video suggerito
video suggerito

Immigrati, continuano gli sbarchi: nel fine settimana soccorse oltre 2mila persone

Continuano le operazioni delle unità navali italiane nel Canale di Sicilia per soccorrere migliaia di immigrati in arrivo.
A cura di Antonio Palma
2.419 CONDIVISIONI
Immagine

Con il bel tempo e il mare calmo si intesificano gli sbarchi di immigrati sulle coste italiane, soprattutto profughi in fuga dalle varie guerre che stanno devastando i loro Paesi. Anche oggi nei porti della Sicilia sbarcheranno in totale 360 migranti tratti in salvo nelle ultime ore dalle unità navali italiane impegnate nell'operazione "Mare nostrum". In particolare nel porto di Catania è atteso il pattugliatore della Marina militare "Borsini" con a bordo 282 persone, tra cui 60 donne e 62 minori, recuperate in mare nella tarda serata di ieri nel Canale di Sicilia mentre viaggiavano su un vecchio peschereccio in ferro in precarie condizioni di galleggiabilità. Nel porto di Augusta, in provincia di Siracusa, è attesa invece la corvetta della Marina "Urania" con a bordo 78 migranti, tra i quali sette donne e due bambini, soccorsi in mare nelle ultime ore mentre si trovavano a bordo di un gommone. Situazione critica anche in Calabria dove questa mattina la nave San Giusto ha sbarcato nel porto di Reggio Calabria circa 1300 immigrati soccorsi in mare nei giorni scorsi anche dalla corvetta Urania.

Le operazioni di soccorso ai migranti

Dopo gli sbarchi dei giorni scorsi, la situazione in molti centri di accoglienza della Sicilia è ormai al limite e le autorità hanno deciso di avviare una serie di trasferimenti in altre regioni italiane. Cento immigrati sbarcati ieri in Sicilia ad esempio sono stati trasferiti in strutture approntate per l'emergenza in Sardegna, a Oristano e Sassari, trasportati con un aereo speciale a Elmas. Nel fine settimana infatti sono stati oltre duemila i migranti soccorsi dalle navi della Marina Militare impegnate nell'operazione Mare Nostrum e che hanno letteralmente riempito i centri di accoglienza. Alle operazioni hanno preso parte anche diverse motovedette e la nave Dattilo delle Capitanerie di Porto siciliane. Come spiega una nota della Marina Militare, nel finesettimana il pattugliatore Borsini ha sbarcato nel porto di Pozzallo 166 migranti, tra cui 14 donne e 34 minori, la fregata Fasan ha sbarcato nel porto di Augusta 198 migranti tra cui 24 donne e 61 minori, mentre la nave anfibia "San Giusto" ha sbarcato  a Reggio Calabria quasi altri 1700 migranti.

2.419 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views