Influenza A in Gran Bretagna: è morta l’animal trainer di Harry Potter
Nelle ultime settimane la situazione in Gran Bretagna è peggiorata considerevolmente: ci riferiamo alle vittime dell'influenza A, che sono salite a 39. L'ultima, in ordine di tempo, è la ventiseienne Caroline Lois Benoist, conosciuta come animal trainer nella serie dei film dedicati al personaggio di Harry Potter.
Il 17 dicembre scorso, su Facebook, la ragazza aveva lasciato un messaggio nella sua bacheca, subito dopo essere rientrata a casa dagli studi cinematografici: "È bello essere di nuovo a casa, anche se mi sento come se stessi per morire!".
Caroline ha avvertito i primi sintomi influenzali e di lì a poco è morta, precisamente nel fine settimana di Natale dopo diversi giorni di agonia. Guillaume Grange, il suo fidanzato, ha riferito poi al Daily Mail: "Era una ragazza in forma, sana e non aveva problemi di salute".
In Gran Bretagna Caroline è la 39esima vittima dell'influenza A , dove si intensifica l'allarme, perché si teme possa diffondersi una vera e propria epidemia. E così le autorità sanitarie stanno intervenendo, affinché si concluda la campagna vaccinale dello scorso anno. Anche in Germania sale la preoccupazione: le prime vittime di questa ondata pandemica sono un 51enne e una bambina di appena tre anni, entrambi originari della Bassa Sassonia.
E mentre in Gran Bretagna, proprio in queste settimane, si registra il massimo della sua diffusione, il picco dell'influenza A in Italia è previsto tra gennaio e febbraio, proprio come accaduto in questi ultimi anni.