Come ridurre l’invecchiamento e mantenersi giovani e in salute: ecco le 8 mosse che allungano la vita
Che ci piaccia o no, tutti dobbiamo invecchiare. Ma il modo in cui invecchiamo non è altro che il risultato di come abbiamo vissuto. La nostra età anagrafica può infatti essere molto diversa da quella biologica, che sono gli anni che effettivamente dimostriamo. E che, nei limiti della natura umana, possiamo tenere sotto controllo, rallentando la velocità di invecchiamento e mantenendoci più giovani e in salute.
Come rallentare l’invecchiamento in 8 mosse: la ricerca dell’AHA
Gli scienziati hanno individuato 8 comportamenti che possono rallentare il ritmo di invecchiamento biologico: mantenere sotto controllo il peso corporeo, la glicemia, il colesterolo e la pressione sanguigna, garantire un buon riposo notturno e un regime alimentare sano, fare attività fisica regolare e, per chi fuma, abbandonare il vizio delle sigarette. Chi segue queste abitudini, assicurano gli studiosi, promuove il benessere del cuore che, a sua volta, può ridurre la velocità dell’invecchiamento biologico fino a sei anni.
Per arrivare a questa conclusione, gli studiosi hanno valutato i dati di oltre 6.500 adulti (età media 47 anni), misurando l’età biologica dei partecipanti attraverso l’analisi di metabolismo, funzione degli organi e livelli di infiammazione.
L’analisi ha portato alla definizione dei “Life’s Essential 8”, gli otto comportamenti modificabili che predispongono a una migliore salute del cuore, di cui quattro relativi allo stile di vita e quattro indicatori di salute.
Avere un punteggio di Life’s Essential 8 più alto, spiegano i ricercatori, significa avere una buona salute cardiovascolare, che è associata a un’età biologica di circa sei anni in meno. I risultati dello studio sono stati presentati alla Scientific Sessions Conference 2023 dell’American Heart Association (AHA) a Philadelphia, in Pennsylvania.
“Una maggiore aderenza a tutti i parametri Life’s Essential 8 e il miglioramento della salute cardiovascolare possono rallentare il processo di invecchiamento del corpo e apportare molti benefici negli anni – ha affermato Nour Makarem, autore senior dello studio e assistente professore di epidemiologia presso la Mailman School of Public Health presso l’Irving Medical Center della Columbia University di New York City – . Abbiamo scoperto che una maggiore salute cardiovascolare è associata a un invecchiamento biologico rallentato, misurato mediante età biologica”.
In conclusione, le otto azioni, che rientrano nei parametri degli Life’s Essential 8 dell’AHA e che possono rallentare il processo di invecchiamento, sono:
- Seguire una dieta sana
- Essere più attivi
- Smettere di fumare
- Dormire bene
- Mantenere un peso forma
- Controllare il colesterolo
- Fare attenzione alla glicemia
- Tenere sotto controllo la pressione sanguigna
Sulla base di questi parametri, i ricercatori hanno inoltre riscontrato un’associazione “dose-dipendente”, vale a dire che al crescere del numero di punti cardine perseguiti, migliore è la salute del cuore e, di conseguenza, maggiore è la riduzione dell’invecchiamento biologico. “Questi risultati ci aiutano a comprendere il legame tra età anagrafica ed età biologica e in che modo seguire abitudini di vita sane possa aiutarci a vivere più a lungo – ha aggiunto Donald Lloyd-Jones, presidente del gruppo di stesura dei Life’s Essential 8 – . Tutti vogliamo vivere più a lungo e, cosa ancora più importante, tutti vogliamo vivere in modo più sano più a lungo in modo da poter davvero godere della nostra esistenza ed avere una buona qualità di vita per il maggior numero di anni possibile”.