video suggerito
video suggerito

Cosa può succedere a un aereo che si imbatte in una grandinata

La grandine può causare danni che possono portare ad atterraggi di emergenza e richiedere riparazioni, come quelli a parabrezza, al radome (nella parte anteriore del velivolo) e al motore.
A cura di Valeria Aiello
95 CONDIVISIONI
I danni causati dalla grandine alla parte anteriore del Boeing[ della Delta Airlines partito da Milano Malpensa e diretto al John Fitzgerald Kennedy di New York, ma dirottato all’aeroporto di Roma Fiumicino / Credit: MXP
I danni causati dalla grandine alla parte anteriore del Boeing[ della Delta Airlines partito da Milano Malpensa e diretto al John Fitzgerald Kennedy di New York, ma dirottato all’aeroporto di Roma Fiumicino / Credit: MXP

Maltempo e chicchi di grandine grossi come palline da tennis stanno seminando devastazione in Nord Italia, abbattendosi su buona parte delle regioni settentrionali. In particolare sulla Lombardia, dove le forti grandinate delle ultime ore hanno danneggiato anche un aereo di linea, un Boeing della Delta Airlines partito da Milano Malpensa e diretto al John Fitzgerald Kennedy di New York, ma dirottato all’aeroporto di Roma Fiumicino dopo essere stato colpito da una pesante grandinata dopo il decollo. In molti sono rimasti sorpresi nel vedere foto e immagini che documentano gli ingenti danni causati dalla grandine, presumendo che le componenti degli aerei siano progettate per resistere a impatti contro oggetti anche molto più grandi, come uccelli in volo. Eppure, la grandine può causare danni significativi, che possono portare ad atterraggi di emergenza e richiedere riparazioni.

In che modo la grandine può danneggiare un aereo

La grandine è un problema comune durante il volo aereo, spesso perché inaspettata e, in alcune situazioni, impossibile da prevedere. Quando il rischio di tempeste è imminente, i voli vengono generalmente cancellati o ritardati, mentre nel caso ci si trovi in quota, evitare la grandine è chiaramente la prima scelta di qualsiasi pilota. Tuttavia, se un aereo si imbatte in una grandinata, l’impatto dei chicchi ad alta velocità può avere effetti significativi.

I danni più comuni, causati dalla grandine, includono:

  • parabrezza crepato. In presenza di grandine, è molto probabile che il parabrezza esterno si danneggi, sebbene il problema sia per lo più estetico, in quanto il parabrezza interno resta strutturalmente intatto. Eventuali crepe sul parabrezza esterno possono comunque causare problemi di visibilità al pilota e, in rari casi, far propendere per un atterraggio di emergenza.
  • Danni al radome. Il radome, la struttura nella parte anteriore del velivolo che ha il compito di proteggere le antenne radar, può spesso subire danni in caso di grandine. Questo tipo di rottura può sembrare particolarmente grave agli occhi di chi non ha familiarità con le componenti di un velivolo, tuttavia, non ha particolare incidenza sul volo dell’aeromobile. In altre parole, se il radome dovesse danneggiarsi in modo significativo o addirittura essere perso dall’aereo, gli unici problemi risultanti sarebbero un aumento del livello di rumore e un aumento del rischio di danni all’antenna radar.
  • La grandine che entra nel motore. Per un aereo in volo, in problema più significativo è rappresentato dalla grandine che entra nel motore, che può causare la flessione o la rottura di alcune componenti. Ciò, tuttavia, è altamente improbabile, perché la cappottatura del motore è progettata per proteggere la fusoliera da eventuali componenti allentati o oggetti esterni.

Gli aerei sono, ovviamente, accuratamente testati per garantire che non siano soggetti a problemi di questo tipo e per resistere all’impatto di uccelli e altri oggetti che li colpiscono ad alte velocità.

95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views