20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Immunità parlamentare, il Partito Democratico si schiera contro la reintroduzione

Il Partito Democratico è compatto contro la reintroduzione dell’immunità parlamentare prospettata dal presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, per salvarsi dai numerosi processi che lo attendono dopo la bocciatura del Lodo Alfano e del Legittimo Impedimento da parte della Corte Costituzionale.
A cura di Alessio Viscardi
20 CONDIVISIONI
franceschini

Il Partito Democratico è compatto contro la reintroduzione dell'immunità parlamentare prospettata dal presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, per salvarsi dai numerosi processi che lo attendono dopo la bocciatura del Lodo Alfano e del Legittimo Impedimento da parte della Corte Costituzionale. A partire dal Caso Ruby, passando per Mediatrade, per arrivare alle intercettazioni di Trani per bloccare Annozero, sono cinque i procedimenti che tengono col fiato sospeso il premier e contro i quali prospetta il ritorno all'immunità parlamentare per tutti deputati, senatori e ministri. Dario Franceschini, capogruppo del Pd alla Camera, ha espresso il deciso “no” del partito a questa iniziativa della Maggioranza: “Non esiste che per bloccare i processi di Berlusconi si dia l'immunità a lui e ad altri 944 parlamentari”.

Nessuna ambiguità da parte del Partito Democratico, che non appoggerà nessuna proposta di reintrodurre l'impunità per i membri del Parlamento. Nei giorni scorsi, era avanzata l'ipotesi che i democratici fossero favorevoli alla misura per mettere al riparo Silvio Berlusconi dai processi, soprattutto dopo le dichiarazioni di alcuni parlamentari come la Chiaromonte (Pd) che assieme a Compagna (Pdl) è al lavoro su un ddl costituzionale in tema. Chiaromonte ribadisce: “Non ho nessuna intenzione di ritirarlo, si tratta di un'iniziativa personale e trasversale. Poi se e quando dovesse andare in aula vedremo”. Frena Luciano Violante, secondo cui non ci sono le condizioni per l'approvazione di una misura simile e che invita ad attendere un cambiamento di clima.

Contraria alla reintroduzione dell'immunità parlamentare è anche l'Udc, che per voce di Savino Pezzotta, afferma: “Non posso essere complice di un percorso che mira solo a salvaguardare il Presidente del Consiglio. Il quale oggi ha un unico dovere: sottoporsi al giudizio come farebbe ogni cittadino normale”.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views