Cosa sono le “vipere esplosive” che ripuliscono i campi minati in Ucraina
Nella regione del Kherson, annessa alla Russia insieme alle regioni di Donetsk, Lugansk e Zaporizhzhia, si intensificano i segnali di una ripresa della controffensiva ucraina verso le truppe russe. Agli ultimi civili residenti, specialmente coloro che vivono vicino al fiume Dnipro, è stato ordinato di evacuare sulla sponda orientale del fiume, mentre si acuiscono i bombardamenti. Sul fronte Sud, dove le forze armate russe hanno fatto largo uso di mine, i reparti corazzati ucraini sono impegnati ad aprire corridoi sicuri nei campi minati. Le operazioni, documentate da alcuni video pubblicati su Twitter, coinvolgono le cosiddette “vipere esplosive”, note tecnicamente con il nome di UR-77 Meteorit, veicoli capaci di sminare i territori, facendo esplodere gli ordigni piazzati.
Le “vipere esplosive” che distruggono gli ordigni nei campi minati
Gli UR-77 Meteorit, letteralmente Meteorite, sono sistemi per lo sminamento progettati per essere schierati in aree contenenti mine terrestri. Sviluppati negli Anni 70 in Unione Sovietica, hanno il principale compito di creare rapidamente percorsi sicuri all’interno dei campi minati, mantenendo così lo slancio delle truppe corazzate durante un’offensiva.
Gli UR-77 si basano su telai cingolati semoventi 2S1 Gvozdika che, a loro volta, sono stati sviluppati a partire dal vettore cingolato multiuso MT-LB. Questo tipo di sistema ha un lanciatore montato sul tetto per due cariche di linea, chiamate anche “vipere esplosive”, ovvero razzi che lanciano tubi pieni di esplosivo lungo i campi minati. Il loro innesco fa detonare le mine nascoste nel terreno, ripulendo il percorso. Durante la guerra in Siria, secondo quanto riferito, l’UR-77 è stato utilizzato in terreni urbani.
Come funzionano le “vipere esplosive” impiegate in Ucraina
Questo sistema di sminamento, spiega il sito weaponsystem.net, opera vicino alla prima linea ma non è destinato al combattimento. Il suo principale impiego consiste nel liberare corridoi larghi circa 6 metri e lunghi fino a 90 metri con ciascuna delle sue due cariche di linea. L’equipaggio, protetto da un’armatura d’acciaio dai pericoli delle esplosioni e dalle schegge, aziona il sistema lanciando una “vipera” con la sua lunga coda esplosiva che, detonando, innesca gli ordini nascosti nel terreno, liberando così il percorso. Un secondo mezzo con un grande aratro d’acciaio rimuove i residui per una pulizia completa.
Il telaio cingolato degli UR-77 offre una buona mobilità su tutti i terreni, permettendo a questi veicoli di stare al passo con le truppe armate. Il motore diesel V8 da 300 CV consente una velocità massima su strada di 60 km/h e di 4 km/h su acque calme.