonefrite, in genere, spesso la causa è un'infezione che parte delle vie urinarie – spiega il Manuale MSD – che, se non curata e bloccata, può arrivare ai reni. In altri casi, l'infezione si genera direttamente nei reni per la presenza di batteri nel flusso sanguigno.

Nel 90% dei casi di infezione renale, il batterio responsabile è il comunissimo Escherichia coli, che si trova nell'intestino umano. In caso di infezione, il batterio responsabile normalmente parte dall'area genitale, procede nell'uretra e nella vescica, fino a raggiungere i reni. In genere, questo non succede perché è il flusso della vescica stesso ad allontanare i microrganismi dalla vescica e quindi dai reni. Tuttavia questo effetto protettivo può venire meno in presenza di un blocco che ostruisce il flusso urinario, come un calcolo renale o la prostata ingrossata.

Come capire se i reni funzionano bene: gli esami

Se si sospetta una pielonefrite, si procede con gli esami delle urine con urinicoltura per accertare la presenza e il tipo di batteri. A volte si può ricorrere agli esami del sangue per controllare i livelli di globuli bianchi, che possono indicare l'infezione in caso di presenza oltre la soglia considerata normale, o eventuali batteri nel sangue o il funzionamento dei reni.

A volte si può ricorrere anche alla diagnostica per immagini, ad esempio in presenza di coliche renali intense o di mancata risposta al trattamento antibiotico.

Come si cura: la terapia

In generale, una volta accertata la presenza e il tipo di batteri responsabile dell'infezione, se è questa la causa della nefrite, si procede con la prescrizione di antibiotici, che vanno assunti esclusivamente sotto indicazione e monitoraggio del medico. Dopo la terapia, in genere, il medico può prescrivere nuovamente le analisi delle urine per verificare l'avvenuta eliminazione del batterio responsabile. A volte, se all'origine della nefrite c'è un'ostruzione dovuta a difetti o problemi nelle vie urinarie, può essere necessario sottoporsi a un'intervento chirurgico.

96 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views