Il principe olandese Johan Friso è ancora in pericolo di vita
“Non è ancora fuori pericolo, ma ha trascorso una notte tranquilla e in condizioni stabili”: la Casa Reale olandese, in un comunicato diffuso dall’Aja, fa sapere senza fornire particolari dettagli le condizioni del suo principe Johan Friso, vittima ieri di un incidente in Austria. Il principe 43enne Friso, secondo dei tre figli della regina Beatrice d’Olanda, è stato travolto da una valanga durante un fuoripista ieri intorno a mezzogiorno nella nota località austriaca di Lech am Arlberg, nella parte occidentale dell’Austria, tradizionale meta scelta per le vacanze invernali dai reali olandesi.
Il pericolo valanghe era forte – Il principe indossava un casco protettivo ed aveva un avvisatore acustico per le valanghe (il pericolo era infatti forte, grado 4 di 5) ma, nonostante le precauzioni “perfette”, è stato travolto da una valanga che si è improvvisamente staccata e l’ha sepolto sotto la neve. Lì è rimasto per diversi minuti prima dell’arrivo dei soccorritori mentre l’amico che sciava con lui si è salvato grazie a uno speciale zaino-airbag che si è aperto automaticamente. Dopo circa venti minuti è stato tirato fuori dalla neve: Johan Friso è stato immediatamente rianimato sul posto e poi trasferito in elicottero nella clinica universitaria di Innsbruck. Le sue condizioni sono apparse però subito critiche. Nel pomeriggio la regina Beatrice, anche lei era in vacanza da sabato scorso in Austria, e la moglie Mabel sono arrivate in ospedale mentre è stato annullato il tradizionale incontro con i fotografi sulle piste di Lech, previsto per il prossimo 20 febbraio. Nel frattempo la procura di Feldkirch, in Austria, ha aperto un’inchiesta sull’incidente.
L’Olanda intera attende notizie dall’Austria – Mentre l’Olanda è col fiato sospeso per le sorti del suo principe, anche il premier del Paese si è detto vicino alla famiglia reale in questo momento di grande apprensione. Johan Friso è un principe non nuovo alle cronache soprattutto a causa del suo matrimonio “non gradito” che fece scalpore: alcuni anni fa il principe annunciò infatti le nozze senza il permesso del Parlamento con l’attuale moglie Mabel Wisse Smith, una attivista dei diritti umani con un “passato vivace” e a causa di questo fu costretto a rinunciare alla corona. Dopo il matrimonio, insieme alla moglie Mabel e alle due bambine, si era trasferito stabilmente a Londra.