video suggerito
video suggerito

Il video dell’arresto di Linda Wenzel, 16enne tedesca dell’Isis: rischia la pena di morte

Un nuovo video pubblicato sui social media mostra il momento in cui una sofferente Linda Wenzel viene trascinata da un gruppo di soldati iracheni. La giovane era scappata di casa nell’estate del 2016 e si era unita al Califfato.
A cura di Susanna Picone
1.183 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Rischia in Iraq la pena di morte Linda Wenzel, l’adolescente tedesca trovata alcune settimane fa a Mosul dopo che, nell’estate del 2016, si era allontanata dalla sua casa in Germania per unirsi all’Isis dopo essersi radicalizzata in rete. Nelle ultime ore sui social media è apparso un video che mostra il momento in cui la sedicenne tedesca viene trascinata da un gruppo di soldati iracheni. Linda, che appare sofferente nelle immagini diffuse sui social e che sarebbe ferita alla gamba sinistra e al ginocchio destro da colpi di arma da fuoco, è stata arrestata dai militari iracheni a Mosul e ora le autorità tedesche stanno cercando di capire se c’è la possibilità di riportarla a casa dalla sua famiglia.

La storia di Linda, scappata dalla Germania per unirsi all'Isis

Il viaggio di Linda Wenzel è iniziato a Pulsnitz, cittadina della Sassonia, quando durante l’estate dello scorso anno – dopo essersi radicalizzata in rete ed essere stata reclutata via internet – l’adolescente ha raccontato ai familiari di trascorrere un weekend con gli amici per scappare invece in Siria. Con modalità ancora non chiare da Idlib è arrivata a Mosul dove ha sposato un miliziano ceceno che poi è stato ucciso. Secondo alcune fonti, la “sposa dell’Isis” sarebbe addirittura diventata una cecchina del Califfato in questi mesi lontani da casa.

Linda Wenzel è stata catturata a Mosul insieme ad altre donne

Linda è stata catturata insieme ad altre donne dopo la caduta di Mosul e ora è in custodia dei militari iracheni. La giovane tedesca avrebbe detto di essere pentita della scelta fatta e di voler solo tornare a casa sua in Germania. “Voglio solo andare via, tornare dalla mia famiglia, scappare dalla guerra, dalle armi, dal rumore”, avrebbe detto dopo la cattura. I genitori, avuta la notizia che la figlia è ancora viva, si sono mobilitati con le autorità di Berlino affinché Linda possa essere rimandata nel suo Paese.

1.183 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views