Perchè oggi Bancomat e Pos non funzionano: problemi e disservizi con i pagamenti Pagobancomat e Nexi
A partire dalle 11.25 di ieri, giovedì 28 novembre, i circuiti Bancomat, Pagobancomat e Nexi stanno dando diversi problemi e disservizi nei pagamenti elettronici, anche ai Pos. I problemi sono andati avanti tutto il giorno, fino ad arrivare alla mattina di oggi, 29 novembre. Secondo quando riferito da Bancomat in una nota, il bug che ha mandato in tilt i circuiti per i pagamenti digitali sarebbe da "imputare alla problematica segnalata da Worldline di un incidente relativo a un'interruzione generica e diffusa della rete in Italia, che sta avendo impatti su vari servizi di pagamento".
I disservizi sono stati confermati anche dal portale Downdetector, dove a partire dalle 11 di ieri mattina sono stati segnalati diversi problemi da parte dei clienti di alcuni dei principali servizi bancari, tra cui BPER Banca e Banco BPM, oltre a diverse segnalazioni per disservizi sul circuito di pagamento Visa. A giudicare dai dati i problemi non sono finiti e anzi, riguardano diversi circuiti bancari.
I problemi nei pagamenti digitali
Nella nota di Bancomat si legge che secondo Worldline, la quarta società al mondo nella gestione di pagamenti elettronici e terminali pos, la causa dei problemi che i clienti di servizi bancari stanno avendo oggi quando provano a fare un pagamento con il loro bancomat è da attribuire a un'interruzione generica della rete in tutto il Paese. Come mostrano i grafici di Downdetector infatti le segnalazioni per i malfunzionamenti relativi alle diverse banche seguono tutte lo stesso trend, a prescindere della singola banca: iniziano intorno alle 11 di questa mattina e raggiungono il loro picco tra le 13 e le 14.
Alle 17 di ieri, 28 novembre, le segnalazioni non erano ancora rientrate, un indicatore che i disservizi nei pagamenti elettronici sono continuate anche durante il pomeriggio. Inoltre, riguardano tutte gli stessi problemi: carta di credito, ATM e prelievi. Ma oltre a questi, relativi probabilmente all'interruzione di rete di cui riferisce Worldline, diverse segnalazioni riguardano anche i servizi bancari per smartphone e banca online.
I problemi sulla piattaforma Nexi
Anche Nexi, in un comunicato stampa pubblicato oggi, 29 novembre, ha confermato che il "grave incidente" all'origine degli "importanti disservizi su diverse banche in Europa e in particolar modo in Italia" non è stato ancora risolto da Worldline.
Infatti, "per quanto riguarda gli impatti in Italia, si evidenzia che sono interessati esclusivamente i servizi di pagamento operati attraverso infrastrutture Worldline, di cui quest’ultima è unicamente responsabile", prosegue . La paytech europea ha aggiunto che sta monitorando la situazione e di aver "già rafforzato il presidio dei canali di assistenza" a partner e clientela finale.
Anche Nexi spiega che la causa dei problemi digitali è un danno all'infrastruttura fisica, le cui tempistiche di risoluzione non sono ancora note, e ha aggiunto di essere al lavoro su potenziali soluzioni alternative e di aver avviato un'indagine "e si riserva ogni opportuna azione a tutela degli interessi della società e dei clienti".